Muffa in casa
Muffa in casa
Ciao a tutti e scusate se affronto un argomento già dibattuto. In casa mia, solo una stanza aveva un leggero problema di muffa, si formava nella congiunzione tra il muro e il tetto, ma ripeto era di lievissima entità, e si formava solo per la parete esposta a nord.
Questa estate ho rifatto tutti gli infissi e i cassonetti e con mia grande sorpresa la muffa è letteralmente esplosa, non solo in quella stanza ma anche in altre tre! Immagino sia dovuto al fatto che i nuovi infissi abbiano reso le stanze ermetiche, mentre i vecchi avevano molti spifferi. Vi chiedo come posso attenuare il problema, a me basterebbe pure tornarne a quel livello minimo di muffa che avevo prima. Grazie
Questa estate ho rifatto tutti gli infissi e i cassonetti e con mia grande sorpresa la muffa è letteralmente esplosa, non solo in quella stanza ma anche in altre tre! Immagino sia dovuto al fatto che i nuovi infissi abbiano reso le stanze ermetiche, mentre i vecchi avevano molti spifferi. Vi chiedo come posso attenuare il problema, a me basterebbe pure tornarne a quel livello minimo di muffa che avevo prima. Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Muffa in casa
se non vuoi fare un cappotto interno o esterno devi ripristinare
il ricircolo dell'aria che prima era garantito dagli spifferi con
prese d'aria di tubi passanti nei muri e grigliette tipo quelle
che si usano per le cappe, sulla quantità necessaria però
aspettiamo pareri più autorevoli
il ricircolo dell'aria che prima era garantito dagli spifferi con
prese d'aria di tubi passanti nei muri e grigliette tipo quelle
che si usano per le cappe, sulla quantità necessaria però
aspettiamo pareri più autorevoli
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Andrebbe bene fare 4 o 5 buchi di circa 0,5 cm nei cassonetti?
Oltre a arieggiare le stanze, (che però di inverno, con la temperatura esterna sotto zero, è più facile a dirsi che a farsi), esiste le pittura termica (caricata con microsfere di vetro) che, per esperienza personale, devo confermare che aiuta molto. Io ci ho pitturato la parete (a nord) dietro l'armadio della camera da letto (dentro i vestiti si bagnavano letteralmente), e la parete, sempre a nord, dello studio. In questa parete c'era la libreria... e non voglio mettermi a raccontare cosa ha significato doverla smontare completamente, levando quintali di libri. Per cui non potevo permettermi di dover rifare il lavoro ogni 2-3 anni; invece, dopo questo trattamento, per almeno 10 anni non dovrei aver segni di muffa. Adesso sono già passati 4 anni e la pittura è ancora li che resiste alla condensa. E anche toccando la parete con le mani si percepisce bene che la parete è più calda di prima.
Dietro l'armadio era la stessa cosa: doverlo vuotare completamente e spostare di 1 mt dal muro fu una cosa allucinante... e, perciò, anche lì il trattamento doveva essere duraturo. Fra l'altro, oltre ai vestiti bagnati, la muffa aveva distrutto completamente il dietro dell'armadio; e nell'occasione della imbiancatura della parete con questo tipo di pittura, ne rifeci tutti i pannelli nuovi. Il più, li foderai esternamente col sughero e, internamente, con della finta pelle.
E diciamo che adesso la casa è vivibile. Ah, nel mio caso si tratta di un immobile antico, senza coibentazione ne cappotti, il cui unico
isolamento è costituito dai muri esterni in pietra, che però vanno dai 60 agli 80cm di spessore.
Comunque, per chi vuole approfondire, qui c'è spiegato come funziona nei dettagli questa pittura termica anticondensa.
Dietro l'armadio era la stessa cosa: doverlo vuotare completamente e spostare di 1 mt dal muro fu una cosa allucinante... e, perciò, anche lì il trattamento doveva essere duraturo. Fra l'altro, oltre ai vestiti bagnati, la muffa aveva distrutto completamente il dietro dell'armadio; e nell'occasione della imbiancatura della parete con questo tipo di pittura, ne rifeci tutti i pannelli nuovi. Il più, li foderai esternamente col sughero e, internamente, con della finta pelle.
E diciamo che adesso la casa è vivibile. Ah, nel mio caso si tratta di un immobile antico, senza coibentazione ne cappotti, il cui unico
isolamento è costituito dai muri esterni in pietra, che però vanno dai 60 agli 80cm di spessore.
Comunque, per chi vuole approfondire, qui c'è spiegato come funziona nei dettagli questa pittura termica anticondensa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ma tu dove l'hai presa questa vernice ?
è quella della 3M ?
in rete non si trova nulla
è quella della 3M ?
in rete non si trova nulla
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Bella domanda, mario... io non ricordo la marca, ma la presi nel mio colorificio di fiducia e l'unica cosa che mi ricordo è che la pagai un botto.
Poi ho messo quel link perché il sito di "lavori in casa" mi ha sempre ispirato fiducia. Comunque, mi immagino che, a questo punto, di ditte che
la fanno ce ne siano di diverse; per cui, tanto la composizione è quella, tanto vale fidarsi del proprio negozio di fiducia. Poi se la marca è
un altra, pace.
Poi ho messo quel link perché il sito di "lavori in casa" mi ha sempre ispirato fiducia. Comunque, mi immagino che, a questo punto, di ditte che
la fanno ce ne siano di diverse; per cui, tanto la composizione è quella, tanto vale fidarsi del proprio negozio di fiducia. Poi se la marca è
un altra, pace.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ah, in rete avrei trovato questa. Anche se per me l'inglese è arabo, direi che sia proprio lei. Che ne dici?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- °°Giacomo°°
concordo con quanto detto sopra,
devi aprire le finestre ed espellere il vapore, specialmente quando cucini e dopo la notte (il corpo umano emette vapore)
per ora rimanderei i fori nella muratura come soluzione "estrema"
piuttosto comprerei un deumidificatore
per la pittura, prova a dare un'occhiata a questa
http://www.caparol.it/prodotti/colori-p ... erm-w.html
devi aprire le finestre ed espellere il vapore, specialmente quando cucini e dopo la notte (il corpo umano emette vapore)
per ora rimanderei i fori nella muratura come soluzione "estrema"
piuttosto comprerei un deumidificatore
per la pittura, prova a dare un'occhiata a questa
http://www.caparol.it/prodotti/colori-p ... erm-w.html
Credo che mi avete dato delle buone soluzioni, valuterò cosa fare.
Grazie
Grazie
-
antoniozambri
Io ho avuto lo stesso problema! Ho risolto non solo applicando la pittura termica anticondensa ( io ho usato quella della san Marco ma credo ci siano altre marche valide ) in più ho installato due impianti di scambiatori di aria, praticamente creano quel leggero spiffero di aria! Prima che facessi questi lavori la camera da letto era molto insana, l'odore dell'umidità insopportabile! Nel giro di 24 h ho avuto già i risultati! Con lo scambiatore riciclo anche l'aria senza avere chissà quali sbalzi di temperatura.
Se ci sono poche macchie con deumidificatori, questi umidificatori possono essere eliminati.
- ottobre_rosso
- Contatta:
antoniozambri, come funzionano questi scambiatori d'aria? perchè scrivi "... riciclo anche l'aria... "? intendi dire che non prendono aria dall'esterno?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
-
antoniozambri
Ottobre rosso scusa se rispondo con ritardo, in pratica prendo anche l'aria da fuori e la immettono dentro, creano quel leggero spifferi d'aria! Il mio ha tre funzioni:
1 aspira
2 immette
3 aspira ed immette ( questo cambio lo fa ogni 30 secondi ). Se fai una ricarica sul web "scambiatori d'aria" ne trovi molti. Il mio ha un tubo in ceramica a nido d' ape che in pratica raccoglie il calore che hai dentro, e quando immette riscalda l'aria che prende da fuori!
1 aspira
2 immette
3 aspira ed immette ( questo cambio lo fa ogni 30 secondi ). Se fai una ricarica sul web "scambiatori d'aria" ne trovi molti. Il mio ha un tubo in ceramica a nido d' ape che in pratica raccoglie il calore che hai dentro, e quando immette riscalda l'aria che prende da fuori!
- ottobre_rosso
- Contatta:
interessante. Grazie per la spiegazioneantoniozambri ha scritto:Il mio ha un tubo in ceramica a nido d' ape che in pratica raccoglie il calore che hai dentro, e quando immette riscalda l'aria che prende da fuori!
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro