dubbio capacità Hard Disk

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
girondino

dubbio capacità Hard Disk

Messaggio da girondino »

ho accettato da un amico un Hard Disk da 40giga,l'ho collegato tramite usb ho formattato però mi sono accorto che aprendo le proprietà del disco non indica come capacità 40 GB ma bensi 37,3GB. :(
incuriosito ho controllato anche l'altro e ho notato che anche quello non corrisponde ai giga indicati ma qualcosa di meno.
presumo che sia cosi per tutti.
ma quando vado dal mio fornaio e chiedo 1chilo di pane e un panino pesa 1etto, mi da 10 panini non me ne da 8 o 9. :wink:
ho come il sospetto che chi li costruisce si trattiene qualcosa anche se a noi la fanno pagare.
o come al solito mi sbaglio?:roll:
Grazie1000, girondino.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

E' perchè, come dal fornaio, quando ti "pesano" i GigaByte, ti mettono anche la "carta" che usano per incartarli e questa pesa parecchio :D
Scusa, ma la metafora del fornaio era troppo appetitosa ;)
Scherzi a parte, anche sui GigaByte ci sono quelli "lordi" e quelli "netti", purtroppo l'operazione di formattazione utilizza parte dello spazio dell'Hard Disk riservandola per l'utilizzo delle directory e per le tabelle di allocazione dei settori del disco, quindi lo spazio che a te risulta è quello "netto" che rimane.
Anche se non sono certo che non ci sia una parte di "arrotondamento" dovuto magari a questioni tecniche che fanno si che non sia possibile (o conveniente) fare un Hard Disk con un contenuto "preciso" di 40 Giga per cui magari viene arrotondato all'intero più vicino, come daltronde si fa per le macchine, se tu hai una automobile di cilindrata 1300, quando vai a vedere sul libretto la cilindrata effettiva è magari 1295 o 1307... ma a scriverlo dietro alla macchina suona male ;)
girondino

Messaggio da girondino »

grazie capitano grazie ixa,avevo il sospetto.:wink:
ma allora è una forma di fregatura legalizzata.
penso ai grossi Hard Disk singoli ma anche alle grosse quantità che vengono prodotte e vendute.
come se la bilancia del salumiere fosse fuori taratura di pochissimo, alla fine del mese si troverebbe una coscia di prosciutto invenduta ma ripagata.
mi viene voglia di cambiare lavoro!
ma allora perchè non usare anche per il computer la numerazione decimale, sarebbe più semplice per tutti.
Grazie1000, girondino. :wink:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

girondino ha scritto:...ma allora perchè non usare anche per il computer la numerazione decimale, sarebbe più semplice per tutti...
Sarebbe più semplice per noi che abbiamo dieci dita e siamo abituati a contare a potenze di 10 (10, 100, 1000 etc) il calcolatore che di "dita" ne ha solo due anzi... uno (ogni singolo bit può essere spento = zero o acceso = uno) sa contare solo da zero ad uno.
Quindi la logica binaria lavora con le potenze di 2 (2, 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256, 512 e... 1024 appunto)...
Non credo che nessuno ci voglia "giobbare" sopra, perchè nessuno vende gli Hard Disk un tanto al kilo... anzi al GIGA, ma sono venduti per la capacità nonimale di 20, 40, 80 (ecc.) Giga e qualsiasi hard disk che comprerai vedrai che si comporterà allo stesso modo, a parità di capacità nominale, la capacità effettiva (a patto di formattarli con lo stesso sistema) sarà la stessa. ;)
Ciao
themago

Messaggio da themago »

La parte che manca è destinata per l'indicizzazione dei file ed altri controlli del Fyle System.
Il sistema NTFS è più veloce e sicuro del fat32 a scapito però di una percentuale di disco utilizzata appunto per questo tipo di controlli ed indici.
La parte di disco utilizzata che non riesci a vedere sta dentro la cartella Nascosta, protetta sia in lettura che in scrittura chiamata "System Volume Information".
Ciao
girondino

Messaggio da girondino »

Grazie1000 Themago :D
sei molto gentile a assecondare le mie domande un po banali.
allora potrebbe trattarsi di un po di tutto quello che avete detto a ridurre la capacità del Hard disk? :wink:
ancora grazie1000! girondino.
themago

Messaggio da themago »

Mettiamola così:
Il costruttore quando vende un HD non sa cosa ci fai e come lo setti, quindi ti la capcità lorda acui devi sotrarre x spazio per ogni partizione creata.
Tu puoi partizionarlo FAT,FAT32,NTFS.
Inoltre potresti dividerlo in + partizioni ogniuna delle quali, a seconda del File System scelto, "cicciano" spazio.
girondino

Messaggio da girondino »

grazie themago :wink:
e io che pensavo di avere scoperto una mezza truffa :oops:
felice per le risposte chiare :D ,triste per l'esito dell'indagine :(
sto scherzando ovviamente :wink:
Grazie1000 a tutti, girondino
Rispondi