foto pressostato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
samenzang

foto pressostato

Messaggio da samenzang »

ecco la foto del pressostato. grazie per l'aiuto
http://img258.imageshack.us/img258/9007/dscf3683lz3.jpg
Immagine
BSH

Messaggio da BSH »

Bello...complimenti...ma qual'è il problema? :lol:
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

BSH, guarda qualche discussione piu' in la', noterai un post di samenzang in cui spiega cosa vuole.............
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sofiando dentro il pressostato, quanti scattini fa?
Due?
Tre?
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Questo tipo di pressostato ne fa 3..........Sono numerati.......Se osservate bene........Pin divisi per gruppi e relativa numerazione a fianco....
samenzang

Messaggio da samenzang »

Confermo soffiandoci dentro fa tre scatti e appena smetti di soffiare ne fa altri 3. mi sapete dire quale sarebbe la vite da regolare per caricare più acqua a inizio lavaggio? (servono almeno 3-4 lt in più di acqua rispetto a quella che carica normalmente la lavatrice). non vorrei cambiare la lavatrice per questo difettuccio, per il resto funziona bene !!! :) grazie a tutti
Capitan Farloc
Site Admin

OK...
Allora mi è tutto più chiaro.
Sono tre livelli e due viti per ogni livello.
Però, prima che prosegui con il tuo lavoro, voglio avvertirti che la tua lavatrice molto probabilmente funziona bene...
Le lavatrici di ultima generazione, per risparmiare corrente elettrica per riscaldare acqua e per usare minor quantità di detersivo (ed inquinare meno) caricano durante la fase di lavaggio, una quantità di acqua piuttosto ridotta, e comunque variabile a seconda della quantità di indumenti inseriti e dl potere di assorbimento di questi, ed aumentano invece la durata del lavaggio (il motore tanto ha un consumo piuttosto ridotto).
Quindi se provi a far partire la lavatrice a vuoto, l'acqua che carica è veramente poca... ma è giusto così.
Se cambi la lavatrice, ti accorgeresti cha anche questa funzionerebbe allo stesso modo.
Io non la modificherei...
Ciao
samenzang

Messaggio da samenzang »

Grazie "capitano", immaginavo fosse normale con questa tipo di lavatrici. Purtroppo ti devo dire che la lavatrice risparmierà pure energia ma a volte devi rifare il lavaggio per far venire la biancheria pulita. Dove starà il risparmio? BOH. Ti sarei comunque grato se mi consigliassi sul da farsi per aumentare il carico dell'acqua a inizio lavaggio. Magari segno le viti e provo, al limite le ripristino come sono adesso. grazie ciao.
Capitan Farloc
Site Admin

Allora...
Ho ridotto di dimensioni la foto altrimenti non ci si capiva più nulla....
Dopo la prossima tua risposta, ho intenzione di spostare tutto questo topic in fondo al precedente.
Se sei costretto a fare due lavaggi perchè gli indumenti sono ancora sporchi, puoi provare ad effettuare un lavaggio più energico, che può durare anche più di due ore... se invece il problema è che gli indumenti restano insaponati... allora si deve usare una quantità inferiore di detersivo.
omunque...
Il pressostato ha quindi tre switch, se guardi l'immagine è possibile vedere tre serie di tre fori, ognuna composta da un foro vuoto, uno con una vite chiara di plastica e l'ultimo con una vite sempre di plastica ma più scura.
Le due viti servono una per reglare la pressione di intervento (Il livello dell'acqua che interessa a te) e l'altra per variare il "delta", cioè la differenza dalla pressione di intervento dopo la quale lo switch deve tornare in posizione "di riposo".
Il primo probleme è stabilire quale dei tre switch è quello che ti interessa...
Per fare questo devi utilizzare un tester e verificare quale contatto si chiude al primo dei tre scatti.
Trovato questo... le viti dovrebbero essere quelle che sono sulla verticale che attraversa i contatti trovati.
La vite giusta "DOVREBBE" essere quella in posizione centrale di plastica più chiara e stringendola dovresti alzare il livello dell'acqua mentre allentandola il livello si dovrebbe abbassare.
Segnati comunque la posizione prima di fare qualsiasi variazione, altrimenti rischi di fare casini ;)
Ciao
samenzang

Messaggio da samenzang »

grazie nei prossimi giorni farò come mi hai detto, poi ti farò sapere.
GRAZIE ANCORA DI CUORE A TUTTI
samenzang

VITTORIA !!!!!!!!!

Messaggio da samenzang »

:D Ho fatto. LAVAGGIO PERFETTO !!!!!!! Ora la lavatrice carica più acqua senza che debba ggiungerla io dalla vaschetta. Per la cronaca ho avvitato di mezzo giro la vitina color grigio chiaro in mezzo a quelle due grigio scuro, per interderci quella vicino al n° 18. Una BOMBA . Grazie a tutti.
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie a te per l'aggiornamento, e... buon lavaggio :D
Rispondi