Impianto elettrico trifase

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Dolphin

Impianto elettrico trifase

Messaggio da Dolphin »

Ciao, volevo informazioni circa un impianto elettrico trifase. In particolare ho un elettroventola alimentata a 380V. Girava al contrario spingendo l'aria all'indietro. Così ho aperto la scatola dell'interruttore e ho trovato questi fili: blu, marrone, nero e giallo verde. Accertato che il blu era il neutro ho invertito nella morsettiera nei fili in uscita dall'interruttore le due fasi, il nero col marrone. Ora l'elettroventola gira regolarmente. Ho fatto bene o può bruciarsi qualcosa con l'uso? Grazie a tutti.
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Si hai fatto giusto, invertendo due fasi cambia soltanto il senso di rotazione, ma il blu non è il neutro è una fase.

Nel tuo caso le tre fasi sono blu marrone e nero, e il gialloverde la terra.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Grazie per le risposte, ma vorrei capire una cosa.
Gpl, mi dici che il blu non è il neutro ma una fase. Eppure la tensione a 380 V l'ho trovata tra il nero e il blu e tra il marrone e il blu e non c'era tra il nero e il marrone. Ecco perchè ho pensato che il neutro fosse il blu. Puoi spiegarmi meglio? Grazie
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Il fatto che il motore sia tri fase indica appunto che ha 3 fasi;
Dovresti avere 380V misurando tra
neru blu
nero marrone
blu marrone
Nel caso non ci sia la tensione in una di queste tre misure più essere che manchi una fase, se il motore è protetto da fusibili, probabilmente ne è saltato uno.
Questi links forse ti possono essere utili.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_trifase
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_elettrico
www.betafer.it Vendita Utensili Online
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Misurando tra tutti i conduttori verso il giallo/verde (terra) dovresti trovare 220 V. Se così non fosse ti manca una fase.
Il blu di norma deve essere sempre usato per il NEUTRO.

Da Wikipedia
La norma CEI 16-4 / EN 60446 (Individuazione dei conduttori tramite colori o codici numerici) stabilisce per i fili elettrici degli impianti trifase un preciso codice colore:

Fase R o L1: nero
Fase S o L2: grigio
Fase T o L3: marrone
Neutro N: blu
Terra/schermo: giallo/verde
Non sempre gli elettricisti e le industrie produttrici rispettano questo codice. Si trovano comunemente in commercio cavi trifase con due conduttori neri e uno marrone, ma i colori del neutro e della messa a terra sono sempre rigidamente rispettati. Negli impianti monofase (220 V) si usano i colori blu per il neutro, marrone (generalmente) per la fase e giallo/verde per il filo di messa a terra.
Dolphin

Messaggio da Dolphin »

Ciao ixa,
grazie per le spiegazioni. Sei sicuramente stato chiaro, ma la mancanza di basi di elettronica non mi permette di capire alcune cose. Gpl dice che dovrei avere tensione a 380 V tra tutti i fili (escluso la terra). Eppure nel mio caso tra il nero e il marrone non c'è tensione. Perchè? Sul sito Wikipedia gentilmente segnalatomi da Gpl ho letto che per invertire il senso di rotazione di un motore trifase basta invertire tra loro due delle tre fasi. Credo che sia ciò che ho fatto, visto che ora la ventola gira regolarmente. La mia preoccupazione è che non si bruci il motore :oops: Secondo te c'è questo rischio? Ciao.
Balboa
Contatta:

Messaggio da Balboa »

ixa ha scritto:Teoricamente e praticamente non è possibile far funzionare un motore trifase solamente con due fasi.
Questa anomalia comporta l'intervento del dispositivo di protezione, di conseguenza il mancato avviamento.
parlando anche con mio padre lui mi diceva che ha visto motori funzionare anche a 2 fasi senza fermarsi e senza scattare l'interruttore, o era un motore particolare?
Mi spieghi meglio?
:twisted: Di ogni Cosa......Buon Giudice è il Tempo :twisted:
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Probabilmente perchè erano monofase o perchè andavano con un condensatore su quella mancante.

Puoi leggere questo documento
http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_03.html
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Balboa
Contatta:

Messaggio da Balboa »

Grazie isex e ixa mio padre mi ha confermato che era un motore 380 trifase.
serviva a trasportare le batterie con un nastro e dice che una volta gli era successo di mettere la batteria sul nastro e il motore a volte le portava avanti e a volte le portava indietro, gli elettricisti non capivano cosa succedeva, cambiarono il motore e ritornò a funzionare regolarmente.
Allora al motore si era bruciata una fase quindi girava anche al contrario?
Grazie da mio padre :)
:twisted: Di ogni Cosa......Buon Giudice è il Tempo :twisted:
Rispondi