Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!
-
giacomo328
Re: Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!
se sono due stanze non comunicanti e hanno due porte finestre una ciascuna per accedere al balcone metti una luce per porta comandata da un bipolare se entri nel balcone da stanza A accendi luce A se entri dalla B ecc ecc per il cemento prenderei in considerazione il consiglio del multifunzione con la lama a mezzaluna se ci fai un taglio centrale ed arrivi al forato poi fai leva invece di battere frontalmente e rovinare il parapetto
- mariobrossh
- Moderator Maximo
già fatte a casa di mio figlio, con un demolitorino come quello e una buona punta vai tranquillo 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
cioè la lama circolare?ma come riesco ad entrare in profondità.cioè dovrebbe essere una lama che possa tagliare come unasmerigliatrice angolare,quindi parallella all'attrezzo,mentre sul dremeal è orizzontale al dremel. :roll: penso non stò capendo ioil consiglio del multifunzione con la lama a mezzaluna
ci sarebbe quello al lidl in offerta a 60euro,però,con il demolitore,non se ne viene mezzo muro?mi serviranno allora sacchi e sacchi di maltagià fatte a casa di mio figlio, con un demolitorino come quello e una buona punta vai tranquillo
Inoltre,in base alle foto qui sotto,per fare in modo che la scatola di sopra sia allineata a quella di sotto,cè qualche metodo o attrezzo?cioè se vengono fuori centro,stà male all'occhio? :roll: :roll:

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
- °°Giacomo°°
per realizzare le sedi delle cassette, di solito come dice Mario si usa un demolitore piccolo perchè con uno grosso è un attimo e ti trovi dal vicino : Chessygrin :
se non hai problemi di polvere tieni in considerazione di segnare la cassetta a matita sul muro e poi tagliare il mattone con il flessibile, perchè fai un lavoro preciso e hai meno da martellare (e meno da riempire dopo!).
la cosa più sicura è comunque (secondo me) avere pazienza ed usare mazzetta e scalpello piccolo... e poi la provi di volta in volta
per come fissare le cassette: il cemento a pronta va bene, ma ne devi impastare poco per volta, e hai poco margine per correggere eventuali errori di fuori bolla o altri piccoli imprevisti, inoltre ogni volta è noioso pulire secchio e cazzuola...
dopo varie prove e varie parolacce tirate, io impasto metà malta per intonaci e metà cemento a pronta, ma sempre piccole quantità per volta, giusto per fissare una o due cassette, non di più
secca più lentamente e hai modo di avere più tempo per mettere la cassetta in modo perfetto.
ovviamente, prima spolvera e bagna bene specialmente se laterizi, perchè altrimenti attacca male
un ottimo prodotto già pronto per questo uso è il MAPEI RASA E RIPARA ma costa parecchio, quindi io faccio come ti ho detto
queste cose le ho imparate facendo qualche lavoretto, questo è l'ultimo a casa di mio fratello, ti metto le foto dove si vedono le cassette
PRIMA

DURANTE

DOPO

se non hai problemi di polvere tieni in considerazione di segnare la cassetta a matita sul muro e poi tagliare il mattone con il flessibile, perchè fai un lavoro preciso e hai meno da martellare (e meno da riempire dopo!).
la cosa più sicura è comunque (secondo me) avere pazienza ed usare mazzetta e scalpello piccolo... e poi la provi di volta in volta
per come fissare le cassette: il cemento a pronta va bene, ma ne devi impastare poco per volta, e hai poco margine per correggere eventuali errori di fuori bolla o altri piccoli imprevisti, inoltre ogni volta è noioso pulire secchio e cazzuola...
dopo varie prove e varie parolacce tirate, io impasto metà malta per intonaci e metà cemento a pronta, ma sempre piccole quantità per volta, giusto per fissare una o due cassette, non di più
secca più lentamente e hai modo di avere più tempo per mettere la cassetta in modo perfetto.
ovviamente, prima spolvera e bagna bene specialmente se laterizi, perchè altrimenti attacca male
un ottimo prodotto già pronto per questo uso è il MAPEI RASA E RIPARA ma costa parecchio, quindi io faccio come ti ho detto
queste cose le ho imparate facendo qualche lavoretto, questo è l'ultimo a casa di mio fratello, ti metto le foto dove si vedono le cassette
PRIMA

