Salve. Il mio sciacquone emette un fastidioso continuo gorgoglio, accompagnato da gocciolamento all interno del WC. Per cui mi sono documentato su cosa occorre fare per cambiare la guarnizione di tenuta.lo scarico è governato da due rubinetti: quello più a monte è a rubinetto vero e proprio e quello più a valle (quello che cioé usiamo correntemente) è a maniglia.
In ambedue i casi il sistema retrostante è il cosidetto passo rapido.
Aggiungo che l interruttore generale dell acqua non intercetta il flusso di scarico. Tale flusso, dunque, presumo sia regolato a livello condominiale. Sto dicendo - in parole povere- che si può continuare ad utilizzare lo scarico anche con l interruttore generale dell acqua è chiuso. Da ciò, evidentemente, è conseguita l'opportunità di installare due passi rapidi: la chiusura del primo permette la manutenzione del secondo evitando di allagare il bagno.
Il problema è che come potete vedere nella foto, il passo rapido a valle può essere svitato solo con chiave quadra, che non si trova in commercio (almeno in un grosso store specializzato di corsico -MI- non ce l'avevano e mi hanno detto che evidentemente questo passo rapido ha più di 40 anni di servizio) e non sono riuscito a svitarlo con la chiave a pappagallo o con la chiave inglese da 23 mm.
Purtroppo anche chiudendo entrambi i passi rapidi il rumore e il gocciolamento continuano (dunque nemmeno il primo passo rapido fa tenuta bene).
Vi chiedo se conoscete un modo per svitare il vitone con passo quadro. Una volta svitato, ho intenzione di prendere rapidamente le due misure del vitone (diametro ed altezza della filettatura), sostituire la guarnizione ed andare a comprare un nuovo passo rapido con vitone a chiave esagonale.
Vi torna il discorso che faccio?
Sostituzione passo rapido con chiave quadra
Moderatore: dalmos
Sostituzione passo rapido con chiave quadra
- Allegati
-
- IMG-20170925-WA0002.jpg (113.25 KiB) Visto 16294 volte
-
- IMG-20170925-WA0003.jpg (112.45 KiB) Visto 16294 volte
-
- IMG-20170925-WA0004.jpg (82.69 KiB) Visto 16294 volte
Re: Sostituzione passo rapido con chiave quadra
Non ce la fai perché il quadro ha poco spessore e in più è incassato dentro le mattonelle. Per cui l'unica è una chiave
quadrata a tubo lunga. Se non la trovi, te la devi costruire.
Se ci dici che attrezzi hai a disposizione, si può studiare qualcosa da fare con quelli.
quadrata a tubo lunga. Se non la trovi, te la devi costruire.
Se ci dici che attrezzi hai a disposizione, si può studiare qualcosa da fare con quelli.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Puoi darci la misura precisa del quadro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Il lato del quadrato è lungo 23 mm. Nei prossimi giorni vedo se riesco a reperire qualche profilo scatolare da gli sfridi di un'officina, ma temo sia improbabile. Hodiversiattrezzi a disposizione e quello che mi manca posso comprarlo. Non ho invece idea di come poterlo realizzare
Io userei una di queste magari facendo leva con un cacciavite tra le leve della pinza nella parte superiore.
Questa l' adatti alla misura che vuoi
Se poi il vitone È ancora troppo duro Puoi provare a riscaldare la parte e successivamente riprovare lo smontaggio.
Altra soluzione sbloccante
Questa l' adatti alla misura che vuoi
Se poi il vitone È ancora troppo duro Puoi provare a riscaldare la parte e successivamente riprovare lo smontaggio.
Altra soluzione sbloccante
Ho un problema analogo col vitone di intercetta generale (col dado quadrato) per intenderci.
Considerando che sulla filettatura esterna si va ad avvitare la manopola...io con un grosso pappagallo e dopo una scaldata ho fatto presa sulla parte di essa vicina al quadrato ed e' venuto via...certo la parte di filettaturache ha subito la presa si e' slabbrata..ma ce ne e' d'avanzo per riavvitare il mezzo tubetto che funge da manopola.
Ciao
Considerando che sulla filettatura esterna si va ad avvitare la manopola...io con un grosso pappagallo e dopo una scaldata ho fatto presa sulla parte di essa vicina al quadrato ed e' venuto via...certo la parte di filettaturache ha subito la presa si e' slabbrata..ma ce ne e' d'avanzo per riavvitare il mezzo tubetto che funge da manopola.
Ciao