Non è che è la calce che non va? (umidità di risalita)

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Robye

Non è che è la calce che non va? (umidità di risalita)

Messaggio da Robye »

Ho già postato riguardo all'umidità di risalita che affligge il mio fondo (ogni anno praticamente mi trovo a dover ripulire l'intonaco che si sfoglia e polverizza, rifare alla bell'e meglio l'intonaco e imbiancare)

Adesso però la cosa ha passato ogni limite, dopo nemmeno 2 mesi dall'ultima imbiancatura, mi ritrovo con le pareti così ( vedi sotto)

Da quando è stato tirato su l'intonaco circa 4 anni fa, ho sempre usato la calce,
ma non vorrei però che, pur essendo un prodotto 'naturale' e traspirante alla fine sia proprio la calce che mi crea i problemi..
Non è che esistono delle pitture che si sfogliano meno e attaccano di più alla parete?
Oppure potrebbe essere che non sia calce buona o che sia un po scaduta?... mi hanno detto che comunque la calce dura anni, basta aggiungere acqua

Immagine
°°Giacomo°°

Re: Non è che è la calce che non va? (umidità di risalita)

Messaggio da °°Giacomo°° »

2 mesi e sei a questi punti?
ma hai usato un prodotto in particolare? solo per sapere e farsi un'idea

spazzola tutto e spolvera bene, poi
io tratterei con un impregnante fissativo a base acqua, a più mani,
poi cambierei tipo di pittura,
sempre traspirante base calce, ma andrei su prodotti di fascia alta (la superficie è poca, ne vale la pena)
Robye

Messaggio da Robye »

°°Giacomo°° ha scritto:2 mesi e sei a questi punti?
ma hai usato un prodotto in particolare? solo per sapere e farsi un'idea

spazzola tutto e spolvera bene, poi
io tratterei con un impregnante fissativo a base acqua, a più mani,
poi cambierei tipo di pittura,
sempre traspirante base calce, ma andrei su prodotti di fascia alta (la superficie è poca, ne vale la pena)
potrei provare a fare come dici tu,
a questo punto tanto vado a tentativi,
se come ultima soluzione mi rimane di portare tutto a facciavista...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Vista la situazione , mi sento di dire che se c'è umidità a questi livelli , non c'è prodotto che tenga .
Un po di tempo in più e poi stai punto e a capo .
È solo in questo punto della casa ?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Robye

Messaggio da Robye »

dalmos ha scritto:Vista la situazione , mi sento di dire che se c'è umidità a questi livelli , non c'è prodotto che tenga .
Un po di tempo in più e poi stai punto e a capo .
È solo in questo punto della casa ?
è un fondo commerciale a livello strada, e in un 20% del perimetro delle pareti risale l'umidità da sotto
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

è vero che può non risolvere del tutto ma passare da un intervento ogni 2 mesi a (per esempio) un intervento l'anno già sarebbe un buon risultato

in questi casi la cosa migliore è procedere per gradi,

la prima cosa da fare è capire come mai si presenta l'umidità.
Ho letto che è da risalita, ma siamo sicuri che (esternamente) i muri dello stabile non abbiano crepe evidenti, o che non esistono fessurazioni tra il marciapiede ed i muri... ?
Insomma, per prima cosa dobbiamo evitare che le acque meteoriche si infiltrino ed inzuppino la muratura,
perchè ovviamente poi andranno a scendere ed infine a sfogarsi all'interno.

Se abbiamo visto che non esistono vie di ingresso alla pioggia dentro la muratura,
e che quindi questo fenomeno deriva da umidità nel terreno, anche qui possiamo andare per gradi,

spesso semplicemente con un buon fissativo, un'ottima pittura e un po' di pazienza possiamo prolungare la vita dello strato pittorico,
prima o poi sbollerà o sfarinerà di nuovo, ma come ripeto, meglio metterci le mani ogni anno che ogni 2 mesi

un altro trucco è aggiungere il fissativo alla pittura, mescolarlo bene, ed applicarlo.
La renderà molto elastica (avete mai visto quando il vinavil che si attacca alle mani e forma una specie di pelle elastica?) quindi reggerà più a lungo

passo successivo? eliminare il vecchio intonaco,
lasciare asciugare, intonacare con prodotto macoporoso traspirante... e sperare che la situazione migliori per qualche anno

infine nei casi tragici, si realizza addirittura una controparete
Robye

Messaggio da Robye »

proverò a aggiungere un fissativo alla calce.
Contropareti, cartongessi o altri surrogati di muro non se ne parla..
se mi prende compro uno scalpellatrice elettrica e porto tutto a facciavista
Rispondi