DURANTE

DOPO

- °°Giacomo°°
riga, livella e matita!Lupo83 ha scritto: Inoltre,in base alle foto qui sotto,per fare in modo che la scatola di sopra sia allineata a quella di sotto,cè qualche metodo o attrezzo?cioè se vengono fuori centro,stà male all'occhio? :roll: :roll:
oppure un filo a piombo, ma mi raccomando falle allineate
Un altro sistema un po lungo ma che limita i danni è quello di eseguire una serie di fori da 6 mm. con una punta widia da muro e trapano attorno al contorno disegnato sul muro, i fori andranno un po ravvicinati ma eviteranno che andando con cacciavite e scalpellino ti cada il muro...... Devi anche intuire da dove vengono i corrugati e non forare sul loro percorso. Allego disegno parziale per capirci meglio.
- Allegati
-
- 503.png (7 KiB) Visto 4971 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Questi apparecchi a vibrazione hanno tutti gli accessori che ti servono per fare codesto lavoro.Lupo83 ha scritto: Giovanni,se intendi tipo un dreamel multifunzione,mi aiuterebbe a fare la guida per allargare il foro nelle cassette,ma per quello con lo scalpello(vedi foto)a parte una scatola,le altre sembrano decenti.Il problema stà che,dietro la scatola rotonda,cè troppo cemento e se forzo troppo con scalpello o cacciavite piatto,se ne viene il muro di dietro(in una foto qui sopra,si vede la crepa che ho creato,se andavo più forte,facevo una finestra non una sede per scatole 503![]()
Ne ho preso uno a caso
Come vedi con questo accessorio puoi fare i contorni e arrivare a mangiare anche quel cemento dietro la scatola.
Con questo sei sicuro che, visto il principio su cui lavora, non passerai dall'altra parte.
Poi non è detto che questo escluda tutti gli altri sistemi... quando lo hai lì a portata di mano, vedi subito dove lo puoi usare
e dove usare altri sistemi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Allora ragazzi,sono uscito a comprare il trapano a percussione demolitore in offerta dalla lidl(scadeva proprio oggi l'offerta ed essendo domenica e domani festa,non ho scelta).per realizzare le sedi delle cassette, di solito come dice Mario si usa un demolitore piccolo perchè con uno grosso è un attimo e ti trovi dal vicino : Chessygrin :
https://www.lidl-flyer.com/it-IT/#/6d77 ... er/page/16
Un bel giocattolino che stò per provare.Mi sorge solo un dubbio:quando abbasso la sede della ghiera per inserire la punta da demolitore ed inserisco la punta fino in fondo,lasciando la ghiera,la punta è incastrata,ma se provo a tirarla ha un gioco di 2/3cm.E' normale cosi? :roll: immagino di si
le scatole le segno infatti con la matita nel muro,ma ho preso lo scalpello piccolo di taglio e andando l'ungo il contorno interno della matita,faccio la traccia e poi inizio a rompere man mano.Infatti alcune mi sono venute discrete(vedi foto sopra).Per il flessile,ci vuole il disco da muro?attualmente ce l'ho da legno,da taglio ferro e da limatura.Per la muratura,ho scritto cosa ho preso,dovrebbe essere buona come malta,che dovrebbe venire,impastandola.Per il tuo lavoro da tuo fratello,super complimentitieni in considerazione di segnare la cassetta a matita sul muro e poi tagliare il mattone con il flessibile
Un altro sistema un po lungo ma che limita i danni è quello di eseguire una serie di fori da 6 mm. con una punta widia da muro e trapano attorno al contorno disegnato sul muro, i fori andranno un po ravvicinati ma eviteranno che andando con cacciavite e scalpellino ti cada il muro...... Devi anche intuire da dove vengono i corrugati e non forare sul loro percorso. Allego disegno parziale per capirci meglio
Ciao Beppe,che piacere risentirti:-)
Diciamo che avendo già la scatola rotonda,riesco a vedere bene o male la direzione del corrugato,però mi sorge un dubbio:forando piano piano come hai detto,riuscirei a rompere forse solo il contorno,ma non la parte interna che sarebbe attaccata all'interno.Quindi avrei lo stesso problema di adesso(sempre se ho capito il disegno che hai fatto). :roll:
Ciao GiovanniQuesti apparecchi a vibrazione hanno tutti gli accessori che ti servono per fare codesto lavoro.
Ne ho preso uno a caso
Come vedi con questo accessorio puoi fare i contorni e arrivare a mangiare anche quel cemento dietro la scatola.
Con questo sei sicuro che, visto il principio su cui lavora, non passerai dall'altra parte.
Poi non è detto che questo escluda tutti gli altri sistemi... quando lo hai lì a portata di mano, vedi subito dove lo puoi usare
e dove usare altri sistemi.
Guarda,considera che ho iniziato cosi per caso a pensare questo progetto di rifare le scatole e sperando che vada bene,anche i fili,ecc.L'attrezzo multifunzione l'ho visto usare per tagliare le mattonelle,legno,ecc ma non per il muro.Il problema che mi sorge è:una volta che taglio il contorno della scatola disegnata,per rimuovere il rettangolo,l'attrezzo in questione,mica riesco a farlo entrare dentro,nemmeno in diagonale,entrerebbe dentro la scatola rotonda :roll: :roll: li sono perplesso.Inoltre, : Twisted : è periodo di feste,sabato,domenica e lunedi,quindi ho deciso un momento ''particolare'' per fare questi lavori,ma purtroppo sono costretto a farli adesso.
- °°Giacomo°°
è un ottimo acquisto, io ho il demolitore grosso e riesce a rompere anche il cemento armato
una volta inserita la punta è normale un po' di gioco , ma 3 cm mi sembrano troppi
ps mettici un po' di grasso nel caso non ci fosse
se ha una regolazione, parti dal "minimo" e prova
una volta inserita la punta è normale un po' di gioco , ma 3 cm mi sembrano troppi
ps mettici un po' di grasso nel caso non ci fosse
se ha una regolazione, parti dal "minimo" e prova
eeee io infilo tutta la punta(la parte hss)dentro il madrino,però come gioco,quanto è dentro,mi sembra di 2/3cm,cioè che riesco a muoverla al suo interno di quello spazio.Domani lo provo sul muro,l'ho provato finora a vuoto.Vediamo cosa esce.una volta inserita la punta è normale un po' di gioco , ma 3 cm mi sembrano troppi
Ragà,intando buona serata,domani ci facciamo gli auguri:-)Vi tengo aggiornati e grazie a tutti sia per l'aiuto di quetso argomento che per quelli datomi in tutto quest'anno/i.Un grazie di cuore,per me siete tutti speciali qui dentro.
Ciao a tutti e buon anno
ho fatto delle foto,di alcune cose:
-ho quei due dischi con flessile per fare i tagli alle pareti delle scatole
-nella scatola con il campanello,dovrei mettere una scatola rettangolare 150x100x70 o la 120 o di meno ancora?
-poi cè quella scatola in alto,vicino alla cornice,che è davvero difficile,ho paura di fare danni.Che mi consigliate di fare?
anche come dimensioni intendo,che scatola dovrei mettere se dovessi smontarla?starebbe male una casa con qualche scatola rotonda e qualche rettangolare? :roll: :roll:
-ho fatto quella ''dima'' pr la scatola grande da 150x100x70,penso che sia venuta dritta e ho misurato anche il pezzo di legno è da tutte i lati sembra uguale.
-in alcune scatole di derivazione,il corrugato è corto.Cosa mi conviene,metterne uno di dimetro più grande dentro quello nero(come in foto)oppure,metto quello nero dello stesso diametro e lo aggancio con del nastro isolante?oppure ditemi voi
p.s.
ho preso una livella e ho tirato le linee sulle scatole di derivazione,ma mi sà che ho smagliato,le ho fatte delle stesse misure delle scatole esterne(sia le 503 che quelle più grandi).Mi sà che le devo cancellare e aumentare la misura di almeno 1 o 2 cm per lato. :roll: :roll: che dite?

