Pareri su lavori muratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Pareri su lavori muratura

Messaggio da JackOnFire »

Dovrei far effettuare dei lavori di muratura in un casa in collina e chiedo il vostro parere per agire per il meglio... o comunque per evitare di commettere errori.
Questo è l'esterno della casa
casa fronte DSCN0925_2.JPG
casa fronte DSCN0925_2.JPG (121.12 KiB) Visto 5674 volte
casa retro DSCN0933_2.JPG
casa retro DSCN0933_2.JPG (104.74 KiB) Visto 5674 volte
come vedete, la porzione più "piccola" è tendenzialmente distaccata da quella più "grossa", che è già rifinita. Quindi sarà sulla prima che agirò.

L'obiettivo prioritario è di minimizzare il tasso di umidità della casa che, in periodo invernale di pioggia, la rende invivibile. E' la parte piccola ad esserne particolarmente interessata: non essendoci grondaia, parte dell'acqua piovana scola direttamente sulla facciata superiore e, non essendoci un cordolo/marciapiede di cemento adiacente al muro (come nella parte grande sulla destra della porta d'ingresso), l'acqua piove molto vicino alla base di questo, penetrandolo in profondità e poi risalendolo. Il risultato è come di vivere dentro una spugna inzuppata d'acqua, con vistose manifestazioni di muffa sia lungo la base sia lungo la sommità del muro interno.
La mia idea di base è quindi di mettere un cordolo e una grondaia (o tettoia spiovente) nella parte piccola.

Poi bisogna risolvere il problema dell'unione delle 2 parti, poichè quando c'è abbondante pioggia vi sono infiltrazioni d'acqua lungo una parte della "cesura" superiore (lato soffitto). In passato è stato fatto un intervento esterno mettendo lamiera ondulata a coprire la cesura superiore ma evidentemente non è bastato o comunque non è stato eseguito bene. A questo punto chiedo quale sia la migliore soluzione per risolvere definitivamente.
Questi sono alcuni dettagli della parte interna soggetta a infiltrazioni
crepe giunzione DSCN0959_2.JPG
crepe giunzione DSCN0959_2.JPG (80.96 KiB) Visto 5674 volte
tommaso69

Re: Pareri su lavori muratura

Messaggio da tommaso69 »

I lavori da fare potrebbero essere pochi o molti a seconda di budget è di quanto vuoi essere invasivo. Immagino che per cavartela con poco potresti ricoprire tetto anche con finte tegole ed una guaina catramata a congiungere le due strutture. Una grondaia per smaltire l'acqua piovana , un marciapiede intorno al fabbricato. Per l'umidità interna potresti isolare le pareti con un intercapedine in cartongesso. Per la fessura si vendono delle bombolette spray di materiale riempitivo, e per finire una stuccata con la rete.
JackOnFire

Considera che sono l'affittuario e chiedo consiglio a voi perchè è mio interesse di viverci bene. Riferirò quindi i suggerimenti al proprietario che, a breve, farà venire il muratore per rifinire la parte più piccola della casa. So che il proprietario punterà al risparmio e alla minore invasività, qundi dovrò rinunciare al cartongesso. In ogni modo o accetterà le mie proposte di lavori per minimizzare i problemi di umidità e risolvere le infiltrazioni oppure cambierò casa, perciò voglio avere le idee chiare su quali siano le modifiche imprescindibili da fare.

