Modifica standlight luce led bici
Modifica standlight luce led bici
Ho acquistato dei fanali led, anteriori e posteriori da alimentare con la dinamo di serie per la mia bici e fin qui tutto ok,
solo che mi sono accorto che non hanno la funzione Stand Light,
cioè alcune lampade in vendita hanno (presumo) un condensatore
che permette alla luce di rimanere accesa per 3-4 minuti anche dopo aver smesso di pedalare
Mi chiedevo se potesse essere semplice aggiungere un tale condensatore al circuito della lampada, anche solo per quella posteriore, oppure un sistema a monte, sulla dinamo,
in modo da mantenere l'alimentazione per qualche minuto anche a bici ferma.
Potrebbe essere troppo complicato?
solo che mi sono accorto che non hanno la funzione Stand Light,
cioè alcune lampade in vendita hanno (presumo) un condensatore
che permette alla luce di rimanere accesa per 3-4 minuti anche dopo aver smesso di pedalare
Mi chiedevo se potesse essere semplice aggiungere un tale condensatore al circuito della lampada, anche solo per quella posteriore, oppure un sistema a monte, sulla dinamo,
in modo da mantenere l'alimentazione per qualche minuto anche a bici ferma.
Potrebbe essere troppo complicato?
Re: Modifica standlight luce led bici
Ti allego il circuito per mettere una batteria tampone alla dinamo. Vanno messe batterie ricaricabili; accendi e spegni la luce dall0interruttore; a luce spenta le batterie si ricaricano. E' stato estratto dalla "fu" rivista nuova elettronica.
Ciao
Ciao
- Allegati
-
- Immagine.png (69.93 KiB) Visto 6133 volte
fantastico, anche se a dire il vero cercavo un sistema più semplice, senza dover mettere un interruttore,roby ha scritto:Ti allego il circuito per mettere una batteria tampone alla dinamo. Vanno messe batterie ricaricabili; accendi e spegni la luce dall0interruttore; a luce spenta le batterie si ricaricano. E' stato estratto dalla "fu" rivista nuova elettronica.
Ciao
mi chiedo come funzioni questo
che nelle descrizioni promette=
- Spegnimento automatico della luce dopo 4 minuti
- Luce di posizione automatica mediante condensatore
- Include Z-diodo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Temo che quello schema non vada bene per alimentare dei diodi LED in quanto manca di un regolatore di tensione mentre quello venduto su internet ha lo Z-Diodo (Immagino si tratti di un diodo Zener : Chessygrin : ) proprio per questo scopo.
Luciano
Sì, in effetti potrebbe esserci questo problema, c'è un condensatore ma non so se possa bastare (lo schema che ho postato non l'ho mai provato; se non sbaglio ha almeno 20 anni : Chessygrin : )Capitan Farloc ha scritto:Temo che quello schema non vada bene per alimentare dei diodi LED in quanto manca di un regolatore di tensione mentre quello venduto su internet ha lo Z-Diodo (Immagino si tratti di un diodo Zener : Chessygrin : ) proprio per questo scopo.
mi sa che proverò ad acquistare il fanale in questione, anche per vedere come è costruito e se funziona bene,
il fatto è che dovrò mettere a posto le luci delle bici di tutta la famiglia (4) e devo andare a tentativi
il fatto è che dovrò mettere a posto le luci delle bici di tutta la famiglia (4) e devo andare a tentativi
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ah, ma se le bici hanno già le luci e sono luci tradizionali, allora lo schema proposto da roby va benoneRobye ha scritto:...il fatto è che dovrò mettere a posto le luci delle bici di tutta la famiglia...
Luciano
vero ma voglio mettere delle luci led,Capitan Farloc ha scritto:Ah, ma se le bici hanno già le luci e sono luci tradizionali, allora lo schema proposto da roby va benoneRobye ha scritto:...il fatto è che dovrò mettere a posto le luci delle bici di tutta la famiglia...
ho visto che rispetto alle vecchie a incandescenza non c'è paragone a luminosità
e dunque possibilità di essere visti maggiormente
per la gioia di chi possa essere interessato
allego l'immagine della lampada appena acquistata con batteria tampone,
mi sarebbe piaciuto riprodurla comprando separatamente i vari elementi
ma ho paura sia un po complicato per me
o no?
se qualcuno può dare indicazioni in merito sono ben accette
ps. allego anche l'immagine presa da Amazon sempre dello stesso prodotto, rispetto a quella arrivata a me, sembrerebbe più 'semplificata'..

allego l'immagine della lampada appena acquistata con batteria tampone,
mi sarebbe piaciuto riprodurla comprando separatamente i vari elementi
ma ho paura sia un po complicato per me
o no?
se qualcuno può dare indicazioni in merito sono ben accette
ps. allego anche l'immagine presa da Amazon sempre dello stesso prodotto, rispetto a quella arrivata a me, sembrerebbe più 'semplificata'..

-
Luigi Castelmassa
Re: Modifica luce led bici a dinamo
Condivido lo schema per sostituire il fanale anteriore a lampadina comune della bici con un farò a LED, molto più efficiente e luminoso. È stato utilizzato un faretto a LED, quello che viene venduto per pochi euro sulle bancherelle. Dentro, al posto delle batterie, ci stanno i due condensatori da 1000 microfard, 12 volt, la resistenza da circa 40 hom (due resistenze da 82hom o da 100, da mezzo watt, messe in parallelo) e due diodi, qualsiasi, al silicio, da recupero. Il problema era che a bassa velocità la dinamo produce una corrente troppo bassa, ecco allora il sistema che rettifica la corrente raddoppiando il voltaggio. Per compensare la diversità di tensione tra generatore e LED a pieno regime, c'è la resistenza. Per chi va veloce, naturalmente sarebbe meglio aumentare il valore della resistenza. Il bello del sistema è che va sempre e non dipende dalle batterie, basta una pedalata e la lampada si accende subito. La lampadina vecchia anteriore è stata scollegata perchè assorbe troppa corrente, va lasciata quella posteriore che è di bassa potenza. Buon utilizzo.
- Allegati
-
- led dinamo.jpg (78.78 KiB) Visto 2046 volte
Re: Modifica luce led bici a dinamo
Ho provato a realizzarlo ma funziona con una alimentazione esterna mentre sulla bicicletta, con anche il fanale anteriore collegato, i condensatori si scaricano subito. Serve un diodo per separare i due fanali?Luigi Castelmassa ha scritto: mar 14 nov 2023 7:48 pm Condivido lo schema per sostituire il fanale anteriore a lampadina comune della bici con un farò a LED, molto più efficiente e luminoso. È stato utilizzato un faretto a LED, quello che viene venduto per pochi euro sulle bancherelle. Dentro, al posto delle batterie, ci stanno i due condensatori da 1000 microfard, 12 volt, la resistenza da circa 40 hom (due resistenze da 82hom o da 100, da mezzo watt, messe in parallelo) e due diodi, qualsiasi, al silicio, da recupero. Il problema era che a bassa velocità la dinamo produce una corrente troppo bassa, ecco allora il sistema che rettifica la corrente raddoppiando il voltaggio. Per compensare la diversità di tensione tra generatore e LED a pieno regime, c'è la resistenza. Per chi va veloce, naturalmente sarebbe meglio aumentare il valore della resistenza. Il bello del sistema è che va sempre e non dipende dalle batterie, basta una pedalata e la lampada si accende subito. La lampadina vecchia anteriore è stata scollegata perchè assorbe troppa corrente, va lasciata quella posteriore che è di bassa potenza. Buon utilizzo.
-
Luigi Castelmassa
Buongiorno. Grazie che lhai provato.Devo dirti che il sistema è adatto a tunzionare con la corrente alternata prodotta dalla dinamo. Anche girando la rotellina della dinamo con la mano vedrai che si accendono i led. I due diodi e due condensatori , oltre a radrizzare la corrente, la elevano a valore doppio e la resistenza protegge dal sovraccarico quando la ruota e la dinamo girano veloci. Il bello è che i LED si accendono anche col minimo movimento della ruota. Ma certo che quando la bici è ferma, il led si spegne. Non serve aumentare la capacità dei condensatori, ho visto che anche con condensatori da 100 microfard il sistema funziona ma leffetto tampone dei condensatori è praticamente nullo. Per mantenere la luce quando si è fermi occorrerebbero condensatori molto capienti o, meglio, una batteria tampone.. ma allora addio semplicità. Fammi sapere
-
Luigi Castelmassa
Naturalmente è buona cosa sostituire entrambe le lampadine a incandescenza con questi circuiti con led. Posteriormente si possono mettere dei led alimentati da un circuito identico a quello anteriore, dentro alla copertura rossa del fanale. Se si trovano dei led rossi, meglio. Non conviene lasciare alcuna lampadina ad incandescenza dato che assorbono una quantità spropositata di corrente. Con un pò di fantasia e pratica, con questo circuito, si possono assemblare lampadine a led che stanno dentro ai fanali della bici
-
Luigi Castelmassa
Ecco ad esempio un sistema messo dentro la lampada anteriore della bici utilizzando due mini usb con led da 1,50 euro . Per coprire il foro posteriore del portalampadina, basta un tappo di bottiglia e poi si sigilla tutto con colla termica. Metto le foto. (I dettagli sono scadenti ma il limite di 128 mb è proprio poco)
- Allegati
-
- lapadina r.jpg (14.03 KiB) Visto 1765 volte