Asciugatrice Ariston fa saltare il salvavita

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

°°Giacomo°°

Re: Asciugatrice Ariston fa saltare il salvavita

Messaggio da °°Giacomo°° »

giovanni ha scritto:Ma le cose che ci metti si asciugano oppure no?
sì asciugano, anche se (mi sono informato meglio :D ) mi hanno detto che nell'ultimo periodo (prima del guasto) i panni non erano
perfettamente asciutti e a volte occorreva aggiungere qualche minuto di asciugatura anche quando il ciclo avrebbe dovuto essere già concluso
°°Giacomo°°

Dopo una lunga attesa dovuta anche alle festività, finalmente mi è arrivato il pezzo di ricambio.
L'ho montato e adesso l'asciugatrice funziona! La corrente non salta più :D
Purtroppo però ho visto che si forma un po' d'acqua sotto la macchina, ad occhio può essere circa 1/4 di bicchiere,
poca roba...
da cosa potrebbe dipendere?
°°Giacomo°°

Non avendo ricevuto consigli, ed avendo finalmente un pomeriggio libero da impegni, ho cercato di capire il funzionamento dell'asciugatrice, macchina
con cui non ho mai avuto a che fare.

Se non ho capito male, le resistenze (il pezzo che ho sostituito) scaldano aria, la quale viene convogliata tramite una ventola verso il condensatore,
lì l'aria carica di umidità, condensa formando acqua,
questa viene convogliata verso una vaschetta dotata di galleggiante che aziona una pompa,
questa la spinge in alto verso una vaschetta di raccolta, dotata di un troppo pieno con un altro tubo che scende.

Quindi poi ho proceduto così:

1) smontato e lavato il condensatore (era pieno di pelucchi e lanuggine) e pulito tutte le sue guarnizioni,
2) pulito la sede del condensatore (anche quella era abbastanza sporca)
3) rimosso la pompa acqua e pulito la sua vaschetta (era sporca, come se l'acqua vi stagnasse dentro)
4) pulito a fondo il collegamento (piccolo foro) tra sede condensatore e vaschetta pompa, non so dire se fosse tappato, ma anche lì era presente lanuggine

una volta rimontato il tutto, e messo in funzione, per ora non abbiamo visto nemmeno una goccia d'acqua,
ed il programma che doveva durare 2 ore e 20... è finito in 1 ora e 45 : WohoW :
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi