Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

°°Giacomo°°

Re: Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Messaggio da °°Giacomo°° »

Lupo83 ha scritto: 3cm.Basterà?oppure sosto la cassetta sinistra più a sinistra?
mi sa che sei proprio al limite, perchè poi vedi montare i telaietti e sopra le cornici,
se hai già queste cose puoi presentarle sopra e vedi subito se ci stanno,
io così a occhio direi di sì, ma ripeto, meglio che fai una prova
Lupo83 ha scritto: dalla misurazione che ho preso,sembrerebbe un corrugato da 16mm di diametro,ma queste giunzioni sarebbero queste?
sì sono proprio quelle, ogni ferramenta ben attrezzato le ha

Lupo83 ha scritto: dopo la malta,per rifinire quando asciutto(se riesco entro stasera a mettere il cemento)uso dello stucco riemoitivo o grassello o cosa,prima che poi copra con fissativo e pittura?
dalle foto mi sembra che i muri siano lisci, quindi puoi usare un rasante al gesso oppure uno stucco, lisci, carteggi e poi via di fissativo e pittura!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

mi sa che sei proprio al limite, perchè poi vedi montare i telaietti e sopra le cornici,
se hai già queste cose puoi presentarle sopra e vedi subito se ci stanno,
io così a occhio direi di sì, ma ripeto, meglio che fai una prova
ho allargato il buco verso sinistra di altri 3cm,cosi sono apposto(ancora non ho comprato le placchette,interruttori,ecc,ma solo le scatole derivazioni 503 e quelle più grandi)
sì sono proprio quelle, ogni ferramenta ben attrezzato le ha
le ho acquistate,pacchetto da 20 pezzi
dalle foto mi sembra che i muri siano lisci, quindi puoi usare un rasante al gesso oppure uno stucco, lisci, carteggi e poi via di fissativo e pittura!
preso lo stucco in polvere riempitivo

Ho finito di fare le sedi,ma mi sono rimaste due scatole che non sò come risolvere bene:

come vedete dalle foto,ci sono due scatole,quella in alto vicino la cornice che ho risolto come arrivarci(sono salito con la scala sull'armadio che è più alto e da li,seduto,ho fatto lo scasso)ma che,come si vede,non riesco a crearmi perfettamente il varco.Per caso,quel pezzo di muro con pezzetti neri dentro è una trave di sostegno :o :shock: ?è durissima da rompere,sono riuscito solo a staccarne 1/4 di pezzo,ma con fatica.

E poi cè la scatola in primo piano,che,come vedi/vedete,non posso staccare oltre,perchè si sono altri corrugati dietro e non vorrei che arrivo dal lato opposto(cè il corridoio,ma in quel punto non ci sono scatole sul corridoio e la scatola della foto riguarda una stanza).Mi sono vente in mente due soluzioni(dimmi/ditemi cosa ne pensi/pensate):

1)taglio la scatola di derivazione nuova,in modo da inserire solo la cornice quanto basta e poi ci andrà sopra il coperchio,e lateralmente di dentro,la malta.
2)se esiste una scatola con spessore minore,ma che abbia sempre una larghezza adeguata(non sono i 100mm)

oppure dimmi/ditemi tu/voi quali soluzioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
°°Giacomo°°

per la scatola in alto: potrebbe essere come dici tu una trave o un pilastro, sarebbe meglio non togliere troppo materiale perchè la indebolisci, strano che non hai già visto qualche ferro
se è una trave dovresti trovare il calcestruzzo, cioè impasto fatto con ghiaia, te ne accorgi subito

per la scatola della foto in primo piano, prima di arrenderti prova ancora con mazzetta a mano e scalpello piccolo,
con calma, senza fare danni
altrimenti come dici te puoi tagliare il fondo della scatola... ma spero che non mi leggano gli elettricisti o mi tirano le orecchie !!!! :roll:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Spero in qualche altra soluzione,diciamo che tagliare la scatola sarebbe l'ultima spiaggia.Magari qualcun'altro ha qualche altra idea? :cry: :roll: :roll: domani pomeriggio dovrei cementare tutte le scatole,piccole e grandi.
°°Giacomo°°

