lucidatura tavolo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
frank59

lucidatura tavolo

Messaggio da frank59 »

Ciao e ben ritrovati ,purtroppo causa vri impegni ci si trova raramente ,ho un tavolo rotondo che ha una parte interna che lo allunga ,questo tavolo è rimasto nella vecchia sala per parecchi anni, ora ho voluto spostarlo nel tinello e mi sono accorto che la la parte centrale prima nascosta al'l interno è piu' scura (perchè protetta dai raggi del sole? o per il colpa del costruttore che vi ha messo un 'impiallaccio di diversa essenza?) vdo che vi sono sottili righe che lo opacizzano,come mi consigliate di intervenire io da carrozziere pensavo di passare del polis con la lucidatrice , ma forse per il legno occorre una tecnica diversa ?grazie a presto buon weekend
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: lucidatura tavolo

Messaggio da mariobrossh »

forse quella che ha cambiato tonalità è il resto del tavolo perché esposto alla luce
in ogni caso per avere la stessa tonalità andrebbe carteggiato fino a legno tinto di
nuovo e poi rifinito, se invece si è solo opacizzato allora basta lucidarlo con un po
di cera per mobili
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
frank59

Messaggio da frank59 »

ciao Mario,piacere di ritrovarti,si mi sono espresso male,intendevo quella centrale è del colore originale.Ora dimmi se procedo bene,carteggio con tela grana 2mila/3mila o paglietta,scotchbrite?quale cera mi consigli?api,carnauba o altro uso cotone o panno ,lucidatrice a bassa velociò e cuffia in lana di agnello. ho tanta esperienza sulla vernice delle auto e zero in legno ,grazie in anticipo ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se stiamo parlando di opacizzazione allora devi carteggiare delicatamente ma non
con grane così fini col legno ci vuole una 400/600 altrimenti bisogna partire da
grane molto più grosse poi occorre tingere, dare il fondo e poi la finitura;
come cera io prendo quella già pronta al brico, la stendo con un panno di cotone
o di lino purché non rilascino pelucchi e poi di questi tempi la scaldo un po col phon
e la lucido con un panno di lana ma se tu hai la macchinetta ... :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
frank59

Messaggio da frank59 »

sono ''righe '' dovute all0 strofinio di pacchetti ,non hanno leso lo strato di trasparente o flatin appena vado al brco vedo cosa hanno altrimnti passo in colorificio,piu' esperti a mio parere ti faro' sapere
Rispondi