Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Lupo83

Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vorrei sostituire le scatole di derivazioni tonde del vecchio impianto con quelle rettangolari.Avete suggerimenti su come procedere senza fare danni particolari e in poco tempo(poi successivamente sostituisco i cavi e metto anche la massa)?io ho pensato di agire cosi,ditemi la vostra:

-isolo i fili con il nastro isolante
-con un piccolo cacciavite e martello,rompo la vecchia scatola tonda
-prendo la scatola rettangolare e appoggiandola al muro,disegno con una matita il contorno
-con un piccolo scalpello,partendo dal foro tondo,mi allargo senza uscire dal rettangolo
-a questo punto dovrei vedere se ho la profondità giusta,in caso contrario scalpello anche il fondo
-pulito il tutto,impasto in un secchio:grassello+sabbia fine+cemento(30%+60%+10%)+acqua quanto basta
-la mescolo con la frusta attaccata al trapano e quando bella cremosa ma che non cade,la metto sulla scatola
-la posiziono dentro la sede del muro e usando quella dima in foto,la allineo
-aspetto 10/15 minuti(il tempo di fare un'ltra scatola tonda diciamo),tolgo la dima e ho finito
-continuo man mano fino a finire
-l'indomani stucco e lascio asciugare

che ne dite?altri consigli,suggerimenti,ecc sono graditissimi(anche eventuali errori commessi nello scrivere le varie fasi :oops: :lol: )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Messaggio da mariobrossh »

se i fili esistenti sono rigidi non perdere tempo ad isolarli ma sfilali e ripassali tutti
nuovi, anche perché con quei fili nei tubi avrai non poche difficoltà a far passare
la sonda, le scatole le ho sempre bloccate con un po' di cemento rapido e poi rifinite
con calma una volta indurito
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

se i fili esistenti sono rigidi non perdere tempo ad isolarli ma sfilali e ripassali tutti
nuovi, anche perché con quei fili nei tubi avrai non poche difficoltà a far passare
la sonda
si sono rigidi,ma per isolamento intendevo che momentaneamente che cambio le scatole e poi pitturo,metto il nastro isolante per poter lavorare in sicurezza e alla fine sostituirò tutti i fili(attacco il filo nuovo a quello vecchio e lo tiro dall'altra scatola,cosi man mano li cambio più velocemente senza usare la sonda,che comunque ho in caso dovesse succedere qualcosa)

le scatole le ho sempre bloccate con un po' di cemento rapido e poi rifinite
con calma una volta indurito
anche qui,come per la pittura mi hanno messo dubbi:ho acquistato presso un rivenditore di materiale edile 5kg di cemento rapido.Vado a comprare le scatole di derivazione in un negozio elettrico e parlando con il negozianet mi dice che con il cemento rapido,è molto difficile che venga bene,avendo pochissimo tempo per installare le scatole(per pochissimo tempo non ho capito se intendesse 1minuto o 10minuti di usabilità del cemento)e mi ha consigliato il mix di materiale cementizi che ho elencato i quelle percentuali di miscelazione :roll: :roll: .
mariobrossh
Moderator Maximo

Lupo83 ha scritto:si sono rigidi,ma per isolamento intendevo che momentaneamente che cambio le scatole e poi pitturo,metto il nastro isolante per poter lavorare in sicurezza e alla fine sostituirò tutti i fili(attacco il filo nuovo a quello vecchio e lo tiro dall'altra scatola,cosi man mano li cambio più velocemente senza usare la sonda,che comunque ho in caso dovesse succedere qualcosa)
vedrai che quei fili ti daranno solo fastidio : Blink :
anche qui,come per la pittura mi hanno messo dubbi:ho acquistato presso un rivenditore di materiale edile 5kg di cemento rapido.Vado a comprare le scatole di derivazione in un negozio elettrico e parlando con il negozianet mi dice che con il cemento rapido,è molto difficile che venga bene,avendo pochissimo tempo per installare le scatole(per pochissimo tempo non ho capito se intendesse 1minuto o 10minuti di usabilità del cemento)e mi ha consigliato il mix di materiale cementizi che ho elencato i quelle percentuali di miscelazione :roll: :roll: .
ne devi fare poco per volta ed hai più di un minuto, serve solo per bloccare ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

vedrai che quei fili ti daranno solo fastidio : Blink :
quindi,secondo te,meglio toglierli e poi usare la sonda per fare passare i nuovi?senza usare il metodo che ho detto?

per quanto riguarda il metodo del disegnare la scatola sul muro con la matita per avere una zona limitata di arera di lavoro,va bene?o sai qualche altro metodo migliore,veloce,ecc :oops:
giacomo328