mi ricordo ICHNOS, un utente del forum che aveva come firma questa frase AYO' CHE CE LA FAI!!
io ti dico lo stesso, piano, con calma, scalpello piccolo e leva il necessario per farcela stare
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

mi ricordo ICHNOS, un utente del forum che aveva come firma questa frase AYO' CHE CE LA FAI!!
io ti dico lo stesso, piano, con calma, scalpello piccolo e leva il necessario per farcela stare
sono due problemi diversi e due scatole diverse.Nella prima,il problema sono i corrugati che si trovano dietro,quindi fisicamente non ci starebbe la scatola per come vedo e capisco.Mentre ,il secondo problema è questa trave o altro,non sò.Non vorrei che indebolisco il muro,tetto o altro e avere problemi futuri :roll: :roll: :cry: essendo vicino al tetto,probabile che sia una trave? :roll:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quella della prima foto non mi pare una trave ma il cemento usato
per fissare i tubi e la vecchia scatola, quindi vai di martello e scalpello
piccolo facendo saltare un pezzetto per volta ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

eh sì, ora che riguardo meglio si vede anche un pezzo di mattone forato... come fa ad esserci se fosse una trave?
quindi a questo punto lo escluderei

le travi hanno impasto di calcestruzzo, vedi proprio la ghiaia nell'impasto non solo la sabbia
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Per mariobrossh e Giacomo:

Non mi sono spiegato bene.Ricapitoliamo,ho due problemi con due scatole:

1°problema:la scatola che si vede in primo piano della foto numero uno che ho postato,il problema è che si sono molti corrugati all'interno della scatola,cioè,siccome è la parete che corre lungo il corridoio,da un lato ci sono i corrugati che corrono sul corridoio che vanno alle varie stanze,dall'altro lato(quello che si vede in foto che aperto il varco)ci sono i corrugati della stanza in questione.Quindi,se continuo a rompere cemento,avrei tanti corrugati dietro la scatola che metterei che mi farebbero lo stesso spessore del cemento attuale.Non sò se ho reso l'idea.

2° problema:la scatola che si vede vicino all'armadio,quella sotto la cornice,mentre stavo scavando con il demolitore,la parte superiore del rettangolo disegnato se ne venuto senza tanti problemi,mentre la parte di sotto,che mi sembra una trave ed è un cemento ''strano'',dove si vedono dei pezzi di materiale nero(che non ho visto in nessun foro finora aperto)e che quindi ho pensato che fosse una trave.Li,scavare con lo scalpello è difficilissimo(ci ho provato)con il demolitore a stento riesco a togliere qualcosina di materiale.Quindi,volevo capire se è una trave e se,senza scavare oltre,ci fosse una soluzione per risolvere tale problema con altra scatola più piccola o altro. :roll: :roll:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il fatto che ci passino dei corrugati dietro non è un problema, se è passante
allora fai uno scassetto ai lati della scatola e ci infili i corrugati, in ogni caso
visto che devi sfilare i fili quei tubi li puoi anche rompere e li fai passare
nella scatola, per il secondo problema è meglio se posti una foto ravvicinata
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

allora fai uno scassetto ai lati della scatola e ci infili i corrugati, in ogni caso
visto che devi sfilare i fili quei tubi li puoi anche rompere e li fai passare
nella scatola
vediamo se riesco a farli passare tutti dentro i corrugati.Considera che attualemente cambierò solo le cassette di derivazione e i cavi li cambierò tra 10giorni,quindi adesso devo rimanere con i vecchi cavi,tagliandoli e giuntandoli con i forbox per il momento per far funzionare l'appartamento

Per le foto,eccotele(ho provato fino adesso,ma oltre non riesco ad andare con il demolitore).Mi sà che una 503 piccola con tappo,se ci entra,dovrò meyttere :roll:

Immagine

Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Lupo83 ha scritto:Per mariobrossh e Giacomo:

