Ciao a tutti!
cercavo una brugola femmina col foro pentagonale (anziche' il classico esagonale) che vada bene sul dado pentagonale della seconda fotografia allegata.
Ho provato a cercare ma trovo solo la misura 14 e 19mm (come la prima foto allegata), esistono di altre misure? la misura che serve a me e' circa 6-7 mm misurata tra gli angoli estremi del pentagono (non ho un calibro, cosi a occhio col righello...)
Sapete dirmi se ne esistono di cosi piccole?
Ciao
Come hai già visto non credo (ma aspetta il parere di qualcuno più esperto) che oltre il 14 e il 19 che sono specifiche per dischi freni, ne esistano altre.
Probabilmente sarà fatta apposta per quel prodotto per evitare manomissioni e sono in dotazione solo a riparatori autorizzati.
Non capisco cosa sia quello in foto, se devi proprio smontarlo puoi provare con una chiave universale come questa:
Chiave universale.jpg (22.78 KiB) Visto 6673 volte
Ciao Scintilla, grazie per la risposta, ma appena ti dico cosa e' quello in foto riderai e capirai che la chiave a strozzo che mi suggerisci non va bene...
E' un macinino per il caffe' a manovella! : Chessygrin :
So che pensate sia cervellotico e magari potrei comprarne uno elettrico ma volevo usare quello con un avvitatore a batterie che che ho, non fatemi domande che mi farebbe uno psicologo, vorrei solo trovare la brugola adatta
si si ma non devo semplicemente svitare, voglio collegarci un avvitatore elettrico a quel dado pentagonale, per farlo girare di continuo, e' un macinacaffe'...
Ok Giulia, facci capire...
A parte il fatto che tu ci vuoi attaccare l'avvitatore, una chiave universale o un pappagallo, riuscirebbe a raggiungere ed a smontare il bullone in questione?
Se si, smontalo e sostituiscilo con qualcosa che abbia una testa esagonale e avrai risolto i tuoi problemi... : Chessygrin :
si, ho capito, scusate non mi sono spiegata bene, non posso semplicemente smontarlo e sostituirlo con un altro dado esagonale perche' e' parte del macinacaffe', il dado pentagonale sarebbe la testa dell'alberino che attiva la macina in ceramica dentro il macinino, su cui si infila la manovella; la mola di ceramica e' affogata/incollata/saldata all'alberino e non posso sostituirlo, vi allego un'altra foto. Non ho bisogno di svitare quel dado, volevo farlo girare in continuo con l'ausilio dell'avvitatore elettrico, per macinare il caffe'. La rotazione dell'avvitatore e' perfetta perche' e' lenta come se uno girasse a manovella.
Se fosse stato un qualsiasi dado pentagonale da svitare una sola volta allora si, andavano bene pappagalli e chiavi a strozzo o magari anche solo delle pinze, ma io vorrei usare quel macinacaffe' tutti i giorni con l'avvitatore anziche' con la manovella, cosi ci metto di meno a prepararmi il caffe' la mattina, senza comprare un macinacaffe' elettrico visto che ho gia' quello.
Comunque pensavo di usare una prolunga portainserti come in foto e affogarla sul dado pentagonale con l'acciaio liquido bicomponente, magari funziona...
Ok, Giulia... già vedendo la cosa da questa prospettiva (quella della foto intendo) si capisce meglio...
Dalla prima foto sembrava la normale testa di una vite e non si capiva che invece fosse la testa di un albero.
Se il diametro dell'albero pentagonale è simile a quello delle prolunghe esagonali dei trapani avvitatori, potresti fare una boccola tagliata su un fianco che sia abbastanza alta da prendere l'albero del tuo macinacaffè ed un pezzo di una prolunga esagonale, mettere un pezzo di gomma (camera d'aria di bicicletta) tra gli alberini e la boccola e stringere con due stringitubo.
Questo ti permetterebbe anche di avere un giunto con un minimo di elasticità visto che l'avvitatore lo terresti in mano da quanto ho capito...
Che ne dici?
foro ne centro della testa dell'albero filetti ed avviti vite da 6mm tagli la testa ed avrai un albero cilindrico da prendere nel mandrino dell'avvitatore, pur potendo usare sempre la manovella, tutto questo se il senso di rotazione è dx
grazie, buone idee!, soprattutto quella con la gomma che flette un po', non avevo pensato all'elasticita'...
...vi faro' sapere se riesco a farmi il primo caffe'!
...ma in realta' sono i macinini a lame che devono girare veloci, funzionano come i tritatutto, questo avendo una mola interna se gira alla velocita' con cui giro a mano la manovella gia' va bene, anzi se gira troppo veloce temo il surriscaldamento e magari si altera l'umidita' del caffe' oltre a rovinarsi anche il macinino che non e' fatto per girare veloce appunto. Ma magari queste sono considerazioni da forum di appassionati di caffe'!