Come risolvo? giallo-verde per fase?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Robye

Come risolvo? giallo-verde per fase?

Messaggio da Robye »

salve, ho un quesito da proporvi.
Ho la mia sala con nel centro la plafoniera.
Oggi ho aggiunto una lampada a sospensione sulla tavola e per dargli tensione ho portato un cavo dalla plafoniera (vedi foto)
Il mio progetto era di passare un cavo della fase in più nel corrugato gestendolo con un nuovo pulsante accanto a quello che agisce sulla plafoniera in modo da poter accendere/spegnere separatamente plafoniera e lampada.
Il problema è che il corrugato è piccolo con diverse curve e con la sonda passafili .. non riesco a passare.. e ero ormai rassegnato ad accendere entrambe le lampade non potendo aggiungere un cavo quando..ho pensato che un cavo in più in effetti c’è.. c’è il Giallo-Verde che essendo le lampade a tecnologia Led non viene utilizzato… dunque potrei usare quello per portare una nuova fase da un nuovo interruttore alla lampada sul tavolo.
Le uniche perplessità son sul fatto che utilizzerei un Giallo-verde per la fase e , metti caso cambiassi casa dovrei ricordarmi di avvertire su questa cosa.. non vorrei che qualcuno lo utilizzasse poi come Terra prendendo la scossa o facendo saltare tutto..
Potrebbe essere l'unica soluzione ma non ne sono molto entusiasta :o : Blink :
Cosa mi consigliereste, usare il giallo verde per far passare un cavo blu non so se sia fattibile.
il corrugato è piccolo e non so se sia possibile..
Usando eventualmente qualche metodo per far scivolare i cavi come potrei fare, usando qualche liquido lubrificante soffiandocelo dentro con una bomboletta ad aria spray?
schema.jpg
schema.jpg (35.23 KiB) Visto 5046 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come risolvo? giallo-verde per fase?

Messaggio da mariobrossh »

uno di questi potrebbe andare bene ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Robye

Messaggio da Robye »

mariobrossh ha scritto:uno di questi potrebbe andare bene ?
ahah ne ho già uno
mi ero anche informato per un interruttore a contatto o addirittura col telecomando da applicare alla lampada a sospensione
ma c'è un piccolo problema..
la corrente alla lampada arriva solo se è accesa la plafoniera :shock: : Chessygrin : , dunque per accendere la lampada dovrebbero essere accese entrambe
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Assolutamente non usare il giallo verde per portare tensione .
Il sistema che potresti usare è ,
Attacca magari saldandolo a stagno un filo di diverso colore di quelli che ci sono già al filo di terra , poi mentre lo fai tirare da un lato , all'altro lato lo fai passare attraverso del boro talco messo in della carta . Però mentre con una mano tieni la carta con l'altra mano devi spingere il filo nel corrugato .
Attenzione che quello che tira più che tirare con tutta forza deve tenerlo sotto "tensione " e quello che spinge il filo lo fa scorrere ,
Altrimenti si incastra e poi so c.....i .
Se va male si tira tutto e poi si reinfilano tutti insieme .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giacomo328

Messaggio da giacomo328 »

se si muovono tirandoli tutti e tre insieme con un po' di lubrificante le rinfili 4 provi a sfilarli uno per volta.
se invece fossero inchiodati e non hai dimestichezza con questi lavori o chiami un elettricista cosa che ti consiglio oppure usi la terra, ma ti prego di prendere o nastro isolante o meglio guaina termorestringente e colorare di nero marrone o grigio entrambi i capi, tra 20 anni chiunque ci metterà le mani saprà che è un ritorno.
Robye

Messaggio da Robye »

alla fine sono riuscito e ho sostituito il giallo-verde con un filo rosso dal quale ho preso la fase per la seconda lampada. : Chessygrin : : Thumbup :
Essendo però un elettricista dilettante, pur con tanta buona volontà : Wink : mi è venuto un dubbio.
Le due lampade le ho montate aggiungendo un pulsante alla placca per gestirle separatamente e tutto funziona bene.
Solo, mia moglie ieri è tornata a casa e ha trovato il gas metano chiuso, come se fosse saltata la corrente, e quando era uscita era ok e ha detto se non dipendesse dalla mia modifica :o :?
Mi chiedo se lo schema che ho utilizzato sia ok.
Allego un'immagine che lo rappresenta.

In pratica ho usato per le due lampade, due fasi separate, però il neutro proviene dallo stesso filo.
Può questo dare problemi?
schema-impianto.jpg
schema-impianto.jpg (20.51 KiB) Visto 5013 volte
Robye

Messaggio da Robye »

dalmos ha scritto:Assolutamente non usare il giallo verde per portare tensione .
Il sistema che potresti usare è ,
Attacca magari saldandolo a stagno un filo di diverso colore di quelli che ci sono già al filo di terra , poi mentre lo fai tirare da un lato , all'altro lato lo fai passare attraverso del boro talco messo in della carta . Però mentre con una mano tieni la carta con l'altra mano devi spingere il filo nel corrugato .
Attenzione che quello che tira più che tirare con tutta forza deve tenerlo sotto "tensione " e quello che spinge il filo lo fa scorrere ,
Altrimenti si incastra e poi so c.....i .
Se va male si tira tutto e poi si reinfilano tutti insieme .
ho fatto in questo modo, a dire il vero lubrificando con una bomboletta di silicone spray : Thumbup :
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Lo schema è corretto, ma il gas chiuso non capisco, hai un'elettrovalvola?
Robye

Messaggio da Robye »

roby ha scritto:Lo schema è corretto, ma il gas chiuso non capisco, hai un'elettrovalvola?
si, era uscita e il gas era funzionante, al ritorno l'elettrovalvola l'aveva chiuso..
non saprei
sai, quando si mette mano alla corrente sicurezza al 100% non ce l'ho, però la mia modifica all'impianto mi sembra ok
Non credo che il neutri debbano essere in qualche modo separati, alla fine vanno tutti a collegarsi a quello principale, no?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Tutto ok ,
Perfetto . Ma per me era meglio boro talco .
Non aggredisce .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto: ...Ma per me era meglio boro talco ...
Non aggredisce .
E soprattutto lascia le mani pulite
Robye

Messaggio da Robye »

roby ha scritto:
dalmos ha scritto: ...Ma per me era meglio boro talco ...
Non aggredisce .
E soprattutto lascia le mani pulite
.. e profumate : Chessygrin :

comunque lo spray al silicone non dovrebbe far male alle plastiche, poi ce l'ho messo giusto un pochino con un panno
Rispondi