2° problema:la scatola che si vede vicino all'armadio,quella sotto la cornice,mentre stavo scavando con il demolitore,la parte superiore del rettangolo disegnato se ne venuto senza tanti problemi,mentre la parte di sotto,che mi sembra una trave ed è un cemento ''strano'',dove si vedono dei pezzi di materiale nero(che non ho visto in nessun foro finora aperto)e che quindi ho pensato che fosse una trave.Li,scavare con lo scalpello è difficilissimo(ci ho provato)con il demolitore a stento riesco a togliere qualcosina di materiale.Quindi,volevo capire se è una trave e se,senza scavare oltre,ci fosse una soluzione per risolvere tale problema con altra scatola più piccola o altro. :roll: :roll:
Se sopra hai potuto scavare sotto è impossibile che sia una trave: le travi sono realizzate a raso del piano (a meno che non hai piani sfalsati). Potrebbe essere una toppa fatta in cemento.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Se sopra hai potuto scavare sotto è impossibile che sia una trave: le travi sono realizzate a raso del piano (a meno che non hai piani sfalsati). Potrebbe essere una toppa fatta in cemento.
in effetti,pensandoci,hai perfettamente ragione.Ma mi sorge un dubbio:picchettando con l'articolzione del dito,tipo per bussare,nel muro,la differenza di suono è molto evidente,tra il mattone forato e questa parte di cemento.Per farti capire,sento che la parte è più piena per più di metà in direzione parallaela,del muro.Possibile che abbiano fatto una parete cosi,tutta di cemento? :roll: non ci stò capendo molto a questo punto.Forse la soluzione di mettere una scatola piccola,503,sarebbe risolutiva.Alla fine solo due corrugati da 16 ci sono,che passerebbero all'interno della scatola.Non sò,sono confuso :cry:

Ora,avrei anche un altro problema(minore):ho fatto quest'apertura qui sotto per mettere,quando faranno i lavori delle facciate del palazzo,un corrugato,in modo da poter accendere e spegnere la luce del balcone da entrambe le stanze che si affacciano su di esse.Avevo pensato di forrare la parte posteriore in basso a destra e cosi,quando faranno i lavori,fare una canaletta con corrugato esterno che mi colleghi entrambi.Idea sbagliata?perchè,tra la parete interna e quella esterna,cè una camera d'aria(spero si veda in foto)ma non riesco attualmente ad arrivare all'altro interruttore per agganciarmi,devo aspettare epr forza i lavori.Cosi,la sistemo cosi come si trova,con il buco in basso a destra all'interno della scatola 503 e un coperchio in tinta con la parete.Che dite?

Immagine

Immagine
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Lupo83 ha scritto: 2° problema:la scatola che si vede vicino all'armadio,quella sotto la cornice,mentre stavo scavando con il demolitore,la parte superiore del rettangolo disegnato se ne venuto senza tanti problemi,mentre la parte di sotto,che mi sembra una trave ed è un cemento ''strano'',dove si vedono dei pezzi di materiale nero(che non ho visto in nessun foro finora aperto)e che quindi ho pensato che fosse una trave.Li,scavare con lo scalpello è difficilissimo(ci ho provato)con il demolitore a stento riesco a togliere qualcosina di materiale.Quindi,volevo capire se è una trave e se,senza scavare oltre,ci fosse una soluzione per risolvere tale problema con altra scatola più piccola o altro. :roll: :roll:
Se segui il consiglio di "cabestano" ce la fai.
Scatola.JPG
Scatola.JPG (37.11 KiB) Visto 4439 volte
Fai tanti fori piccoli il più vicini possibile, uno scalpellino a punta ben affilato, con pazienza e delicatezza, vedrai che un pezzettino alla volta si spacca e salta via.
Ciao a tutti.....Carlo
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per la toppa di cemento potrebbe anche essere che dietro quel punto hai un tramezzo perpendicolare alla parete e quel cemento altro non è che le congiunzioni tra i forati. Invece per quanto riguarda l'ultima foto perchè non forare sulla parte anteriore della 503 ed uscire così dritto per dritto? La cosa ottimale sarebbe poter posare il corrugato all'interno dell'intercapedine aiutandoti con la sonda da elettricista, sempre che tu riesca così a raggiungere l'altro interruttore.
Rispondi