Induzione al posto del gas, ma il tubo poi?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
IL Bosca

Induzione al posto del gas, ma il tubo poi?

Messaggio da IL Bosca »

Ciao a tutti,
ho preso la decisione di sostituire forno e fornelli (entrambi a gas metano) con un forno completamente elettrico e un piano a induzione.
Per non mettermi a giocare con il gas, ho preso un prodotto chiavi in mano con tanto di installazione.
Il tecnico, che ha rimosso il vecchio e installato il nuovo, non ha fatto altro che chiudere i rubinetti del gas (quello esterno e quello interno) e disconnettere i tubi.

La mia preoccupazione adesso è data dall'apertura accidentale di entrambi i rubinetti: quello esterno è facilmente accessibile da chiunque e anche se si trova nel suo scatolotto, i casi della vita sono tanti e a qualcuno può saltare il matto di aprirlo "perché gli va".
Quello interno è in un punto soggetto a contatti accidentali (magari quando si pulisce o altro) e per quanto improbabile che succeda, non è impossibile che venga aperto per sbaglio.

Insomma... gli eventi sono improbabili, ma se dovessero capitare in certe situazioni la mia casa si trasformerebbe in una bomba! I miei timori sono fondati o no? C'è un modo di mettere un "tappo" o comunque qualcosa di più affidabile di un rubinetto a rotazione?
giacomo328

Re: Induzione al posto del gas, ma il tubo poi?

Messaggio da giacomo328 »

intanto rimuovi le leve di manovra oppure le fori e le blocchi con cavetto d'acciao e morsettino.
Rispondi