Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

Re: Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Messaggio da Lupo83 »

Fai tanti fori piccoli il più vicini possibile, uno scalpellino a punta ben affilato, con pazienza e delicatezza, vedrai che un pezzettino alla volta si spacca e salta via.
ok,domani provo :oops:
Invece per quanto riguarda l'ultima foto perchè non forare sulla parte anteriore della 503 ed uscire così dritto per dritto? La cosa ottimale sarebbe poter posare il corrugato all'interno dell'intercapedine aiutandoti con la sonda da elettricista, sempre che tu riesca così a raggiungere l'altro interruttore.

quindi,se ho capito bene,foro la parte anteriore della scatola.Per la distanza,tra una scatola e l'altra(dove cè l'interruttore)ci sono circa 3mt e un muro divisorio tra le due stanze.Come faccio a far arrivare la sonda?mi servirebbe qualche animaletto in grado di camminare da solo e mi porta il corrugato dall'altro lato,forse :cry: :cry: .Comunque,ho fatto una specie di disegno(non mi linciate :oops: )di come sono distribuite questi due fori:

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Lupo83 ha scritto:

Immagine
ad un chirurgo gli fai un baffo :lol: : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ad un chirurgo gli fai un baffo :lol: : Thumbup :
non sono venute tutte perfette,alcune le avevo fatte a mano con lo scalpello,solo 3 le ho fatte con il flessile,ma tropppa polvere.Quella in foto,l'ho fatta disegnando la scatola e poi con scalpello inclinato piano piano,colpendo le varie linee dall'esterno verso il centro,il resto poi è stato facile,perchè era semplice mattone forato.

Ora,per centrare la scatola di sopra,della foto sotto,vedo tracciare due linee che salgono da quella di sotto e poi centrare con la dima?modi più semplici/veloci? :roll:

Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sì hai ragione tre metri sono eccessivi, rischi pure di trovare una colonna nel mezzo che ti chiuda l'intercapedine.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sì hai ragione tre metri sono eccessivi, rischi pure di trovare una colonna nel mezzo che ti chiuda l'intercapedine.
faccio solo il foro dentro al scatola e laterale,cosi quanto(o se)si faranno i lavori,si farà una traccia e si mette il corrugato. :oops:

Per quanto riguarda la scatola vicino la cornice,ho provato a forare con punte trapano all'interno della valigetta,sia cemento/malta o quello che era.Cosi,mi sono allargato verso sopra,al limite con la cornice e ora ci dovrei essere.Mi rimane solo il dubbio di come allineare le due scatole 503,una sopra all'altra.Cioè,dovrei tirrare delle linee con riga e livella dal basso verso l'alto?o come? :roll:

Immagine

Immagine
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

Lupo83 ha scritto:Mi rimane solo il dubbio di come allineare le due scatole 503,una sopra all'altra.Cioè,dovrei tirrare delle linee con riga e livella dal basso verso l'alto?o come?
Presumo che lo stipite della porta sia a piombo, quindi basta semplicemente misurare.
piombo.JPG
piombo.JPG (39.17 KiB) Visto 3961 volte
Ciao a tutti.....Carlo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Presumo che lo stipite della porta sia a piombo, quindi basta semplicemente misurare.
mannaggia,hai ragione,non ci ho pensato proprio : WallBash : : WallBash : : Guru :

Posso dire di aver finito stasera di montare le scatole.La scatola sotto la cornice ci sono riuscito a montarla alla fine :P ,eccovi la foto:

Immagine

Immagine

Domani passerò lo stucco per la rifinitura e poi carteggio(spero)il pomeriggio,sperando sia asciutto.Domanda,tra i due stucchi,quale sarebbe meglio secondo voi?lo stucco in polvere ne ho 3 sacchetti da un chilo,mentre l'altro ne ho uno solo che userò per ripristinare due lesioni(una da 10cm e l'altra meno di 20cm)con rete da cartongesso anche.