La parte più piccola comprende cucina, bagno e lavanderia. A causa di alcune infiltrazioni d'acqua dal tetto del bagno, sono orientato a ritenere che la guaina abbia ceduto almeno in un punto. Chiedo se, in questi casi, è possibile effettuare una riparazione.
Riguardo la linea di giunzione, non ho ben capito cosa proponi. Dici di smantellare la lamiera ondulata e relativa muratura che si vede di scorcio nella prima foto e mettere un rattoppo di guaina a coprire la giunzione? Se sì, credo che all'origine la guaina sia stata posta anche a coprire la giunzione ma non abbia retto, perciò sono state messe le lamiere ondulate. Se no, puoi spiegarti meglio?
Riguardo la grondaia, va bene metterne una come quella che si vede sul tetto della parte grande? Per il mio problema è meglio una grondaia o una tettoia?
Con "bombolette spray di materiale riempitivo" intendi la schiuma polieretanica? Cos'è la "rete" da utilizzare per la stuccatura?
tommaso69

Messaggio da tommaso69 »

Non sono un esperto e spero ti risponda anche qualcuno più competente di me.
Ad ogni modo io avevo pensato ad un tetto tegolato con pendenza utile a far defluire il piovano insieme ad una grondaia per lo smaltimento dello stesso.
Per quanto riguarda lo spray invece, credo che tu abbia ragione, dovrebbe trattarsi di poliuretaniche ad hoc per le impermeabilizzazioni.
Per ripristinare le fessure​ ed evitare che si ripresentino si suole rinforzare la stuccatura con una rete di sostegno in fibra di vetro o plastica.
Spero di essere stato utile, ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusate ,ma chi paga il lavoro tu o ul proprietario?.
No , perché a me sembra un po strano che tu ordini come fare e lui paga .
Scusa è solo un mio pensiero :oops:
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Avevo già manifestato al proprietario il mio grande disagio in merito all'elevato tasso di umidità, inoltre avevo proposto il "marciapiede" e lui aveva accettato. A fine mese verrà il muratore a rifinire la parte piccola della casa e io proporrò (NON COMANDERO') gli altri lavori finalizzati a minimizzare il problema dell'umidità, e dovranno rientrare nel minimo della spesa, perciò ho dato tali estremi di riferimento nel chiedere i consigli. Se il proprietario non li accetterà lascerò la casa, e questo l'ho già scritto e mi sembrava chiaro. Vogliamo chiamarlo "ordine"? Da un certo punto di vista è così ma dovrà decidere lui se accettarlo :) Ciò che mi interessa è di avere le idee molto chiare in merito al problema, cioè sapere quali sono gli interventi imprescindibili per ottenere un importante miglioramento circa il problema dell'umidità, perciò mi sono rivolto a voi.

@tommaso69
Credo bisognerà rinunciare al tetto tegolato per questioni di budget, perciò ti chiedo se installare la sola grondaia rappresenti una soluzione atta a evitare che l'acqua piovana fluisca anche solo in parte sulla parte superiore dei muri.
Puoi gentilmente indicarmi sul web una immagine di quella rete di fibra di vetro di cui parli? Così riuscirò a spiegarmi meglio col muratore.

Altri suggerimenti economici e non invasivi per arginare il problema dell'umidità?
tommaso69

Messaggio da tommaso69 »

Fai una ricerca su Google tipo questa:

https://www.google.it/search?client=ms- ... 0UU5kum2zA
JackOnFire

Aggiorno, dopo il tempo necessario, la vicenda.

Dopo aver parlato io stesso col muratore ed esposto i vari problemi, abbiamo concordato assieme al proprietario i seguenti lavori:
-cappotto di guaina per coibentare il tetto, steso sopra quella ormai consumata, e opportuna sistemazione della zona di tetto sottostante la lamiera metallica da dove si infiltrava l'acqua piovana. il tutto è stato ricoperto da pittura termoisolante e impermeabile e disposto con i bordi estremi "penzolanti" dal bordo tetto, in modo da far sgocciolare l'acqua piovana sufficientemente lontano dalla facciata;
-posa di "cemento gommoso" (non ricordo il nome tecnico) sulla fessura esterna tra le 2 parti della casa per sigillarla e di stucco per sigillare la corrispondente fessura interna;
-prolungamento del tubo di scolo della grondaia e opportuna sistemazione dello stesso a livello del terreno in modo che facesse da sbarramento all'acqua piovana che prima invece scolava lungo il profilo della casa, essendo il terreno inclinato rispetto alla stessa (vedere foto):
lavori muratura tubo deviazione DSCN2247_2.JPG
lavori muratura tubo deviazione DSCN2247_2.JPG (123.31 KiB) Visto 5117 volte
Adesso vorrei segnalare 2 problemi sorti e chiedervi parere su come agire.
1.
A seguito del forte vento che c'è stato, oggi ho trovato un "lembo" del cappotto di guaina nuova ribaltato verso l'interno e ciò lascia quindi scoperta quella zona esponendola a possibili infiltrazioni
lavori muratura strappo guaina DSCN2244_2.JPG
lavori muratura strappo guaina DSCN2244_2.JPG (102.88 KiB) Visto 5117 volte
questo porta a (almeno) 2 domande: come "reincollare" i 2 lembi? inoltre, anche rimettendo tutto com'era prima, credo non andrebbe comunque bene perchè, se ha ceduto, forse non è stata la soluzione migliore per la situazione da affrontare, che ne pensate?
2.
Da *sempre*, cioè prima e dopo questo intervento, ci sono delle zone nella facciata ancora non rifinita che appaiono più scure, ovvero come se fossero perennemente umide. In particolare quelle che si vedono in questa foto
lavori muratura macchie scure DSCN2245_2.JPG
lavori muratura macchie scure DSCN2245_2.JPG (116.21 KiB) Visto 5117 volte
Nella corrispondente parte interna non ci sono tuttavia manifestazioni evidenti di umidità (pittura gonfia o scrostata, muffa, etc), allora da cosa dipendono? Possibile che siano macchie non dovute all'umidità? Forse mi sbaglio ma ricordo che sono presenti anche d'estate.
antoniozambri

Messaggio da antoniozambri »

Per me solo a vedere quel lavoro fatto vicini al tubo del grondaia non serve a niente! L'umidità di risalita la avrai comunque! La catramata che hanno fatto spero sia stata saldata per bene!
JackOnFire

Io non sono muratore nè ho alcuna esperienza di edilizia quindi chiedo ulteriore conferma sul lavoro eseguito in merito al tubo di grondaia: l'acqua piovana che cade sul cemento nei pressi del cancello (vedi foto del primo post) poi scende verso giù ed incontra lo sbarramento del tubo a terra che la porta lontano dalle mura, quindi come fa a risalire? Vuoi dire che non risulta essere deviata abbastanza lontano dal perimetro della casa?

Purtroppo non sono in grado di rispondere con esattezza sulla "catramata" perchè non so cosa sia. Ho visto che hanno usato un cannello a gas per saldare la guaina ma non saprei dire altro perchè non ho assistito ai lavori. E' evidente che la parte "spiovente" di guaina non è stata saldata al bordo verticale del solaio e perciò subisce un effetto "vela" quando c'è molto vento. Posso postare queste ulteriori foto dello strappo per mettere in evidenza il tipo di lavoro:
lavori muratura guaina strappata DSCN2253_2.JPG
lavori muratura guaina strappata DSCN2253_2.JPG (126.24 KiB) Visto 5039 volte
lavori muratura guaina strappata DSCN2271_2.JPG
lavori muratura guaina strappata DSCN2271_2.JPG (114.95 KiB) Visto 5039 volte
Mi stai quindi dicendo che il lavoro della guaina è stato fatto male? Che soluzioni puoi proporre in merito alle 2 osservazioni che hai fatto (umidità di risalita e guaina che si strappa col vento)?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Chi ha messo questa guaina meriterebbe essere giustiziato . !
Se non ha mai visto o saputo come si mette , poteva chiederlo , prima di fare questo scempio . .
Allora mo ti spiego , così da spiegare che non so solo giudicare ,
La prima cosa si pulisce il fondo da vernici o altro e si porta a nudo il cemento .
Poi si da una mano di asfalto liquido per impregnare i pori del cemento o di qualsiasi piano di appoggio .
Poi si inizia a posare dal davanti della pendenza ad andare in salita .
E poi man mano che si srotola il foglio , con il cannello tra la base del rotolo e il piano di appoggio si porta a fusione la parte sottostante del foglio e quella liquida ante posta sul piano .
Attaccandosi al piano e formando tutto un corpo .
Poi nelle parti di muratura verticale , il terminale di guaina non deve mai essere penzoloni , ma terminare a filo muratura , anzi su cornicioni , meglio sarebbe risvoltare sotto 5 cm , poi con lo stesso criterio di fusione e con il passaggio di una cazzuola in superfice si modella e si fa attaccare alla perfezione .
Così come hanno fatto , hanno affidato la capra al lupo !! : CoolGun :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

