Lavastoviglie Electrolux RSF6585ROX
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie Electrolux RSF6585ROX
Salve,
ho da 5 anni una lavastoviglie Electrolux RSF6585ROX e fino ad ora non aveva mai dato problemi. Quest'estate ha iniziato ad avere problemi di scarico acqua: l'accendo e quando deve fare il primo scarico si blocca e mi presenta il codice allarme '20. Premetto che per qualche mese è ancora in garanzia quindi in ogni caso se fosse necessaria una riparazione chiamerei il tecnico, però prima di farlo vorrei capire se c'è una logica a quello che succede.
Quest'estate sono stata parecchio fuori casa quindi la lavastoviglie è rimasta ferma ad esempio per 15 giorni, l'ho utilizzata per altri 15, l'ho lasciata ferma per 8..... Ogni volta al mio rientro presentava il problema e per risolverlo basta staccare il tubo di scarico, far scaricare la lavastoviglie dentro un recipiente (quindi a tubo staccato), ricollegare il tubo e tutto ricomincia a funzionare. Dentro al tubo non c'è niente che possa ostruire, la lavastoviglie scarica solo acqua e niente che potesse bloccare, i filtri sono puliti e ho utilizzato anche il cura lavastoviglie. Può esserci una spiegazione?
Grazie.
ho da 5 anni una lavastoviglie Electrolux RSF6585ROX e fino ad ora non aveva mai dato problemi. Quest'estate ha iniziato ad avere problemi di scarico acqua: l'accendo e quando deve fare il primo scarico si blocca e mi presenta il codice allarme '20. Premetto che per qualche mese è ancora in garanzia quindi in ogni caso se fosse necessaria una riparazione chiamerei il tecnico, però prima di farlo vorrei capire se c'è una logica a quello che succede.
Quest'estate sono stata parecchio fuori casa quindi la lavastoviglie è rimasta ferma ad esempio per 15 giorni, l'ho utilizzata per altri 15, l'ho lasciata ferma per 8..... Ogni volta al mio rientro presentava il problema e per risolverlo basta staccare il tubo di scarico, far scaricare la lavastoviglie dentro un recipiente (quindi a tubo staccato), ricollegare il tubo e tutto ricomincia a funzionare. Dentro al tubo non c'è niente che possa ostruire, la lavastoviglie scarica solo acqua e niente che potesse bloccare, i filtri sono puliti e ho utilizzato anche il cura lavastoviglie. Può esserci una spiegazione?
Grazie.
Re: Lavastoviglie Electrolux RSF6585ROX
E' da ieri che provo e riprovo, dopo averla fatta scaricare a tubo staccato, e non si è mai fermata : Blink :
Se appena accesa scarica di continuo all'infinito ,
Prova a vedere se ci fosse acqua nel contenitore antiallagamento posto sotto al fondo .
Puoi visionarlo dal frontalino sotto la porta .
Se non c'è acqua la vedo dura , potrebbe essere la scheda .
Perchè in tutti i casi di guasti ai componenti , dopo un po dovrebbe andare in blocco e segnalare l'errore .
E se questo non avviene il primo indiziato è la scheda .
Però potresti dare uno sguardo al pressostato , staccandoci il tubicino da sopra oppure soffiandoci per sentire il classico tic tac.
Prova a vedere se ci fosse acqua nel contenitore antiallagamento posto sotto al fondo .
Puoi visionarlo dal frontalino sotto la porta .
Se non c'è acqua la vedo dura , potrebbe essere la scheda .
Perchè in tutti i casi di guasti ai componenti , dopo un po dovrebbe andare in blocco e segnalare l'errore .
E se questo non avviene il primo indiziato è la scheda .
Però potresti dare uno sguardo al pressostato , staccandoci il tubicino da sopra oppure soffiandoci per sentire il classico tic tac.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Il programma non presenta problemi (parte regolarmente, senza scaricare all'infinito) arriva senza problemi fino al punto in cui deve fare il primo scarico. A quel punto si ferma e si presenta l'errore. Stacco il tubo, la riaccendo e lascio scaricare. Riattacco il tubo e continua a funzionare per giorni fino a quando la lascio nuovamente ferma. Inizialmente pensavo si accumulasse, ad esempio, un tappo di grasso dentro il tubo e che staccando il tubo si sbloccasse.dalmos ha scritto:Se appena accesa scarica di continuo all'infinito ,
Tu parli di scheda e a questo punto mi viene il dubbio. Mia mamma mi faceva notare che adesso il programma presenta sempre lo stesso tempo di esecuzione mentre prima il tempo si adeguava al carico. Può essere un indizio per la scheda? A questo punto essendo in garanzia ancora per qualche mese mi conviene chiamare il tecnico.
