Ciao a tutti!
devo fare uno sfondo alla cucina utilizzando delle mattonelle che già ho.
queste voglio tagliarle a metà per creare una sorta di effetto mattoncino.
stavo cercando quindi su amazon un utensile che mi permettesse di farlo e ho trovato due tipologie:
o un tagliapiastrelle come questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B000K2 ... _i=desktop
o una sega circolare con lama per piastrelle come questa:
https://www.amazon.it/Tacklife-Profondi ... ione&psc=1
anche se costa di più avevo pensato alla seconda per il semplice fatto che potrei utilizzarla anche per altro. mentre il tagliapiastrelle dopo usato non saprei cosa farci.
mi chiedevo però se la sega circolare fosse efficente nel taglio delle piastrelle o meno?
avete qualche esperienza?
GRazie mille!
tagliare mattonelle quale utensile?
Re: tagliare mattonelle quale utensile?
Con la lama adatta ma usala all'aperto e con adeguati d.p.i.
in casa dopo due tagli non vedi più nulla
:mrgreen:
in casa dopo due tagli non vedi più nulla
:mrgreen:
Quindi consigli la sega? Devo tagliare massimo 20 mattonelle
Voglio dirti un paio di cose e poi ti regoli .
Guarda che le mattonelle hanno il bordo leggermente arrotondate per consentire di mettere il fugante tra le stesse e avere un risultato senza bordi taglienti e la vista della ceramica interna .
Tutto bello arrotondato .
Se le tagli e le metti vicino tra loro , avrai difficoltà nel coprire le fughe , perché i bordi taglienti tenderanno sempre ad uscire fuori ,dando un brutto effetto estetico .visto che per addolcire la cosa dovrai mettere troppo fugante .
Poi vedi tu .
Intanto ti suggerisco di comprare la classica tagliamattonelle a diamante .
Quella a disco serve per mattoni e mattonelle di cemento .
Guarda che le mattonelle hanno il bordo leggermente arrotondate per consentire di mettere il fugante tra le stesse e avere un risultato senza bordi taglienti e la vista della ceramica interna .
Tutto bello arrotondato .
Se le tagli e le metti vicino tra loro , avrai difficoltà nel coprire le fughe , perché i bordi taglienti tenderanno sempre ad uscire fuori ,dando un brutto effetto estetico .visto che per addolcire la cosa dovrai mettere troppo fugante .
Poi vedi tu .
Intanto ti suggerisco di comprare la classica tagliamattonelle a diamante .
Quella a disco serve per mattoni e mattonelle di cemento .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde