Centralina auto con ( probabile) falso contatto.
-
Fhisherman
Centralina auto con ( probabile) falso contatto.
Salve a tutti. Sto tribolando da oltre un mese con un problema sulla mia auto; sempre piu' spesso, in presenza di buche o torsioni del telaio auto per strade sconnesse ( a Roma ne abbiamo un'ampia scelta...) si accende la spia anomalia motore e la macchina entra in recovery, non superando oltre i 4500 giri su 6500 previsti prima del taglio del limitatore oltre a girare non proprio regolarmente al minimo. I meccanici ai quali mi sono rivolto, dopo aver testato tutte le connessioni dei vari sensori presenti, hanno escluso problemi al cablaggio indirizzandosi sulla centralina, una Siemens Simtec 56. Purtroppo non è facile da trovare come ricambio essendo stata prodotta nel 1998 ( la macchina è del '99 ma con soli 85000 km sulle spalle...) e vorrei provare a rintracciare quello che presumo essere una saldatura fredda sulla scheda della centralina. Quello che volevo chiedere sono le eventuali accortezze da seguire; è necessario il braccialetto per scaricare eventuale elettricità statica corporea e quale temperatura della stazione saldante è la piu'idonea per eseguire correttamente il ripasso delle eventuali saldature fredde? Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere e ha ulteriori dritte da darmi? Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Centralina auto con ( probabile) falso contatto.
se non hai il braccialetto ti basta toccare qualcosa di metallico prima di toccare la scheda
tipo il case del computer il piede del tavolo se in metallo ecc.
come saldatore di basta un normale saldatore a stagno non superiore ai 16 watt
tanto le saldature dovranno essere rapide e con poco stagno, ti raccomando di
non soffiare sulle saldature ma lasciarle raffreddare da sole
tipo il case del computer il piede del tavolo se in metallo ecc.
come saldatore di basta un normale saldatore a stagno non superiore ai 16 watt
tanto le saldature dovranno essere rapide e con poco stagno, ti raccomando di
non soffiare sulle saldature ma lasciarle raffreddare da sole
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Fhisherman
Innanzi tutto, grazie per la risposta. Io avrei pensato di usare la classica treccia del filo d'antenna collegata con uno dei due tubi dell'acqua del termosifone che è vicinissimo alla postazione dove intendo " operare ", e collegare il capo opposto a una caviglia in modo da non avere nessun impedimento nelle braccia. Che tu sappia, c'è la possibilità concreta di incappare in componenti Mosfet ?
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non ne ho idea ma in ogni caso tu mica devi andare a toccare le piste con le mani
ci devi avvicinare solo la punta del saldatore, comunque se vuoi stare tranquillo
un braccialetto antistatico costa pochi euro link
ci devi avvicinare solo la punta del saldatore, comunque se vuoi stare tranquillo
un braccialetto antistatico costa pochi euro link
Condividere un'idea è sempre una buona idea