Scusa ,ma io ho risposto a questo messaggio !Micione ha scritto:E' da ieri che provo e riprovo, dopo averla fatta scaricare a tubo staccato, e non si è mai fermata : Blink :
Forse ho capito male !
Nel senso che per " non si è mai fermata "
Ho inteso che scaricasse sempre .
Invece tu vuoi intendere che da allora ha lavorato sempre bene ?
Se è così , scusa ma la scheda non ci azzecca niente .
C'è stato un frainteso .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Si volevo dire che ha sempre lavorato bene. Praticamente se quando vedi l'errore sul display, stacchi il tubo, la riaccendi e la lasci scaricare liberamente in una bacinella, rimetti il tubo e la fai ripartire lei riprende a funzionare senza problemi fino a quando la lascio ferma ancora per un po' di giorni.dalmos ha scritto:Scusa ,ma io ho risposto a questo messaggio !Micione ha scritto:E' da ieri che provo e riprovo, dopo averla fatta scaricare a tubo staccato, e non si è mai fermata : Blink :
Forse ho capito male !
Nel senso che per " non si è mai fermata "
Ho inteso che scaricasse sempre .
Invece tu vuoi intendere che da allora ha lavorato sempre bene ?
Se è così , scusa ma la scheda non ci azzecca niente .
C'è stato un frainteso .
E se fai tutta la procedura che dici , ma senza togliere il tubo dallo scarico ?
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Lo levo dallo scarico. Praticamente svito il tubo di scarico, lo levo e lo metto in una bacinella e lascio scaricare nella bacinella. Per questo ti dicevo che inizialmente pensavo si creasse un tappo o nel tubo di scarico o direttamente nello scarico. Dal tubo di scarico della lavastoviglie però non esce niente e il tubo di scarico del lavandino (dove è collegata anche la lavastoviglie) non ha problemi quindi non può essere quello.dalmos ha scritto:E se fai tutta la procedura che dici , ma senza togliere il tubo dallo scarico ?
Si , ma la risposta non me l'hai data ,
Mi hai ridetto quello che hai ripetuto dall'inizio .
E penso che non me la puoi dare fino a quando rifarà lo stesso problema e tu farai la prova che ho appena detto .
O sbaglio .?
E penso che non me la puoi dare fino a quando rifarà lo stesso problema e tu farai la prova che ho appena detto .
O sbaglio .?
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Scusa hai ragione, ho interpretato male la domanda. Intendi se spengo e riavvio senza staccare il tubo di scarico? Non cambia nulla. Si blocca nuovamente e ripresenta l'errore. Inizialmente pensavo ci fosse qualcosa tipo uno stuzzicadenti infilato da qualche parte e muovendo il tubo per svitarlo pensavo si spostasse e fosse questa la soluzione del problema. Ieri però ho semplicemente svitato senza spostare minimamente la lavastoviglie e il tubo e il risultato è stato lo stesso. Per questo chiedevo se c'era una spiegazione a tutto ciò pensavo, che so, a una membrana, una sicurezza, che staccando il tubo magari si riapriva/disattivava.dalmos ha scritto:Si , ma la risposta non me l'hai data ,
O sbaglio .?
Puoi postare una foto di come sta attacato il tubo allo scarico del lavello ?
Controlla che il tubo di scarico esca dalla lavastov. e senza fare sali e scendi vada direttamente allo scarico .
Controlla che il tubo di scarico esca dalla lavastov. e senza fare sali e scendi vada direttamente allo scarico .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ecco la foto:dalmos ha scritto:Puoi postare una foto di come sta attacato il tubo allo scarico del lavello ?

Sul sali e scendi del tubo ho qualche dubbio... hanno lasciato quello in dotazione ed è un po' lunghetto.
Che significa questo dubbio che hai ?
E se il tubo è lungo , ti puoi accertare ,guardando sotto ai mobili , che sia dritto e non piegato e se è stato prolungato .
Controlla se il raccordo sul sifone sia pulito all'interno .
E se è molto lungo alzalo di più verso l'alto tra le due vasche e fissalo .
Poi vedi se fa un lavaggio senza problemi .
E se il tubo è lungo , ti puoi accertare ,guardando sotto ai mobili , che sia dritto e non piegato e se è stato prolungato .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Il tubo è lungo e quindi cerco sempre di tenerlo steso dietro ai mobili, non è comunque piegato. No, non è prolungato. Domani vedo se riesco ad alzarlo verso l'alto e a fissarlo sotto ai lavelli, purtroppo però non c'è molto spazio.dalmos ha scritto:Che significa questo dubbio che hai ?