Press Control + Vaso di Espansione (senza Pressostato)

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

isex
Moderator Senior

Press Control + Vaso di Espansione (senza Pressostato)

Messaggio da isex »

Salve
ho un serbatoio da 1000 lt con una pompa da 1 cavallo. L'azionamento avviene tramite un Press Control.
Piuttosto di ridurre la pressione minima di intervento ed evitare che la pompa parta sempre ad un minimo prelievo di acqua, ho pensato di installare una vaso di espansione da 25 litri (pretarato ad 1,5 bar) senza pressostato, ad un metro circa dalla mandata della pompa. Secondo la mia teoria, così facendo, dovrei avere almeno 1 minuto di pressione costante prima dell'intervento del press control.
Cosa ne pensate ?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:shock:
......... forse, per le tue 'perplessità' sarebbe più funzionale un sistema autoclave con pressostato.
ciao, livio
frigo68

Messaggio da frigo68 »

potrebbe funzionare visto che la Matic.it ha in catalogo un apparecchio che si chiama intellitank con funzioni simili..Saluti..
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

livio@ ha scritto::shock:
......... forse, per le tue 'perplessità' sarebbe più funzionale un sistema autoclave con pressostato.
il serbatoio da 1000 litri + pompa + press control = autoclave
Il pressostato ed il polmone sono sostituiti dal Press Control.
Io vorregi aggiungere un polmone da 25 lt supplementare al sistema di autoclave per evitare sbalzi di pressione al minimo prelievo repentino di acqua (esempio: rubinetto aperto al 100% al secondo piano). Saluti
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

:shock:
ops,
autoclave:
Struttura:
* un serbatoio di accumulo per immagazzinare un certo quantitativo d'acqua in arrivo dalla rete (non sempre presente),
* una pompa elettrica, solitamente di tipo centrifugo, con portata e prevalenza adeguate,
* un contenitore a pressione in cui è presente una camera d'aria, chiamato anche polmone,
* un pressostato, cioè un interruttore in grado di accendere la pompa in funzione della pressione dell'acqua.
che, non è la stessa cosa di: pompa + press control.
Non credo risulti funzionale la tua idea, e, per questo, ti suggerivo di pensare al sistema 'autoclave' classico.
Io utilizzo entrambi i sistemi: per uso irriguo pompa+press-control;
per uso 'domestico' (per evitare l'inconveniente da te citato) il classico 'autoclave'.
ciao, livio
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Si, in effetti hai ragione, non è la stessa cosa. Il press control sostituisce (teoricamente) il polmone (alias Vaso di Espansione) ed il Pressostato. Sempre teoricamente è un prodotto tecnologico che dovrebbe sostituire l'ingombro della "palla". Molti miei colleghi si sono lamentati e so di alcuni che l'hanno eliminato per inutili partenze a vuoto della pompa. Ripeto, il mio è un esperimento. Ho già acquistato tutto il kit. Intercetterò una T da 3/4 di pollice sulla linea ed inserirò una valvola di intercettazione (non si sa mai ci fossero delle perdite !!), un manometro ed un Vaso di espansione da 25 litri pretarato a 1,5 bar (senza pressostato). Secondo la mia teoria, questo servirà da ammortizzatore idraulico e dovrebbe garantire una fluttuazione costante della pressione, senza bruschi sobbalzi, che dovrebbero evitare al press control di far partire la pompa e nello stesso tempo a garantirmi al secondo piano una pressione maggiore (entro un tempo di circa 30 secondi).
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ho appena montato il vaso di espansione. Quanto prima faccio una foto e la invio. Devo dire che funziona bene e secondo le mie aspettative. Certamente, 25 litri non sono tantissimi, ma la pressione nei rubinetti è più alta aiutata dal vaso (sul manometro misuro 5,5 bar). Al prelievo di acqua non ottengo brusche variazioni di pressioni ed il Press control non interviene subito. Fino ad ora la pompa non è mai partita. Così spero di avere
1) risparmio di energia elettrica
2) motore più longevo
3) minore sfarfallio delle luci all'avvio del motore (che avevo pensato già di ovviare con un soft start).
Solo che adesso mi sono accorto di un piccolo inconveniente.
La pompa perde una goccia di acqua dalla valvola di sfiato, che tra l'altro è piena di calcare. Questo mi porta a pensare che perdeva pure prima ma la perdita si era autoeliminata nel tempo. Aumentando un pò la pressione si è ripresa. Ho stretto di + ma se continuo rischio di spezzare il filetto. Domani provo a svitarla completamente per vedere com'è fatta ed al limite cercherò il ricambio. Esisterà ?? Speriamo !! :)
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
isex
Moderator Senior

Ecco la foto !!

Messaggio da isex »

isex ha scritto:Ho appena montato il vaso di espansione. Quanto prima faccio una foto e la invio.
Eccola. Il testo in basso che non si legge bene = MANOMETRO

Immagine
isex ha scritto:La pompa perde una goccia di acqua dalla valvola di sfiato, che tra l'altro è piena di calcare.
Risolto con un po' di teflon sul filetto, una buona pulizia dal calcare ed un po' di pasta verde in testa all'ugello. Il ricambio esiste (la pompa e' CALPEDA e su internet c'e' tutto il catalogo (eccezionale)). L'ho gia' ordinato. :)
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
smania

Messaggio da smania »

Riapro questa discussione per sapere se l'aggiunta di un vaso di espansione al presscontrol limita l'attacco e stacco della pompa quando si richiede un minimo quantitativo di acqua. Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che fine ha fatto isex???
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

Isex manca da più di un anno, avevo posto pure io la domanda sul VIRTUAL CAFE', per il nostro forum è sicuramente un autorevole e competente mancanza.

mi permetto di riportare un suo bellissimo pensiero:
isex ha scritto:... dovrei quotare tutti quelli che hanno scritto belle cose in questo post. Io sono uno all'interno dell'ecc. insieme a livio ed a tanti altri ma non per questo mi sento da meno. Tutti quelli che si sentono in dovere di aiutare il prossimo senza pretendere niente mettono in pratica volenti o nolenti il fondamento del cristianesimo che è dare e non prendere. Questo è molto bello da parte di tutti.
Grazie.
Ultima modifica di gabriele60 il ven 14 set 2012 8:28 am, modificato 1 volta in totale.
cerco di fare il possibile...
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

smania ha scritto:Riapro questa discussione per sapere se l'aggiunta di un vaso di espansione al presscontrol limita l'attacco e stacco della pompa quando si richiede un minimo quantitativo di acqua. Ciao
penso proprio che un vaso di espansione non gli faccia male.
cerco di fare il possibile...
smania

Messaggio da smania »

Ancora una domanda, avendo poco spazio in altezza vorrei montarne un da 8 litri più basso ed in orizzontale rispetto al presscontrol, credete che cosi svolga a pieno la sua funzione. Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

C'è qualcosa che non quadra... :? :o Il presscontrol dovrebbe essere fatto apposta evitare il vaso di espansione: appena apri l'acqua, o poca o tanta, c'è una caduta di pressione che fa attaccare la pompa, poi appena richiudi si ferma. Magari, nel tuo caso, basterebbe tarare diversamente il presscontroll.
Così l'ho sempre sentita... ma i più esperti ti sapranno senz'altro dare maggiori e migliori ragguagli. :)
smania

Messaggio da smania »

Io ho un PRESSCOMFORT della Ebara e la taratura serve solo per aumentare la prevalenza, infatti all'origine è tarato per una prevalenza massima di circa 12 metri mentre per altezze superiori, si agisce su di una vite che a sua volta regola la pressione di una grossa molla. Se apri leggermente l'acqua di un rubinetto o se utilizzi la lavatrice quando la pressione scendendo al di sotto di 1,5 Bar inserisce il Presscomfort che a sua volta mette in funzione la pompa che fa risalire la pressione che superiore ai 2,5 Bar disinserisce il Presscomfort e questo continua fino a quando la pressione non resta compresa tra 1,5 e 2,5 Bar. Pertanto mi chiedevo con un piccolo vaso di espansione, come previsto in una delle applicazioni del Presscontrol della Watertech che dice testualmente “ Per richieste di erogazione minime l'applicazione di un piccolo vaso di espansione a valle del PRESSCONTROL permette di diminuire gli avviamenti della pompa.
(Esempio: un bicchiere d'acqua, macchina per ghiaccio, sistemi per osmosi inversa o impianti vecchi con piccole perdite)
Si consiglia di precaricare il vaso di espansione ad un valore leggermente inferiore rispetto a quello di taratura dell'apparecchio.
(Esempio: PRESSCONTROL tarato a 1,5 bar, vaso precaricato a 1,2 bar circa)
Rispondi