Pressione acqua calda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Brian

Pressione acqua calda

Messaggio da Brian »

Salve a tutti! Vi illustro la situazione. Problema: pochissima acqua calda dai rubinetti. La caldaia è di 4 anni vecchia, poco utilizzata e revisionata dal tecnico pochissimo tempo fa; impianto idraulico fatto una trentina di anni fa; i filtri dei rubinetti sono liberi. Il caldaista ha confrontato la portata di acqua fredda con quella dell acqua calda prelevata direttamente all uscita dello scambiatore e non ha rilevato una differenza notevole, quindi non ha consigliato il lavaggio. A titolo informativo aggiungo che inizialmente l impianto era centralizzato e nell appartamento c era lo il boiler elettrico, sostituiti successivamente dalla caldaia indipendente. Da cosa puo dipendere? Che prove posso fare? Se dovesse dipendere dai tubi dell impianto come faccio per pulirli visto che non si trovano idraulici disposti a fare il lavaggio dei tubi? E' possibile provare a disincrostare le tubazioni senza rischiare di danneggiarle? Cercherò di informarmi se altri condomini hanno avuto problemi simili (ma pare di no).
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi un consiglio e eventualmente indicarmi altre possibili cause di malfunzionamento.

GRazie per l'attenzione.
I numeri li abbiamo. Per fare la forza ci manca l'unione: internet può unirci. Battiamoci affinche resti di tutti.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prima di giungere a conclusioni affrettate, accertati che non sia qualche problema tra il punto in cui l'idraulico ha verificato la portata ed il resto dell'impianto.
A me era capitato che il rubinetto installato subito sollo l'uscita della caldaia si era intasato... sostituito il rubinetto... risolto il problema.
Ciao
Brian

Messaggio da Brian »

Capitan Farloc ha scritto:Prima di giungere a conclusioni affrettate, accertati che non sia qualche problema tra il punto in cui l'idraulico ha verificato la portata ed il resto dell'impianto.
A me era capitato che il rubinetto installato subito sollo l'uscita della caldaia si era intasato... sostituito il rubinetto... risolto il problema.
Ciao
Appena posso proverò a vedere se ci sono dei rubinetti sotto la caldaia dopo lo scambiatore, anche se immagino che il caldaista abbia gettato un occhio alle parti piu accessibili.
Purtroppo i tecnici che ho interpellato vanno sempre di fretta
e non risolvono mai il problema, ma sono ben pronti a spaccare tutto.

Grazie comunque, se ci sono novità informerò il forum
sepofà

Messaggio da sepofà »

Attenzione,è facile che dopo 30 anni nelle tubazioni dove passa acqua calda si formi del calcare che oltre a ridurre la sede di passagio ,corrode anche, e fare il lavaggio può procurare delle perdite .La caldaia di 4 anni è ancora giovane per per creare quei problemi.
RISPARMIARE NECESSE
Brian

Messaggio da Brian »

Ciao, eccomi di nuovo. Mi sono informato ulteriormente. Alcuni condomini che ho interpellato non hanno il mio problema, anzi c è chi non ha neppure cambiato la caldaia. Quindi ci deve essere un problema localizzato da qualche parte a monte delle diramazioni, visto che ne risentono tutte le utenze di casa.
Qualcuno sa dirmi se la "centralina" che di solito si trova in tutte le case, tipicamente nascosta dietro una porticina ai piedi del muro, riguarda solo l impianto dei termosifoni? Perchè se collegasse anche gli altri servizi potrebbe essere un utile punto di accesso.

grz.

Libro consigliato: "Morte a Venezia" di Thomas Mann
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

brian ciao, settimana scorsa ho dovuto risolvere un problema simile (alle 22.30) a casa di un mio cliente che mi ha chiamato disperato perche' dopo aver chiuso il rubinetto generale per sstituire il filtro dell'addolcitore non aveva piu' un goccio d'acqua calda in tutto l'impianto. sno andato la', ho smontato il rubinetto sotto la caldaia, ho pulito il filtro di ingresso, pulito il tubicino di uscita della calda e poi ho rimontato tutto. in venti minuti di lavoro ho risolto il tutto. il caldaista sicuramente non ha smontato itubi che escono dal muro e entrano in caldaia. fallo fare a un idraulico. non dovrebbe essere un lavoro troppo duro da fare. se non fosse li' il problema prova a verificare se i rubinetti d'arresto dei bangi non sono intasati. l'operazione sui rubinetti d'arresto se hai un po' di manualita' la puoi fare tu da solo. ciudi il rubinetto generale dell'acqua. accertati che non esca piu' acqua dai rubinetti(ne calda ne fredda) e poi passi a smontare il cappellotto del rubinetto d'arresto nei bagni. tolto il cappelloto dovrest itrovare un esagono. lo smonti e controlli che non ci siano sassolini o calcare all'interno. rimonti il tutto (eventualmente metti un po' di canapa o teflon se le guarnizioni non son piu' buone) e riaprendo piano piano il generale verifivhi il successo del lvoro.... buon lavoro e se serve qua c'e' sempre qualcunoo...... ciao ciao johnny.
Rispondi