ho fatto delle foto,di alcune cose:
-ho quei due dischi con flessile per fare i tagli alle pareti delle scatole
-nella scatola con il campanello,dovrei mettere una scatola rettangolare 150x100x70 o la 120 o di meno ancora?
-poi cè quella scatola in alto,vicino alla cornice,che è davvero difficile,ho paura di fare danni.Che mi consigliate di fare?
anche come dimensioni intendo,che scatola dovrei mettere se dovessi smontarla?starebbe male una casa con qualche scatola rotonda e qualche rettangolare? :roll: :roll:
-ho fatto quella ''dima'' pr la scatola grande da 150x100x70,penso che sia venuta dritta e ho misurato anche il pezzo di legno è da tutte i lati sembra uguale.
-in alcune scatole di derivazione,il corrugato è corto.Cosa mi conviene,metterne uno di dimetro più grande dentro quello nero(come in foto)oppure,metto quello nero dello stesso diametro e lo aggancio con del nastro isolante?oppure ditemi voi
p.s.
ho preso una livella e ho tirato le linee sulle scatole di derivazione,ma mi sà che ho smagliato,le ho fatte delle stesse misure delle scatole esterne(sia le 503 che quelle più grandi).Mi sà che le devo cancellare e aumentare la misura di almeno 1 o 2 cm per lato. :roll: :roll: che dite?

