problemi frequenti nelle smerigliatrici angolari....

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
diamante

problemi frequenti nelle smerigliatrici angolari....

Messaggio da diamante »

Salve a tutti,
vi scrivo x avere dei consigli su come posso riparare la mia smerigliatrice della Bosch ( o butarla).
Quello che vorrei sapere è quali sono i problemi + comuni quando una smerigliatrice non da + segni di vita :D.
La mia non si avvia +, e non sò se siano le spazzole( che a me sembrano buone e non consumate), o semplice sporcizia dell'utensile.

Ho notato che all'interno del sistema elettrico vi è anche un triak o finale di potenza o una cosa simile che x intenderci è situato tra una spazzola e l'altra collegandone elettricamente solo una ,....può essere questo componente che non funziona più e causa di conseguenza il non avvio della smerigliatrice angolare???? :roll:

Grazie

Diamante
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Per fare le opportune verifiche ti serve un tester,
quindi partendo dalla spina - cavo ecc verificare
la continuità verificando con molta attenzione
l'interruttore magari spuzzandoci dentro l'apposito
liquido pulisci contatti, fino ad arrivare al triac che
è un poò complicato da verificare ma che dato l'esiguo
costo è meglio sostiuire
zbowe

Messaggio da zbowe »

La presenza di un triac indica due cose:

1- C'è una regolazione della velocità. Questa opzione però sono poche ad averla (la bassa velocità serve per lucidare).
2- Ha un interruttore elettronico (pulsantino leggero).

Propendo per la seconda opzione e penso che si sia rotto il pulsante d'avvio.

Tieni presente che se il triac si brucia in genere va in conduzione alla massima portata (sempre che non sia esploso).
Rispondi