Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

Re: Sostituzione scatole derivazioni rotonde con rettangolari,help!

Messaggio da Lupo83 »

Io l'utensile multifunzione l'ho usato solo per i mattoni, sulle piastrelle non l'ho mai provato. Poi considera che ti serve un settore
diamantato che ti costa non poco. Tipo questo
Io il multiutensile lo pagai, mi pare, sui 70-80€ e il settore diamantato circa 60€... per cui giudica te.
Magari segni i riquadro e poi ci entri prima con il flex con disco diamantato e, alla fine, magari, usi il multiutensile
per rifinire gli angoli.
allora la domanda sarebbe un'altra:questo multiutensile,ipotizzando che lo prendo con un settore diamantato,fà la stessa polvere che usando un classico disco per taglio piastrelle? :roll: :roll:
quindi tu stai prima pitturando e poi fai l'impianto elettrico ?
non mi pare una buona idea perché inevitabilmente i muri si
sporcheranno :?
Ora sono con metà casa pitturata e con le scatole sostituite e metà casa senza ancora aver fatto nulla.Da qui,mi devo muovere:

1)o cambio le scatole anche nelle altre stanze e poi,qundo finisco,faccio tutto l'impianto elettrico e poi pitturo il restante
2)o completo l'altra parte con scatole e pitturazione e alla fine faccio l'impianto.

:roll: :roll: a questo punto mi hai messo un bel dubbio :oops:
Ultima modifica di Lupo83 il mar 16 gen 2018 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

la prima che hai detto :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

"allora la domanda sarebbe un'altra:questo multiutensile,ipotizzando che lo prendo con un settore diamantato,fà la stessa polvere che usando un classico disco per taglio piastrelle? :roll: :roll:"

Stiamo su quei livelli di polvere.
mariobrossh
Moderator Maximo

roby ha scritto:"allora la domanda sarebbe un'altra:questo multiutensile,ipotizzando che lo prendo con un settore diamantato,fà la stessa polvere che usando un classico disco per taglio piastrelle? :roll: :roll:"

Stiamo su quei livelli di polvere.
sembra proprio di no

https://youtu.be/Zj_8SWEsJyo?t=1m25s
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Fico, non lo conoscevo questo; io avevo provato ad usarlo su un drimmel ed apriti cielo! Grande Mario, mi hai dato un'idea per un lavoretto che rimandavo per via della Polvere. ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

grazie roby la differenza tra questo attrezzo e tutti gli altri che girano consiste
proprio nel fatto che questo non fa girare le lame ma le fa oscillare ,
io ho quello della lidl e a parte le lame che sono quasi usa e getta va che è una meraviglia : Thumbup :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Allora,supponendo di prendere il parkside ultifunzione:

https://www.ebay.it/itm/Strumento-Multi ... Sw3ZtaQ2K1

e la lama detta da giovanni:

https://www.amazon.it/Bosch-2608661689- ... B0035PQ4IY

pensate che riesca a tagliare le mattonelle della foto?ora,la lama mi farà il taglio,ma per togliere il materiale dentro(quindi malta o cemento,non sò cosa trovo dietro,quindi per non finire a creare crepe dall'altro lato del muro,cosa che invece con il demolitore mi è capitato 3 volte su tutti i fori delle scatole che ho aperto)che lama dovrei usare?sia nel parkiside kit che de walt kit,non cè una lama per il cemento/malta ma solo per legno,metallo,plastica,ecc. :roll:

inoltre,la lama in questione dimantata,è universale?perchè dal video in questione,sembra diverso l'attacco però penso sia compatibile,ad occhio,come principio di bloccaggio lama
mariobrossh
Moderator Maximo

le mattonelle le tagli ma sulla compatibilità della lama non ci posso
giurare però amazon ti restituisce i soldi se non va bene, altrimenti
puoi ordinare il kit da questo sito se leggi
tutta la descrizione dice che puoi togliere anche la colla delle piastrelle
e che sono compatibili con bosch :?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

le mattonelle le tagli ma sulla compatibilità della lama non ci posso
giurare però amazon ti restituisce i soldi se non va bene, altrimenti
puoi ordinare il kit da questo sito se leggi
tutta la descrizione dice che puoi togliere anche la colla delle piastrelle
e che sono compatibili con bosch :?
troppi dubbi mi sembrano,cioè essendo mattonelle di un certo spessore,non vorrei che poi non ce la faccia a tagliare.Inoltre,per ''scavare'' dentro il buco per portarmi da scatola rotonda a rettangolare,non ho capito quale lama servirebbe,non essendoci in dotazione(nemmeno nel kit de walt).Mi sà che devo armarmi di flessile e disco piastrelle,coprendo la cucina con telo :roll: :roll: (però appena esce al lidl il multiutensile,mi sà che lo compro proprio).

