Credo non sia di grande valore e probabilmente si fa prima a sostituirlo, ma visto che è di una "nonnetta" volevo vedere se si poteva fare qualcosa per ripararlo. Secondo lei c'era un filo staccato, ma così non è.... Era in standby (la luce verde era accesa), l'ha acceso (la luce è diventata rossa), ha acceso la TV e il decoder si è spento. Dice che non è caduto, infatti sembra integro. Questa è la scheda, c'è qualcosa secondo voi che possa essere riparato e, soprattutto che ne valga la pena?
Uhm, mettere le mani su un decoder digitale la vedo una battaglia persa in partenza...
L'unica cosa che si vede sono delle saldature al centro che sembrano ossidate, ma non si capisce a quale componente corrispondano sulla faccia superiore, quella parte è un po' in ombra.
Se hai un saldatore adatto (a bassa potenza) prova a ripassarle
Controlla il fusibile in alto a sinistra.
Se è saltato , bisogna controllare i quattro diodi ,
Altrimenti sostituire i due condensatori più alti sempre a sinistra .
A meno che li misuri con il capacimetro e verifichi se risultano della capacità segnata sul corpo .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Controlla significa "prova con un tester impostato per la misura della resistenza se c'è continuità tra i due terminali", così "a vista" (soprattutto da una foto) non è possibile capire se è rotto
Vi ringrazio per le risposte. Ho provato a ripassare le saldature e il fusibile... alla fine ne ho acquistato uno di nuovo : Chessygrin : . Il problema era trovarne uno di simile per non complicare la vita a chi lo deve usare e fortunatamente mi è andata bene.
Grazie.