Trapano per forare cemento armato?

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
briconeofita79

Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da briconeofita79 »

salve a tutti, piacere di conoscervi. Devo appendere alla parte una tv da 65 pollici del peso di circa 30kg su una parete in cemento armato. Ho provato a forarla con un trapano black e decker con percussione da 700watt ma non riesco. Dunque un mio amico mi ha consigliato di prendere un trapano della hitachi, cioè il seguente:

https://www.tecnocroci.it/trapani-e-avv ... -790w.html

secondo voi è un buon utensile e riuscirò a bucare il muro?Grazie a tutti.

Ps: ho già acquistato una punta adeguata allo scopo, ma con il black e decker non c'è stato nulla da fare anche spingendo molto forte....grazie a tutti.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Trapano per forare cemento armato?

Messaggio da mariobrossh »

secondo me ti ci vuole un tassellatore anche perché con 90 watt in più
non credo che cambi molto :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
briconeofita79

grazie per la risposta, ma scusa la mia ignoranza in materia, cosa è un tassellatore? :oops:
laurasimone

Messaggio da laurasimone »

Ciao il tassellatore non è altro che un trapano in grado non solo di ruotare, anzi se professionale non ruota affatto, ma agisce con dei colpi in senzo longitudinale in grado di perforare e scalpellare. Scusa l'italiano spero di essere stato chiaro. : Lol :
scossa

Messaggio da scossa »

laurasimone ha scritto:Ciao il tassellatore .......... anzi se professionale non ruota affatto,...
Mi sembra un'affermazione quanto meno ambigua, forse riferibile ai martelli demolitori, ma un "tassellatore" - dal più scarso al più professsionale - avendo come funzione principale la foratura e non la demolizione ha comunque la roto-percussione. Poi possono prevedere l'esclusione della percussione (quindi viene azionata solo la rotazione), e/o l'esclusione della rotazione (quindi viene azionata solo la percussione).

La caratteristica peculiare dei tassellatori è che l'azione di "penetrazione" è data fondamentalmente dalla percussione mentre la rotazione della punta serve principalmente ad estrarre il materiale di risulta dal foro, favorendo l'azione della percussione.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

si ed inoltre non ha il solito mandrino autoserrante o a chiavino fino a 13 ,
ma un attacco SDS , dove inserire solo punte SDS ,
volendo montare un mandrino comune , si vende un adattatore con mandrino .
inoltre la percussione è pneumatica .
in brevi parole , non cè paragone tra i due , questo penetra nei pannelli di cemento vibrato come fosse burro .
e scalpella come un mini demolitore .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
briconeofita79

Ok ho capito, qualcuno mi può fare un esempio di un prodotto da comprare? grazie
scossa

Messaggio da scossa »

briconeofita79 ha scritto:Ok ho capito, qualcuno mi può fare un esempio di un prodotto da comprare? grazie
Io ho un Milwaukee PLH20:
Immagine
https://it.milwaukeetool.eu/tassellator ... mm/plh-20/

piccolo e leggero, ci ho fatto fori da 16 (con preforo da 10) nel cemento senza nessuna difficoltà.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
briconeofita79

ok grazie, costa un po ma mi sa che lo prendo, grazie ancora a tutti, faccio sapere com'è andata ;)
scossa

Messaggio da scossa »

briconeofita79 ha scritto:ok grazie, costa un po ma mi sa che lo prendo ..
Personalmente (e sottolineo che è una mia opinione personale) ho una marcata preferenza per i prodotti Milwaukee.
Shoto

Messaggio da Shoto »

Per forare il cemento (o calcestruzzo) è indispensabile il martellodemolitore cpn azionamento pneumatico, come il Milwaukee in foto, e forando è bene che la punta sia in rotazione: il tassellatore serve per staccare / sbriciolare, non per forare.

Quale prendere? Dipende da quanto lo devi usare: se devi fare 10 fori all'anno, anche un cinese da quattro soldi va bene.
Se sei un professionista e lo usi 10 ore al giorno, la scelta mogliore è senza dubbio Hilti (che costa un botto, almeno il doppio delle altre marche a parità di modello (potenza)).

Poi ci sono gli altri marchi: Bosch, Makita, Metabo, DeWalt, AEG: tutti più o meno equivalenti.

Nota: AEG e Milwaukee appartengono al Gruppo TTI (cinese, di Guang Dong) e sono fatti in Cina.

Infine, se non hai urgenza, priodicamente da Lidl trovi il Parkside: anche questi sono fatti in Cina, non hanno niente da invidiare agli altri, e il prezzo è davvero ottimo: questa secondo me è la scelta migliore.

Buon lavoro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il tassellatore serve per staccare / sbriciolare, non per forare.
ed io che pensavo si chiamasse tassellatore perché permette di forare per inserire i tasselli
o almeno così l'ho sempre visto usare da decine di operai venuti ad istallare la
qualunque nella sala apparati dove lavoravo io :? :(
è proprio vero che non si finisce mai di imparare :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

Shoto ha scritto:Per forare il cemento (o calcestruzzo) è indispensabile il martellodemolitore cpn azionamento pneumatico,..... il tassellatore serve per staccare / sbriciolare, non per forare.
Ciao,
sarà ma mi sembra un chiaro controsenso: io fori con "martello e scalpello" (martellodemolitore) non ne ho mai visti fare. Del resto, se il tassellatore servisse per staccare-sbriciolare non necessiterebbe della rotazione, sempre presente nei tassellatori, anche se su alcuni modelli è disinseribile.
Se cerchi "tassellatore" con google immagini, troverai mile mila immagini che avvallano la mia osservazione.
giacomo328

Messaggio da giacomo328 »

io sono per Hilti e Makita
comunque tassellatore:
hiltirid 203.jpg
hiltirid 203.jpg (82.5 KiB) Visto 17240 volte
demolitore che tra le altre cose questo non ha nemmeno la rotazione
hiltirid%202.jpg
hiltirid%202.jpg (111.54 KiB) Visto 17240 volte
questo invece è un demolitore anche perforatore
hiltirid%204.jpg
hiltirid%204.jpg (121.79 KiB) Visto 17240 volte
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

scossa ha scritto:sarà ma mi sembra un chiaro controsenso: io fori con "martello e scalpello" (martellodemolitore) non ne ho mai visti fare.
Sono d'accordo : Thumbup :
giacomo328 ha scritto:...io sono per Hilti e Makita....
Direi che quelli essendo professionali per uso domestico sono esagerati.
Prova dire a "briconeofita79" cosa costano!!!!
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi