illuminare un ambiente buio senza elettricità

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
myabc

illuminare un ambiente buio senza elettricità

Messaggio da myabc »

ciao a tutti. domandona... dovrei imbiancare un locale abbastanza grande completamente buio. ho visto lampade/fari ma le recensioni non hanno evidenziato nulla di particolarmente affidabile.... ho provato una striscia led da 5 metri bianca USB (5 volts) collegata ad un powerbank, e la luminosità non è quella che mi serve ma devo dire che siamo sulla buona strada.... allora nella mia ignoranza ho pensato: se facessi dei ponti di collegamento allungando la striscia fino a 20 metri, potrei combinare qualche guaio al powerbank o alla striscia stessa che dovrei tenere accesa almeno 5 ore di fila?

il powerbank da 10000 mah reggerebbe questo tempo?

altre idee per fare qualcosa di utile alla mia necessità?

grazie mille
giacomo328

Re: illuminare un ambiente buio senza elettricità

Messaggio da giacomo328 »

dovresti rialimentare ogni singola striscia con dei conduttori dedicati, dare il carico alla striscia precedente, ovvero giuntare le due o più strisce non lo puoi fare, poi con la CC è semplice, farsi il calcolo, se la striscia è da 14,4W a metro 10 metri sono 144W ecc ecc.
consiglio disinteressato, noleggia un gruppetto elettrogeno da 1000W silenziato
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

E QUESTO proprio nò? Non intendo proprio questo, ma qualche cosa di simile...
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
myabc

Messaggio da myabc »

Vi ringrazio.. Però le recensioni dicono che non illumina abbastanza invece la striscia già mi piace, ma se si potesse raddoppiare la lunghezza sarebbe l'ideale a costo inferiore....
Mettiamola su un altro piano, il mio powerbank ha due uscite usb, se collego due strisce da cinque metri, potrei fare dei guai dato che il powerbank non nasce per ciò? Grazie mille
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Ho dei dubbi sulla funzionalità del power bank con tutto quel carico...Una striscia led a 12v e una batteria auto, magari di recupero? Potresti mettere piu striscie ,in parallelo fra loro è meglio.i PER ESEMPIO
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giacomo328

secondo me lo bruci allora prendi un faro alogeno tipo https://www.amazon.it/abbagliante-anabb ... lavoro+12v e utilizzi la batteria dell'auto
myabc

Messaggio da myabc »

grazie di tutti i consigli. per l'uso che ne devo fare non vorrei fare troppi impicci. mi sono nel frattempo informato sui pezzi disponibili di cui vi parlavo sopra. se vi indico le caratteristiche potreste dirmi che succede se ne uso una di striscia o se ne uso due?

striscia led usb da 5 metri con 4w al metro
powerbank da 10000 mah

spero che questi dati bastino....

per i consigli vi ringrazio ed eventualmente cercherò di fare il possibile seguendo le guide, adesso vorrei sapere, visto che ho già questi prodotti facilmente trasportabili ed a costo già dato.......

grazie mille
giacomo328

son 4A di corrente ciascuna scusa ma quanto costa una striscia?
già far passare da una USB 4A personalmente lo ritengo azzardato con un carico continuo
myabc

Messaggio da myabc »

Io non mi intendo, ma se sono 4 watt a metro, una striscia da 5 metri é. 20 watt.... In ampere é. Quanto dici tu? Intanto per provare é. Accesa da 3 ore.....
giacomo328

W=A x V
20 = 4 x 5
fino a 10 A di carico va bene il 1.5mmq come conduttore non so se queste "trappole" cinesi tengano conto di questi fattori, poi vuoi illuminare "dovrei imbiancare un locale abbastanza grande completamente buio" con 20W bo fai te
Rispondi