Cancello automatico non si apre
-
spolporapid
Cancello automatico non si apre
Buoungiorno.
Credo di aver combinato un pasticcio, in seguito a dei lavori in una cassetta di ispezioni fili dove tra altro passano fili del cancello automatico ( fotocellule, finecorsa ecc.)Ho tolto tre fili che non servivano più i quali erano collegati alla centrale del cancello per un’altra funzione che avevano in precedenza, ma quando ho finito il lavoro mi sono accorto che il cancello automatico non si apriva piu, quindi ho cominciato a vedere quale fosse il problema, per prima cosa un tester ho provato le fotocellule e funzionano, i fine corsa pure, quando clicco col telecomando si sente che la ricevente da l’impulso alla centrale (modello PD2) inutile dirlo che e accesa credo funzionante anch’essa, ma l’unica cosa che non parte e il motore, non so se ho interrotto qualche ponticello togliendo dalla cassetta di ispezione i fili quindi chiedo a voi esperti un aiuto, in allegato vi posto le foto della centrale dove evidenzio i 3 fili che ho tranciato magari e li che stà l’errore. Grazie.
PS. al momento delle foto la corrente era tolta per questo motivo il display della centrale e spento.
Credo di aver combinato un pasticcio, in seguito a dei lavori in una cassetta di ispezioni fili dove tra altro passano fili del cancello automatico ( fotocellule, finecorsa ecc.)Ho tolto tre fili che non servivano più i quali erano collegati alla centrale del cancello per un’altra funzione che avevano in precedenza, ma quando ho finito il lavoro mi sono accorto che il cancello automatico non si apriva piu, quindi ho cominciato a vedere quale fosse il problema, per prima cosa un tester ho provato le fotocellule e funzionano, i fine corsa pure, quando clicco col telecomando si sente che la ricevente da l’impulso alla centrale (modello PD2) inutile dirlo che e accesa credo funzionante anch’essa, ma l’unica cosa che non parte e il motore, non so se ho interrotto qualche ponticello togliendo dalla cassetta di ispezione i fili quindi chiedo a voi esperti un aiuto, in allegato vi posto le foto della centrale dove evidenzio i 3 fili che ho tranciato magari e li che stà l’errore. Grazie.
PS. al momento delle foto la corrente era tolta per questo motivo il display della centrale e spento.
- Allegati
-
- 20171013_122619.jpg (89.67 KiB) Visto 4760 volte
-
- 20171013_122605.jpg (98.77 KiB) Visto 4760 volte
-
- 20171013_122551.jpg (119.28 KiB) Visto 4760 volte
Re: Cancello automatico non si apre
Tipo e marca del cancello (pd2 non basta);
Foto chiara dei simboli posti al di sotto della morsettiera, in particolare di quelli dove hai staccati i fili !
Foto chiara dei simboli posti al di sotto della morsettiera, in particolare di quelli dove hai staccati i fili !
- Allegati
-
- Immagine.png (80.46 KiB) Visto 4750 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Vedi che guardando sulla destra vi sono due fili rossi che seguono un bianco ,
Lo schema stampato sotto alla morsettiera indica un cerchio con una M centrale e tre stanchette verticali , indicano il motore e i tre morsetti per il suo collegamento ,
Se non vedo male il morsetto prima del filo bianco che dovrebbe essere del motore è libero ,
Lo hai mica collegato al morsetto successivo ai tre , relativi al motore ?
Parlo di un rosso .
Prima dei due fili azzurri cosa c'è stampato sotto la morsettiera ?
Puoi postare una foto dove i fili non coprono i segni grafici sotto le morsettiere ?
Per vedere anche i collegamenti degli altri fili spezzati?
Lo schema stampato sotto alla morsettiera indica un cerchio con una M centrale e tre stanchette verticali , indicano il motore e i tre morsetti per il suo collegamento ,
Se non vedo male il morsetto prima del filo bianco che dovrebbe essere del motore è libero ,
Lo hai mica collegato al morsetto successivo ai tre , relativi al motore ?
Parlo di un rosso .
Prima dei due fili azzurri cosa c'è stampato sotto la morsettiera ?
Puoi postare una foto dove i fili non coprono i segni grafici sotto le morsettiere ?
Per vedere anche i collegamenti degli altri fili spezzati?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
spolporapid
In questo momento non sono a casa e non posso postare foto piu dettagliate della morsettiera, lo faro domani mattina presto.rispondendo a dalmos il morsetto che precede il filo bianco prima dei 2 rossi e i 2 blu e quello che ho eliminato (si puo notare ancora il filo rosso tranciato) credendo che non servisse a nulla.In allegato non so quando possa servire ma posto la foto delle istr. Centrale dove specifica i numeri della morsettiera e cosa va collegato. Per ora posso mandarvi solo questo ma domani mattina mandero foto piu dettagliate anche del motore e cosa sta collegato sulla morsettiera.
- Allegati
-
- IMG-20171013-WA0010.jpg (57.53 KiB) Visto 4738 volte
Scusa , però non mi far sentir queste cose !
Ho tagliato i fli o il filo perché pensavo non servisse .
E che hai pensato che non tenendo cosa farne dei fili li hanno collegati la dentro.
Fai la verifica che ti ho detto e metti una foto piu zummata solo della parte centrale del foglio .
Tutta la numerazione
Ho tagliato i fli o il filo perché pensavo non servisse .
E che hai pensato che non tenendo cosa farne dei fili li hanno collegati la dentro.
Fai la verifica che ti ho detto e metti una foto piu zummata solo della parte centrale del foglio .
Tutta la numerazione
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
11 , 12 , 13 sono i fine corsa di apertura e chiusura ,
Dove sono i fili che c'erano colegati ?
22 motore in apertura
23 comune motore
24 motore in chiusura
Vedi che tu hai collegato uno del motore ,rosso, sul n°25
22 motore in apertura
23 comune motore
24 motore in chiusura
Vedi che tu hai collegato uno del motore ,rosso, sul n°25
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
spolporapid
11 non e stato ne toccato ne ho eliminato nulla 12 -13 e il 22 li ho tagliati da sotto la morsettiera della cantrale ma non dall'altro lato nella casseta d'ispezione ricordo che non erano collegati da nessuna parte per questa ragione ho ritenuto opportuno toglierli, scusatemi delle mie imprecisioni puo darsi anche nella confusione non ricordo bene e mi posso sbagliare.
- Allegati
-
- IMG-20171013-WA0012.jpg (51.73 KiB) Visto 4729 volte
-
spolporapid
In allegato altre foto spero che possano essere utili mi dispiace per la risoluzione delle stesse ma l'ho dovuta abbassare per caricarle sul forum, se avete bisogno di foto migliori ci riproverò.
- Allegati
-
- 20171014_075106.jpg (116.49 KiB) Visto 4712 volte
-
- 20171014_075026.jpg (108.03 KiB) Visto 4712 volte
-
- 20171014_074936.jpg (114.36 KiB) Visto 4712 volte
-
spolporapid
Ancora due foto.
- Allegati
-
- 20171014_075040.jpg (114.79 KiB) Visto 4710 volte
-
- 20171014_074828.jpg (114.51 KiB) Visto 4710 volte
Devi ripristinare questi cavi che ti avevo gia indicati .dalmos ha scritto:11 , 12 , 13 sono i fine corsa di apertura e chiusura ,
22 motore in apertura
23 comune motore
24 motore in chiusura
Vedi che tu hai collegato uno del motore ,rosso, sul n°25 e non sul 22
Se il condensatore è a bordo motore il 25 rimane libero.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
spolporapid
Ok problema risolto, voglio ringraziare a tutti gli amministratori di questo preziosissimo forum per l'utilità che svolge davvero lodevole e in particolar modo Dalmos che come sempre con le sue notevoli capacità tecniche e intuitive riesce a risolvere i probblemi, solo un'ultima cosa volevo sapere se non chiedo troppo: per il corretto funzionamento del cancello c'è bisogno di tutti questi ponticelli fatti sulla morsettiera della centrale con il filo giallo verde? o qualcuno puo essere eliminato? Visto che al cancello vi sono montate solo le fotocellule e i due fine corsa e nient'altro.Saluti.
Innanzitutto grazie per le belle parole che hai espresso nei confronti dell'amministratore ( Capitan Farloc ) e di me .
Ma devo essere sincero il nostro sito è frequentato da molte persone anche più preparate di me e non lo dico per falsa modestia , solo che io ho la possibilità di essere più presente ,
Tutto qui , e quindi i tuoi ringraziamenti li estendo a tutti quelli che partecipando fanno si che questo forum prosegua nel suo cammino .
Grazie
Stefano
A riguardo di quei ponticelli ,
Vedi quei segni grafici sotto ai morsetti o lo scritto in riferimento ad essi per il cui scopo sono stati predisposti .
Nota bene sono sempre NC oppure N O.
Significa che
Sia se utilizzi un circuito collegato ad essi o non lo utilizzi ,
Vanno sempre ponticellati in presenza di NC ( normalmente chiuso )
Aperti - non ponticellati , se N O ( normalmente aperti )
Pena non funzionamento del sistema .
Per un lavoro più pulito potresti mettere un filo più sottile al posto del giallo verde , magari nero e rifare tutti i ponti .
Ma devo essere sincero il nostro sito è frequentato da molte persone anche più preparate di me e non lo dico per falsa modestia , solo che io ho la possibilità di essere più presente ,
Tutto qui , e quindi i tuoi ringraziamenti li estendo a tutti quelli che partecipando fanno si che questo forum prosegua nel suo cammino .
Grazie
Stefano
A riguardo di quei ponticelli ,
Vedi quei segni grafici sotto ai morsetti o lo scritto in riferimento ad essi per il cui scopo sono stati predisposti .
Nota bene sono sempre NC oppure N O.
Significa che
Sia se utilizzi un circuito collegato ad essi o non lo utilizzi ,
Vanno sempre ponticellati in presenza di NC ( normalmente chiuso )
Aperti - non ponticellati , se N O ( normalmente aperti )
Pena non funzionamento del sistema .
Per un lavoro più pulito potresti mettere un filo più sottile al posto del giallo verde , magari nero e rifare tutti i ponti .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
spolporapid
Ok, ancora grazie anche per la tua umilta'.