Domanda su pentole per piastre a induzione
Domanda su pentole per piastre a induzione
Visto che il 90% delle mie pentole è in acc. inox 18/10 con fondo in all., funzionano oppure no per le piastre a induzione?
Cosi a occhio non dovrebbero funzionare... sia perché l'inox 18/10 (AISI 304 austenitico) è quasi del tutto amagnetico, sia perché, anche fosse magnetico, ha la piastra di base in alluminio. Giusto? :roll:
Cosi a occhio non dovrebbero funzionare... sia perché l'inox 18/10 (AISI 304 austenitico) è quasi del tutto amagnetico, sia perché, anche fosse magnetico, ha la piastra di base in alluminio. Giusto? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Domanda su pentole per piastre a induzione
Non conosco il principio di funzionamento delle piastre ad induzione, ma comunque il tuo ragionamento non "fila".
L'induzione elettromagnetica è un principio diverso dall'elettromagnetismo, tant'è che i trasformatori (che sfruttano appunto il principio dell'induzione) sono costruiti con fili di rame che assolutamente amagnetico.
Per il resto non so comunque dirti quali pentole possono essere utilizzate con una piastra ad induzione e quali no.
L'induzione elettromagnetica è un principio diverso dall'elettromagnetismo, tant'è che i trasformatori (che sfruttano appunto il principio dell'induzione) sono costruiti con fili di rame che assolutamente amagnetico.
Per il resto non so comunque dirti quali pentole possono essere utilizzate con una piastra ad induzione e quali no.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ti riporto quanto trovato sul sito della Smeg
Domanda: Posso usare le normali pentole sui piani cottura a induzione?
Il piano induzione funziona solo con particolari pentole che devono essere in materiale ferroso. Quando non chiaramente specificato, è possibile verificare se il recipiente è adatto, avvicinando una calamita al fondo: se questa è attratta, la pentola può essere utilizzata per la cottura induzione. Altro metodo è mettere nel recipiente una piccola quantità d’acqua, posizionarlo su una zona cottura e mettere in funzione la piastra. Se il display di potenza inizia a lampeggiare, significa che il tegame non è adatto. L'induzione non funziona invece con recipienti in ceramica, rame, terracotta, vetro Pyrex, tutto inox, tutto alluminio.
Domanda: Posso usare le normali pentole sui piani cottura a induzione?
Il piano induzione funziona solo con particolari pentole che devono essere in materiale ferroso. Quando non chiaramente specificato, è possibile verificare se il recipiente è adatto, avvicinando una calamita al fondo: se questa è attratta, la pentola può essere utilizzata per la cottura induzione. Altro metodo è mettere nel recipiente una piccola quantità d’acqua, posizionarlo su una zona cottura e mettere in funzione la piastra. Se il display di potenza inizia a lampeggiare, significa che il tegame non è adatto. L'induzione non funziona invece con recipienti in ceramica, rame, terracotta, vetro Pyrex, tutto inox, tutto alluminio.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao a tutti io ho i fuochi a induzione se le pentole sotto hanno il simbolo della molla vanno bene se no no sembra un paradosso ma le vecchie pentole in ferro smaltato vanno che una bomba poi dipende dal fondo che ha la pentola piu è alto piu ci vuole a scaldare e li non conviene piu avere l'induzione perche vi mettono un sacco a bollire pure l'acqua . Pero se vuoi acqiistarlo non c'e cosa migliore . Niente gas . Niente fiamme un panno umido e in un secondo è pulito pentole con fonfo basso e in 3 minuti bolle l'acqua
Un altra domanda sorge spontanea: a parte le pentole di materiale non ferroso, ma poi non esiste davvero alcuna altra controindicazione
per questi piani? Io, in particolare, vorrei riferirmi a quando una pentola va di fuori. I normali piani (in inox o smaltati) a gas hanno tutti un bassofondo e, per cui, i liquidi ristagnano in basso. E, in più, nel momento che ciò succede, di solito lo sversamento fa spegnere il gas e, tramite le
termocoppie, l'uscita del gas viene chiusa. E la cosa finisce li... salvo, poi, dover perdere 10 minuti a pulire il piano.
Invece, nel piano in vetroceramica (si chiama così, vero?) cosa succede? Io ne sono completamente all'oscuro, però mi verrebbe da pensare che,
nel caso di tracimazione dei liquidi, questi, non avendo da nessuna parte un contenimento perché i piani sono perfettamente in piano e senza
bordi laterali, se ne vanno a giro per il top e la pentola continua a bollire senza fine?
per questi piani? Io, in particolare, vorrei riferirmi a quando una pentola va di fuori. I normali piani (in inox o smaltati) a gas hanno tutti un bassofondo e, per cui, i liquidi ristagnano in basso. E, in più, nel momento che ciò succede, di solito lo sversamento fa spegnere il gas e, tramite le
termocoppie, l'uscita del gas viene chiusa. E la cosa finisce li... salvo, poi, dover perdere 10 minuti a pulire il piano.
Invece, nel piano in vetroceramica (si chiama così, vero?) cosa succede? Io ne sono completamente all'oscuro, però mi verrebbe da pensare che,
nel caso di tracimazione dei liquidi, questi, non avendo da nessuna parte un contenimento perché i piani sono perfettamente in piano e senza
bordi laterali, se ne vanno a giro per il top e la pentola continua a bollire senza fine?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Il piano a induzione inizia a. Fare un bip continuo sonoro che ti avvisa che qualcosa non va
Ecco ecco, mi pareva che la tecnologia del futuro avesse tralasciato certi dettagli. Però, questo bip non credo che siaMassi 80 ha scritto:Il piano a induzione inizia a. Fare un bip continuo sonoro che ti avvisa che qualcosa non va
una sirena... per cui se per caso sono in bagno lo sento quando torno, ma a quel punto credo che il "danno" sia già stato fatto.
Ho, meglio che niente va bene anche il bip... e io, nella mia ingenuità,che pensavo a chissà quale dispositivo avveniristico....
Comunque, poi, non è che si può fare il parallelismo con le auto di ultima generazione... li si che trovi tutto, ma si parla anche di cifre
incomparabili.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Giovanni in questo sono spiegati molto bene tutti i pro ed i contro delle piastre ad induzione compresi i tuoi dubbi
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Provare con una calamita se si attacca al fondo della pentola?
La calamita si può attaccare ma la pentola può non funzionare provato personalnente . Poi quello che devi aumentare il contatore non è vero io lo ho con il classico 3 kw e va benissimo 4 fuochi e raro che li accendi vome penso pure quelki a gas .. si la spesa iniziale puo essere piu alta ma fidati che te lo ripaghi in tutto e per tutto.jo appena buttato acqua sul mio come arriva al sensore fa tre suoni e poi si spegne ed emette altri due suoni da spento