Non ho parole! E pensare che questo tizio si vantava in continuazione di quanto era bravo, di quanta esperienza aveva nel settore, dei maestri che aveva avuto, delle soluzioni creative e geniali che escogitava (vedi tubo di deviazione della grondaia e guaina pendente), di quanto fossero ben spesi i soldi con lui, etc!
Io ricordo di aver visto (e anche sentito usare) il cannello a gas, magari lo hanno usato solo su una parte della superficie, comunque di sicuro non hanno rimosso la vecchia guaina e non sono neppure certo che abbiano usato l'"asfalto liquido" perchè nel materiale avanzato non pare essere presente, quindi credo abbiano saldato la nuova guaina alla vecchia e neppure su tutto il tetto o magari hanno saldato solo i bordi dei rotoli di guaina tra loro!

A questo punto, l'unica cosa che mi interessa sapere è se un lavoro del genere può reggere alla pioggia oppure se c'è probabilità di ritorno delle infiltrazioni d'acqua che c'erano con la vecchia guaina; per adesso e da quando hanno messo la guaina nuova, devo dire che non ce ne sono state, neppure in corrispondenza dello strappo. Mi devo preparare al peggio?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Guarda , io mo vorrei vedere come fa a riparare quella falla !

Ci deve mettere minimo una toppa , ma non oso imaginare cosa combina .
Ma visto che non ha tolto il manto esistente , e visto che non ha fatto in modo che si incollassero i due strati , come minimo doveva usare il sistema che ti ho esposto io e che puoi vedere ha usato quello che che ha messo la prima guaina , nella prima foto .
La guaina attaccata alla parete verticale , per evitare che il vento si porti tutto via ,.
Che significa quella guaina appesa . : Andry :

Oscar Wilde
JackOnFire

Dalmos, credo che hai cancellato il mio messaggio rimpiazzandolo col tuo, perciò adesso il mio non c'è mentre ce ne sono 2 tuoi identici e consecutivi.

Come detto, la guaina che penzola è stata una sua idea per risolvere il problema dell'acqua piovana che aderiva al bordo verticale del solaio e scolava sulla facciata inzuppandone la parte superiore. Adesso, in effetti, l'acqua piovana segue la guaina che penzola e scola direttamente a terra poco distante dai muri. Io ricordo di aver proposto di mettere una grondaia ma ha risposto che così si sarebbe risolto il problema. Ovviamente il problema che non aveva previsto era l'effetto vela di quando c'è molto vento... o forse l'aveva previsto e, per far risparmiare il proprietario, ha fatto finta di nulla, questo non lo so.
Ultima modifica di JackOnFire il lun 29 gen 2018 12:19 am, modificato 1 volta in totale.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ho ripristinato il tuo messaggio , che involontariamente ho cancellato al posto di uno dei miei .
Comunque prima che il vento si infila dento e si porta tutto via fai sistemare .
Come ti ho consigliato nel mio messaggio precedente ,
Poi vedi tu .
Ciao

Oscar Wilde
Rispondi