Valvola termosifone

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Maseisicuro

Valvola termosifone

Messaggio da Maseisicuro »

Ciao a tutti, ho le valvole di 2 termosifoni bloccate. In sostanza, girando il rubinetto, entra o esce un pistoncino in acciaio. I termosifoni sono rimasti chiusi per molto tempo e per quanto recenti, il pistoncino risulta bloccato in posizione chiusa cioè all'interno della valvola, a parte qualche millimetro che fuoriesce. Sono sbloccabili o devo sostituirle? Grazie davvero, Fabio
dalmos
Moderator Maximo

Re: Valvola termosifone

Messaggio da dalmos »

Posta delle foto .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Maseisicuro

Grazie, ecco la foto del pistoncino bloccato.
Allegati
ValvolaT.jpg
ValvolaT.jpg (109.01 KiB) Visto 8627 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Prendi delle pinze e cerca di tirarlo fuori poi se esce fuori prima di spingerlo dentro metti un po di grasso sul gambo e vedi se a forza di fare avanti e indietro se si libera .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Maseisicuro

E' venuto fuori ma si sta allagando tutto... ha iniziato a perdere. Ora ho aperto lo sfiato, il detentore era chiuso. L'acqua da li continuerà ad uscire? Devo chiudere altro?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Spingilo dentro , rimetti la testa sopra , e avvitala , e se non si ferma fai uscire l'acqua in un secchio attraverso lo sfiato fino a che scende la pressione della caldaia a zero

Oscar Wilde
Maseisicuro

Era bloccato duro, ho tirato ed è venuto fuori troppo, non si è staccato ma non tiene più. Ora ho tolto un paio di litri dallo sfiato e rimesso il rubinetto in plastica ma sta perdendo a gocce. Ora però non so che fare, nel senso che non ho problemi ha trovare una valvola e sostituirla, ma se apro li mi sa che mi allago... come si fa ad isolare quella parte di circuito?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non puoi isolare niente perche la valvola perde tra pistoncino e parte esagonale .
Aprendo lo sfiato laterale fai uscire tutta l'acqua ,
Ma mica è condominiale il riscaldamento?

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Una volta che dallo sfiato non esce più acqua puoi smontare o tutta la valvola e soituirla , oppure provare a smontare il dado esagonale frontale , coassiale con il pistoncino e vedere se ha un O-Ring rotto , oppure vedi se puoi mettere del teflon momentaneamente nella sede , attorno al pistoncino e rimetti il dado stringendo bene .
Poi ricarichi la pressione in caldaia .

Oscar Wilde
Maseisicuro

Perfetto, no non sono in condominio. Riassumendo... Detentore CHIUSO. Sfiato aperto a svuotare. Poi smonto e sostituisco. Corretto?
Maseisicuro

Lo sfiato è finito ma dalla valvola continua ad uscire acqua... : Eeek :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

O apri il detentore o apri la valvola ,
Perchè se sono chiusi entrambe c'è pressione ancora nell'impianto , ma non nel termosifone .

Oscar Wilde
Maseisicuro

Per questa sera ne ho approfittato abbastanza. Domani procedo, magari con valvola nuova in mano. GRAZIE 1000, ti faccio sapere.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma se in caldaia non c'è più acqua , non la puoi usare per i sanitari , a meno che la ricarichi.

Oscar Wilde
Maseisicuro

Scusa Dms, non avevo letto... stiamo facendo senza (sigh)... Oggi ho svuotato tutto... come hai indicato e poi sono andato da Leroy, non hanno mai niente, allora ho provato con Bricoman e li sono forniti, ma sono andato per niente. Vogliono anche i raccordi attaccati al calorifero perché dicono che gli stessi e le misure cambiano frequentemente e vogliono vedere tutto per essere certi. Domani ritorno e finalmente dovrei finire, ho un ultima domanda, non riesco a togliere il raccordo a stringere nel tubo in pvc che va nel muro (termovalvola) tolto il dado mi sono spaccato le mani per sfilarlo ma il cuneo è dentro al tubo di brutto, l'avrò spostato di 3 mm in mezzora... mica posso tagliare : Sad :
Rispondi