domani faccio anche qualche foto delle prese allineate,ecc.Domanda:il fissativo,lo posso passare anche per i cassoni di alluminio delle tapparelle per poi verniciali con pittura ad acqua?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho provato con i due stucchi della foto di prima,ma per entrambi non mi piaceva la finitura e si crepava(lo stucco fibbrato invece ce ne voleva troppo e dovevo attendere 24ore minimo per carteggiare).Cosi ho acquistato questo prodotto:

http://sicilgesso.com/biogesso/intonaco-pronto-grezzo/

impastandolo con la frusta collegata al trapano,con acqua,a velocità bassa ho ricoperto gli spazi(in alcune scatole ne ho messo troppo,ora chissà domani quantoi problemi avrò :cry: a carteggiarlo).Una cosa che mi preoccupa molto è che,nonostante abbia usato la dima,qualcuna esce da 1 o 3millimetri,fuori dal muro.Dovrò forse prendere qualche placca che sia spessa da coprirequei millimetri di spessore sterno o devo rifilarle con dremel/flessile a filo con il muro?ma sopratutto,con questo intonaco che messo,essendo un pò grezzo,ditemelo che ho fatto una ca... a metterlo e dovevo metterne un altro?questo mi ha dato il rivenditore :roll: :roll: ma a occhio forse ce ne voleva uno molto più fine:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:cry: :cry: :roll:
mariobrossh
Moderator Maximo

sei un mastrone : Thumbup : : Guru :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Alla faccia... fa finta di essere sprovveduto, ma io dico che invece e ci prende tutti per il c.... :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi,davvero,se uso la levigatrice(ho questa del link https://www.fershop.it/ricerca-facilita ... gJ70vD_BwE )

1)riesco a levigare quel cacchio di intonaco grezzo che ho messo?e poi,con fissativo e due mani di pittura ad acqua,non si vede più niente?

2)il fatto che alcune delle scatole escano da 1 a 3*/4 millimetri massimo,che succede? :cry: :cry:
Ultima modifica di Lupo83 il sab 06 gen 2018 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Lupo83 ha scritto:Ragazzi,davvero,se uso la levigatrice(ho questa del link https://www.fershop.it/ricerca-facilita ... gJ70vD_BwE )

1)riesco a levigare quel cacchio di intonaco grezzo che ho messo?e poi,con fissativo e due mani di pittura ad acqua,non si vede più niente?

2)il fatto che alcune delle scatole escano da 1 a 3*/4 millimetri massimo,che succede? :cry: :cry:
0 - con quella ti riempi di polvere, per quelle quattro pezze vai a mano tanto poi devi stuccare

1 - prima devi stuccare poi carteggi, poi dai il fissativo e poi due mani di vernice lavabile

2 - quello che sporge o lo rifili o lo compensi con lo stucco o lo lasci stare tanto la placchetta lo copre ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ZioMario,in base ai miei calcoli,io questo pomeriggio avrei dovuto passare il fissativo e domani iniziare la prima mano.Per colpa di questo cavolo di prodotto che mi ha dato il rivenditore(intonco grezzo)ho dovuto fare un passaggio in più e predere una giornata.Io volevo un prodotto di finitura e glielo spiegato(la malta bastarda l'ho usata per fissare le scatole,con il prodotto di finitura,che leggendo in giro dovrebbe chiamarsi intonachina,rasante o finitura,avrei già finito senza creare la nebbia di polvere che non ho creato quando avevo già carteggiato tutti i muri con la carteggiatrice e aspiratore al seguito) : Andry : : Andry : in più oggi sabato di festa,sono rimasto fregato : WallBash : : WallBash : .Ora,ho carteggiato 1 stanza con la levigatrice che avevo postato prioma è ho creato la nebbia ma ho fatto veloce,cosi ho fatto le altre stanze a mano,ci sono stato di più,mi sono stancato di più,ma non ho fatto la nebbia.A questo punto ho solo questi prodotti qui sotto in foto.Sono indeciso se passare lo stucco extrafine(il secondo da sinistra)oppure il penultimo in pasta fibrata.Inoltre,se uso lo stucco extrafine in polvere,metto anche qualche goccia di fissativo(l'ultimo a destra)nell'impasto di acqua e stucco?lo devo passare stasera,cosi domani è asciutto,carteggio e inizio a pulire e incartare tutto per passare il fissatuvo nei muri. : Guru : help help please :(

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me il secondo va più che bene lo passi a spatola e poi carteggi
fissativo nello stucco ? boh :?
Rispondi