Ho fatto un pò di foto delle varie scatole/interuttori/prese/ecc aperte.Premesso che ''vorrei''(spero di riuscirci con il vostro preziosissimo aiuto)sostituire tutti i fili elettrici,tutto il cavo antenna(dentro l'appartamento,perchè poi da dentro l'appartamento all'antenna centralizzata,forse non è alla mia portata.Inoltre l'antenna,di cui farò foto e posterò,non sò nemmeno se è di ultima generazione.E' stata sostituita un 5anni fà se non ricordo male)e direi anche il cavo telefonico insieme alle prese.Andiamo per gradi,perchè allora mi confondo(è poi entro in tilt,lo sapete :P :oops: ).

1)Inizio con il cavo antenna e il suo collegamento:Come vedete dalle foto cè un partitore di segnale(correggetemi sempre quando sbaglio)in cui entra il filo dalla scala(foto sotto):

Immagine

la scatola è messa centrale al corridoio e da li escono due fili,uno che percore il lato sinistro(guardando la scatola)dell'appartamento e và ad una presa tv e l'altro invece che diventa abbastanza problematico.Quasi affianco alla presa in questione cè questa:

Immagine

come vedete ci sono due fili che non capisco il motivo.Sul lato destro dell'appartamento ci sono due stanze in cui cè la presa tv.Su questa foto ho segnato le scatole.:
Immagine

la scatola con il partitore è la 1,mentre la scatola della seconda foto postata è la numero 3.La stanza in cui cè la presa tv è quella sotto la numero 4 e si presenta cosi:

Immagine

Immagine

Immagine

mentre nell'ultima stanza dove arriva la 3 presa tv in totale,ha la sua scatola cosi:

Immagine

Immagine

e sarebbe l'ultima stanza nella foto con i numeri,che non si vede(non sono riuscito ad inquadrarla).Ora,stò caspita di filo,sul lato destro dell'appartamento,che giro strano fà? :? :?

2)per quanto riguarda queste due scatole(che si vedono sempre nella foto con i numeri),potrei mettere due scatole 503,di cui in una un ronzatpore(per il pulsante a tirante bagno)e nell'altra una suoneria per il campanello dei telefoni??cioè,uno mi servirebbe per eliminare il campanello ''old style'' dei due telefoni,mentre l'altro mi servirebbe nel bagno(cè un pulsante a tirante,che tirandolo suona quel ''ronzatore'' rotondo in foto qui sotto.Che dite?e i termini sono giusti?
Immagine

Immagine

3)che cosa sarebbe quella scatola bianca(numero 2 della foto con i numeri)?
Immagine

Immagine

Immagine

4)nel bagno ho questa scatola,che vorrei mettere una scatola 4 moduli in cui mettere:1 presa schuko+1 presa 16a+1interuttore.Sempre tagliando con il flessile,la vedete una cattiva idea?inoltre,la presa da 16a si potrebbe mettere con un suo piccolo interruttore(non sò se esista,nemmeno della serie vimar plana,non l'ho trovata nel sito,ma sempre che mi occupi un modulo e l'altro per l'interuttore e due spazi per la schuko)se esiste?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Lupo83 il gio 18 gen 2018 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ti scrivo per la TV.
Le prese con due cavi sono passanti, cioè la linea entra nella presa e prosegue per un'altra (spero una sola!!). Diciamo che se ci riesci conviene avere un partitore unico per tutto l'appartamento che ripartisca a tutte le prese finali, cioè se hai 4 prese dovresti poter mettere un partitore 4 uscite. Se è impossibile potresti pensare di lasciare il partitore a due uscite e poi metterne un altro dove hai le prese passanti (sempre a due uscite) in modo da mettere solo prese terminali (è un sistema che ho adottato a casa mia e mi ha risolto il problema dell'attenuazione della presa passante).
Altra cosa che dovresti poter fare è non avere impianto tv e prese in comune sia nelle scatole di derivazione sia nelle prese finali.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ti scrivo per la TV.
Le prese con due cavi sono passanti, cioè la linea entra nella presa e prosegue per un'altra (spero una sola!!). Diciamo che se ci riesci conviene avere un partitore unico per tutto l'appartamento che ripartisca a tutte le prese finali, cioè se hai 4 prese dovresti poter mettere un partitore 4 uscite. Se è impossibile potresti pensare di lasciare il partitore a due uscite e poi metterne un altro dove hai le prese passanti (sempre a due uscite) in modo da mettere solo prese terminali (è un sistema che ho adottato a casa mia e mi ha risolto il problema dell'attenuazione della presa passante).
Altra cosa che dovresti poter fare è non avere impianto tv e prese in comune sia nelle scatole di derivazione sia nelle prese finali.
Sono abbastanza confuso :oops: perdonami.Ho fatto questio disegno(non vi mettete a ridere,lo sò,è orrendo e nemmeno tecnico,chiedo scusa in partenza :oops: ):