- mariobrossh
- Moderator Maximo
ti basta una normalissima 503Lupo83 ha scritto: -nella scatola con il campanello,dovrei mettere una scatola rettangolare 150x100x70 o la 120 o di meno ancora?
rompi di più verso il basso e metti una 10x10 se non porta troppi fili-poi cè quella scatola in alto,vicino alla cornice,che è davvero difficile,ho paura di fare danni.Che mi consigliate di fare?
non stare li a scervellarti tanto quando avviti i coperchi puoi raddrizzarli e poi ci va pitturato sopra-ho fatto quella ''dima'' pr la scatola grande da 150x100x70,penso che sia venuta dritta e ho misurato anche il pezzo di legno è da tutte i lati sembra uguale.
metti quello più grande o compri gli appositi raccordi-in alcune scatole di derivazione,il corrugato è corto.Cosa mi conviene,metterne uno di dimetro più grande dentro quello nero(come in foto)oppure,metto quello nero dello stesso diametro e lo aggancio con del nastro isolante?oppure ditemi voi
beata gioventù sei peggio di mio figlio pare che dovete fare la cappella sistinap.s.
filo livella disegno
io le scatole le metto ad occhio (senza metterle storte) e poi si corregge quando avviti il supporto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao a tutti
quel piccolo demolitore mi stà aiutando tantissimo e anche il tagliare preventivamente la scatola con il flex.Premesso questo,continuo con la discussione:
Poi ho fatto qualche foto delle scatole realizzate con flex e demolitore.
Infine,cè la famosa scatola ''pericolosa'',che definisco cosi,sia perchè è abbastanza alta per la mia scala,sia perchè vicino alla cornice.Ho fatto il disegno della scatola,spero si veda.Passano pochi fili,diciamo quelli per una presa o massimo due e quelli del lampadario. :roll: :roll:

quel piccolo demolitore mi stà aiutando tantissimo e anche il tagliare preventivamente la scatola con il flex.Premesso questo,continuo con la discussione:
come vedi dalle foto qui sotto,il corridoio è tappezzato di scatola di derivazioni,sia tonde che quadre.Vorrei fare un lavoro pulito e nel mio immaginario,avendo scatole tutte uguali di misura,esteticamente e come praticità di sostituire i fili forse sarebbe meglio?cioè mettere una 503 e poi una 150x100 li vicino e poi una 100x100,ecc ha senso in quel corridoio?ti basta una normalissima 503
Poi ho fatto qualche foto delle scatole realizzate con flex e demolitore.
Infine,cè la famosa scatola ''pericolosa'',che definisco cosi,sia perchè è abbastanza alta per la mia scala,sia perchè vicino alla cornice.Ho fatto il disegno della scatola,spero si veda.Passano pochi fili,diciamo quelli per una presa o massimo due e quelli del lampadario. :roll: :roll:
per appositi raccordi intendi da corrugato 16mm a scatola?diciamo che non sarebbe molto armonioso lavorarci con le mani all'interno dell scatola. :roll:metti quello più grande o compri gli appositi raccordi

- °°Giacomo°°
bravo stai andando bene
attento quando metti due cassette vicine, lascia almeno la distanza per fare in modo che, a lavoro finito, riesci a montare le cornici!
per quanto riguarda unire i corrugati, come ti ha detto mario esistono dei raccordi specifici per ogni diametro di corrugato,
questo raccordo ti permette di unire appunto 2 spezzoni dello stesso diametro
attento quando metti due cassette vicine, lascia almeno la distanza per fare in modo che, a lavoro finito, riesci a montare le cornici!
per quanto riguarda unire i corrugati, come ti ha detto mario esistono dei raccordi specifici per ogni diametro di corrugato,
graziebravo stai andando bene![]()
le uniche due che sono vicine,sono quelle che ho messo nelle ultime foto.Quel piccolo ''pilastrino'' che ho lasciato tra i due,ha uno spessore di 3cm.Basterà?oppure sosto la cassetta sinistra più a sinistra?attento quando metti due cassette vicine, lascia almeno la distanza per fare in modo che, a lavoro finito, riesci a montare le cornici!
dalla misurazione che ho preso,sembrerebbe un corrugato da 16mm di diametro,ma queste giunzioni sarebbero queste?per quanto riguarda unire i corrugati, come ti ha detto mario esistono dei raccordi specifici per ogni diametro di corrugato,
https://www.bricoman.it/n/elettricita-i ... /10020062/
dopo la malta,per rifinire quando asciutto(se riesco entro stasera a mettere il cemento)uso dello stucco riemoitivo o grassello o cosa,prima che poi copra con fissativo e pittura?