Messaggio da giacomo328 »

valuta anche che dove hai due scatole accoppiate possono essere sostituite da una singola 503 (3 posti) e se devi metterne due affiancate devono essere distanti tra loro perché poi la placca sborda dall'ingombro della scatola.
altra cosa non prendere alla leggera lo sfilare i vecchi cavi e usarli come guida, non è un gioco da ragazzi, prima usavano anche la forassite o corrugato o come lo vuoi chiamare, anche da 16mm.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

valuta anche che dove hai due scatole accoppiate possono essere sostituite da una singola 503 (3 posti) e se devi metterne due affiancate devono essere distanti tra loro perché poi la placca sborda dall'ingombro della scatola.
infatti,ho chiesto una scatola ''universale'' in cui la maggior parte delle marche di plachette e componenenti elettrici,si possano mettere(sono tutte 503 a 3moduli).Per le due affincate,ho una situazione del genere:
Immagine

se metto una sola scatola,i fili elettrici,potrebbero interferire con il segnale dell'antenna tv?(oltre ai fili elettrici,vorrei cambiare anche il filo dell'antenna.Ho attualmente 3 attacchi tv e solo due in funzione.Cè un partitore di segnale,che esternamenet sembra buono ma non lo sò.Vorrei mettere un filo antenna come si deve,magari anche di sezione un pò più piccola ma che sia ben schermato e che trasmetti il segnale come si deve.Ma di questo ne parliamo dopo.Una cosa alla volat :oops: ).Tornando alla scatola,se ne metto solo una scatola in questo caso della foto,posto stare tranquillo per il segnale tv?cosi da mettere due prese e una presa antenna in un'unica scatola :roll:

altra cosa non prendere alla leggera lo sfilare i vecchi cavi e usarli come guida, non è un gioco da ragazzi, prima usavano anche la forassite o corrugato o come lo vuoi chiamare, anche da 16mm.
:roll: il corrugato mi sembra da 16mm,anche per questo sono un pò incerto di siostituire o meno i fili.Cioè,tre fili da 1.5mm in un tubo(fase+neutro+massa)da 16mm,ci passano?e stanno cosi ''liberi'' all'interno,da non avere problemi con vari cortocircuiti,bruciatura fili,ecc?
giacomo328

andiamo per gradi, TV ed elettricità tienili separati sempre, per quanto riguarda sostituire i cavi TV fai bene ora con il digitale si va con freq. più alte e i vecchi cavi attenuano molto, come le vecchie prese e i vecchi divisori di segnale specie se resistivi, comunque tieni conto che se hai dei casi dove la distanza tra le due scatole non ti premette di far arrivare nella scatola le due forassiti forse ti conviene lasciarle separate.
nel 16 ti ci passa anche una linea di 2.5mmq io ti consiglierei di usare alle prese sempre il 2.5 anche se lo proteggi con 10A sei sempre più sicuro, il problema nasce da le curve che gli hanno fatto fare alle canalizzazioni, poi ritorni centri ed altro usa il 1.5 mmq se non hai una guida o sonda comprala e compra anche un buon lubrificante gel apposito, se ci sono prese passanti tanto cambi le scatole, non fare le giunzioni utilizzando i doppi morsetti dei frutti ma fai i collegamenti con i morsetti trasparenti e con uno spezzone vai alla presa.
morsetti https://www.amazon.it/MORSETTO-ISOLATO- ... +elettrici
lubrificante https://www.amazon.it/3M-Scotch-LUB-I-L ... icante+gel
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

andiamo per gradi, TV ed elettricità tienili separati sempre
immaginavo,per questo metterò due scatole rettangolari,al posto delle due rotonde.Ok per il resto,ma ancora ci vorrò tempo per l'impianto,devo prima fare le scatole.Oggi in 4 ore ne ho fatte 5+mezza scatola grande(cioè ho allargato le scatole rotonde,rimuovendo la vecchia rotonda e allargando piano piano.Ho avuto due inconvenienti finora:

1)un buco mi ha fregato,era talmente pieno di cemento,che ho leggermente forzato e mi si è aperta una crepa dall'altra parte :lol: mannaggia a me(vedi foto).Domani la stucco con stucco telato e rete da cartongesso.