Immagine

in giallo ho messo le scatole di derivazione e in rosso le prese tv.Allora,la 1 gialla è la scatola dove cè il partitore,la numero 2 è la scatola dove si vedono i due fili antenna che scendono, la scatola 4 è dove vedo un solo filo scendere(e sarà quello della cucina dove si vede solo un filo uscire dalla presa numero 3 rossa) e la scatola 3 si vede un solo filo che scende e và in quella stanza dove si vede sempre un solo filo uscire dalla presa 2 rossa.Quelle che non capisco sono la scatola gialla 2 e la rossa 1,di cui qui sotto rimetto le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

cioè,se partono dal partitore due uscite,una che và sul lato con una sola presa(e qui ci dovremmo essere)e l'altra uscita che và sull'altro lato del corridoio e mi fà quel giro strano che non capisco propio :cry: :cry: :roll:

inoltre,avrei altri tre dubbi:
1)mi conviene lasciare le scatole cosi come le ho messe(ed erano cosi in quella posizione,anche le rotonde)o mi conviene metterle più sopra dietro al tv per avere un alvoro più pulito senza cavi che penzolano?cioè,farei le tracce di nuovo ,non è un problema,vlevo solo capire se come fuzionaità estetica ci fosse qualcosa da poter fare per risolvere cosi come si trovano o rifare le scatole nuove

2)stesso discorso per l'altra stanza,di cui ancora devo aprire la scatola per la tv,che mi consigliate,le lascio in basso cosi come si trovano o faccio le traccie più sopra in modo che vengono dietro al tv? :roll: :roll: :roll:
Immagine

Immagine

3)per questa presa,cè sia il cavo tv che elettrico dentro la stessa presa,vorrei fare quindi una presa accanto,pensate che sia fattibile?anche se nel corrugato sempre fili e antenna andrebbero. :roll: :roll: che si potrebbe fare?

Immagine

Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sarà orrendo il disegno ma è molto chiaro ;).
Tu quindi hai il partitore nella scatola GIALLA_1 che da un'uscita va alla presa ROSSA_2 e dall'altra che va alla scatola GIALLA_1 da qui alla presa ROSSA_1 in andata e in uscita alla presa ROSSA_3.
Se ti bastano tre prese tv ti consiglio di sistemare così:
nella scatola GIALLA_1 metti un partitore 3 uscite dalle quale colleghi direttamente le tre prese. Per far questo devi fare in modo che dalla scatola GIALLA_1 a scatola GIALLA_2 passino due fili, uno diretto alla ROSSA_2 e l'altro diretto alla ROSSA_3 (si diramano nella GIALLA_2). Il collegamento alla ROSSA_1 rimane invariato.
Inoltre ti ricordo che devi fare in modo che corrente e cavo tv passino in condutture diverse.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Tu quindi hai il partitore nella scatola GIALLA_1 che da un'uscita va alla presa ROSSA_2
esatto

e dall'altra che va alla scatola GIALLA_1 da qui alla presa ROSSA_1 in andata e in uscita alla presa ROSSA_3.

e qui invece non lo sò.Cioè,nella scatola gialla_2 ho questa situazione
Immagine

nella scatola rossa_1 ho questa situazione:

Immagine

Immagine

e nella scatola rossa_3 ho questa situazione:

Immagine

Quello che non capisco è la scatola gialla due,dove quei fili scendono,ma se uno ad esempio andasse diretto alla scatola rossa_3 lo potrei capire,ma possibile che nella rossa_1 abbia questa giunzione?mi sono perso di brutto :roll: :roll: :oops: non riesco a capire,il filo antenna passa sotto il pavimento del corridoio e salta nella scatola rossa_2?.Se il partitore nella scatola gialla_1 ha due uscite e supponendo avessi solo due punti tv,allora avrei due fili diretti e basta.Avendo tre prese tv e un partiore a due uscite,non capisco come arrivi stò caspita di segnale.Cioè,da una delle uscite della scatola gialla_1 avrei dovuto avere un altro partiore che a sua volta avrebbe avuto due uscite dirette per la scatola rossa_1 e 3 o sbaglio?altro ''indizio'' per cercare di capire la scatola rossa_2 è che da li non prendono affatto i canali in hd ma solo quelli normali,cioè sulla scatola rossa_3 prendo tutto perfetto e in hd(rai1,2,3 e mediaset)mentre nella scatola rossa_2,mediaset non la prendo in nessun modo in hd,ma solo normale. :roll:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Intanto per chiarire la situazione prova a tirare i fili e vedere dove si muvono. Cerco di spiegarmi meglio per questione che hai dei due fili.
Guardando la scatola GIALLA_2 hai il filo di sinistra che proviene dal partitore e scende alla presa ROSSA_1 (quella che ti ho definito passante), il filo di destra torna dalla presa e prosegue verso l'altra ROSSA_3 (è una supposizione ma da quello che dici penso che sia molto plausibile). E' questo "accrocco" che dovresti eliminare come già ti ho spiegato.
N.B.
Sto sempre parlando solo dei cavi tv. ;)
Ultima modifica di roby il ven 19 gen 2018 3:00 pm, modificato 2 volte in totale.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Vediamo se è più chiaro con questo schemino:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (29.74 KiB) Visto 4617 volte
Rispondi