Protezione superficie mobiletto bagno
Protezione superficie mobiletto bagno
Ciao,
ho realizzato un mobiletto in compensato marino (provvisorio) da mettere sotto al lavandino del bagno.
Ho dato tre mani di impregnante incolore (a solvente) e due di finitura cerata sempre incolore e sempre a solvente.
Dal punto di vista dell'impermeabilità credo di poter stare tranquillo, ma per proteggere il piano da eventuali colpi (oggetti che possono scivolare di mano) e da eventuali macchie da prodotti di "make-up" delle donne di casa, quale altro trattamento posso fare al legno?
P.S.: ma la lana d'acciaio (000 e/o 0000) come va usata?
ho realizzato un mobiletto in compensato marino (provvisorio) da mettere sotto al lavandino del bagno.
Ho dato tre mani di impregnante incolore (a solvente) e due di finitura cerata sempre incolore e sempre a solvente.
Dal punto di vista dell'impermeabilità credo di poter stare tranquillo, ma per proteggere il piano da eventuali colpi (oggetti che possono scivolare di mano) e da eventuali macchie da prodotti di "make-up" delle donne di casa, quale altro trattamento posso fare al legno?
P.S.: ma la lana d'acciaio (000 e/o 0000) come va usata?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Protezioone superficie mobiletto bagno
per avere una maggiore resistenza l'ideale sarebbe la resina
ma non so se può andar bene sopra la vernice a solvente,
la lana d'acciaio va usata come la carta vetrata, fai un
batuffolo e via, anche se di solito si usa per carteggiare
il fondo nei punti difficili tipo spigoli e intarsi
ma non so se può andar bene sopra la vernice a solvente,
la lana d'acciaio va usata come la carta vetrata, fai un
batuffolo e via, anche se di solito si usa per carteggiare
il fondo nei punti difficili tipo spigoli e intarsi
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao Mario,
intanto grazie,
Con resina che prodotto intendi (vernice trasparente poliuretanica? altro?)
intanto grazie,
movimenti circolari o lineari lungovena?mariobrossh ha scritto:la lana d'acciaio va usata come la carta vetrata, fai un
batuffolo e via ...
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
per esperienza personale, posso dirti che la poliuretanica è molto resistente, crea uno strato come il guscio dell' uovo.... certo ci vuole una buona mascherina 
mario come resina credo intende proprio la epossidica, però a mio avviso potresti usare anche un vetrificante per parquet, ovviamente a solvente
per la lana d' acciaio esistono diverse "grane" che si distinguono con gli "0", la puoi passare lungo vena se parliamo di legno ed in qualsiasi modo se utilizzi MDF che non ha venatura
mario come resina credo intende proprio la epossidica, però a mio avviso potresti usare anche un vetrificante per parquet, ovviamente a solvente
per la lana d' acciaio esistono diverse "grane" che si distinguono con gli "0", la puoi passare lungo vena se parliamo di legno ed in qualsiasi modo se utilizzi MDF che non ha venatura
Ciao plcet,

La poliuretanica a solvente l'avrei, avrei anche il PlastiVer della Saratoga, il problema è capire se siano compatibili col trattamento già effettuato.
Ci avevo pensato, però su un barattolo (3V3 o Syntoril) scrivono di non usarlo se si è usato impregnante o finitura cerataplcet ha scritto:....però a mio avviso potresti usare anche un vetrificante per parquet, ovviamente a solvente
La poliuretanica a solvente l'avrei, avrei anche il PlastiVer della Saratoga, il problema è capire se siano compatibili col trattamento già effettuato.
Re: Protezione superficie mobiletto bagno
beh, per la poliuretanica puoi stare tranquillissimo....a me ne è caduto un bicchiere sopra un tombino....il ferro tra l' altro arrugginito è ancora li che luccica

- mariobrossh
- Moderator Maximo
si intendo la epossidica che crea un vero e proprio strato plastificatoscossa ha scritto:Ciao Mario,
intanto grazie,
movimenti circolari o lineari lungovena?mariobrossh ha scritto:la lana d'acciaio va usata come la carta vetrata, fai un
batuffolo e via ...
anche la poliuretanica fa un effetto simile ma ne ignoro le reazioni con
le altre vernici
la paglietta quando non si usa sulla gommalacca va usata come una normale
carta vetrata quindi sempre lungo vena
Ciao,
ringrazio tutti; farò delle prove su dei ritagli con la poliuretanica e con la PlastiFilm (li ho in casa), prima di decidere.
ringrazio tutti; farò delle prove su dei ritagli con la poliuretanica e con la PlastiFilm (li ho in casa), prima di decidere.
Naturalmente poliuretanica si, ma è sottinteso che sia bicompenente.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao Giovanni,
P.S.: perché siete così restii a fare i nomi dei prodotti che, presumo, avete utilizzato? (senza polemica, sia chiaro)
io nei vari brico di bicomponenti non ne ho trovate.giovanni ha scritto:Naturalmente poliuretanica si, ma è sottinteso che sia bicompenente.
P.S.: perché siete così restii a fare i nomi dei prodotti che, presumo, avete utilizzato? (senza polemica, sia chiaro)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
nessun problema basta chiedere, io mi trovo bene con i prodotti sayerlackscossa ha scritto:P.S.: perché siete così restii a fare i nomi dei prodotti che, presumo, avete utilizzato? (senza polemica, sia chiaro)
Ciao,
Grazie.
potresti darmi, cortesemente, la sigla o il nome del prodotto specifico in considerazione dell'uso richiesto (ho cercato su google sayerlack+poliestere ma trovo più che altro stucchi)?mariobrossh ha scritto: nessun problema basta chiedere, io mi trovo bene con i prodotti sayerlack
Grazie.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ad esempio, questo è il fondo e
questa è la finitura, il numero dei gloss indica la lucentezza ad esempio 30 gloss è opaca
questa è la finitura, il numero dei gloss indica la lucentezza ad esempio 30 gloss è opaca
Grazie!
mario, queste sono poliuretaniche mono o bi componenti??
io ho usato la ICA bicomponente e mi son trovato bene....era la prima esperienza come laccatura e non mi lamento, però è da essere pratici
io ho usato la ICA bicomponente e mi son trovato bene....era la prima esperienza come laccatura e non mi lamento, però è da essere pratici