2)la scatola di derivazione alta(il negoziante mi ha consigliato la 10x15)per creare la nicchia,me la stò vedendo un pò brutta.Piano piano con scalpello piccolo e cacciavite piatto,stò tentando di aprirla per bene.Ma,mi chiedevo,come faccio a mettere la scatola di derivazione alta(la 10x15)in posizione verticale?cioè,con le altre userò la dima che si vede nelle foto precedenti,ma con questa grossa,non la posso usare :roll:

3)per chiudere quel pozzetto,posso lasciare la scatola rotonda e ettere un pò di pietre staccate dal muro e malta?e per portare in piano,va bene lo stucco telato oppure cosa dovrei usare tra questi?ho tre sacchi,rispettivamente di sabbia+cemento+grassello per fare la malta chemi servirà per tappare i buchi

4)un problema da esporre:avevo il salone con due stanze seprate da un arco.L'arco è stato chiuso per fare due stanze.Ora,in una stanza cè l'interruttore per la luce del balcone,mentre nell'altra no.Vorrei creare il pozzetto e mettere una scatola per un interruttore futuro(quando si faranno i lavori della facciata del palazzo,faccio una traccia e metto la canaletta,poi foro in direzione della scatola e passo i fili e metto due deviatori,uno per stanza.Ti/vi sembra una cattiva idea?inoltre,esistono dei tappi per le scatole di derivazioni da tre moduli?

Eccovi le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giacomo328

la scatola di derivazione mettila con la livella in piano a differenza delle 503 se le muri storte si vedono.
la scatola da chiudere puoi fare come hai detto
per la luce esterna io ti consiglierei di mettere due punti luce separati uno per porta finestra, le luci esterne è buona regola comandarle con un interruttore bipolare che stacchi fase e neutro, con i due deviatori stacchi solo la fase, se ti consigliano i relè a saltarello bipolari lascia stare se ti va in corto o verso terra una lampada non la puoi spengere.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la scatola di derivazione mettila con la livella in piano a differenza delle 503 se le muri storte si vedono.
ho la livella,ma se metto la scatola a filo con l'intonaco,come metto la livella per posizionarla? :roll: magari metto un pezzo di cartone copra la scatola che esce e su di esso metto la livella per vedere se è in poiano?oppure come?

ok,per l'interruttore bipolare per luce esterna e quindi immagino che l'idea di mettere il corrugato di fuori vada bene,ma non ho capito questa frase:
per la luce esterna io ti consiglierei di mettere due punti luce separati uno per porta finestra,
in che senso per porta finestra?è un balcone,in cui si affacciano due stanze e quindi due porte per uscire su di esso.In una cè l'interruttore,nell'altra metterei per il momento solo la scatola di derivazione vuota.

p.s.
qualche idea per velocizzare l'allargamento del foro delle scatoli rotonde grandi per poi mettere le rettangolari 10x15? :roll:
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Lupo83 ha scritto:
ho la livella,ma se metto la scatola a filo con l'intonaco,come metto la livella per posizionarla? :roll: magari metto un pezzo di cartone copra la scatola che esce e su di esso metto la livella per vedere se è in poiano?oppure come?
Fatti una cosa del genere con un listello di legno. Ti permette di tenere la scatoletta a filo con l'intonaco e di appoggiarci la livella.
https://www.youtube.com/watch?v=N2nokeTRTVk
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto: qualche idea per velocizzare l'allargamento del foro delle scatoli rotonde grandi per poi mettere le rettangolari 10x15? :roll:
Un utensile multifunzione un poco ti aiuterebbe. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Lupo83 ha scritto:qualche idea per velocizzare l'allargamento del foro delle scatoli rotonde grandi per poi mettere le rettangolari 10x15? :roll:
non ce l'hai un piccolo trapano demolitore come questo ?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Fatti una cosa del genere con un listello di legno. Ti permette di tenere la scatoletta a filo con l'intonaco e di appoggiarci la livella.
https://www.youtube.com/watch?v=N2nokeTRTVk
moltooo interessante,a saperlo l'avrei fatta anche per le 503 più piccole:-).La farò per quella più grande,grazie Scintilla
Un utensile multifunzione un poco ti aiuterebbe. : Wink :
Giovanni,se intendi tipo un dreamel multifunzione,mi aiuterebbe a fare la guida per allargare il foro nelle cassette,ma per quello con lo scalpello(vedi foto)a parte una scatola,le altre sembrano decenti.Il problema stà che,dietro la scatola rotonda,cè troppo cemento e se forzo troppo con scalpello o cacciavite piatto,se ne viene il muro di dietro(in una foto qui sopra,si vede la crepa che ho creato,se andavo più forte,facevo una finestra non una sede per scatole 503 :oops:
non ce l'hai un piccolo trapano demolitore come questo ?
si,cè l'ho un trapano a percussione,ma se uso quello ho paura che non faccio tante sedi per scatole di derivazioni,ma una casa piena di finestre interne : WallBash :

Il problema è solo nel cemento che si trova dietro la scatola.Ne trovo troppo,per farvi capire,come se devo fare una sede nel cemento e non in mattoni forati. :roll: un 'idea per velocizzare la rimossione del cemento per far entrare le scatole più velocemente,ma senza creare finestre :oops: :oops:
Rispondi