Lampadario collegamento

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
tugnela75

Lampadario collegamento

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Ragazzi ,
Vi scrivo per un consulto e opinione e scusate se Domenica ma questa non l'avevo mai vista : Sig : :oops: : Blink : .
Ho smontato un lampadario e mi sono travato solo un cavo ( 2 mm^2 ) per la fase o il neutro , l'altro conduttore m che logicamente uso all'inverso del cavo di rame prima scritto , è il filo di ferro , esposto che posso toccare a mano , che fa anche da cavo_ tenuta collegato sul soffitto.
Ma questo è possibile ? cioè avere il filo di ferro , in un lampadario con lampada a 220V che viene usato da fase o neutro ?

Ragazzo se riesco Vi mando una foto , perché ho un problema se mi date un opinione Vi ringrazio : Thumbup :

Grazie e Ciao
Tugnela75
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lampadario collegamento

Messaggio da mariobrossh »

quel fil di ferro che esce dal muro l'avranno lasciato i muratori
apposta per agganciare il lampadario al soffitto, nel tuo caso aspettiamo le foto :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quanti fili escono dal soffitto?
Nel tuo impianto elettrico, dove ci sono gli interruttori generali, c'è un interruttore differenziale (il cosiddetto salvavita)?
Direi che le foto saranno molto utili per capire.
Luciano
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Ragazzi ,
scusate il ritardo : Thumbup :
purtroppo non ho ancora le foto , : Hurted : : Hurted : appena ho la possibilità vedo di farle e mandarvele , scusate di nuovo : Wink : : Wink :
per le vostre domane :
- nell'impianto che è a norma ( messa a terra e il resto ) risulta tutto cioè , dagli interruttori generali e interruttore differenziale (il cosiddetto
salvavita)
- si il cavo metallico è sul soffitto lasciato dai muratori infatti , dato che io lo trovato già smontato risulta fosse per tenere il lampadario .
- il cavo è completamente metallico ( tutto di metallo completamente pieno ) .
- dal soffitto da quanto sembra e mi dicono ci sono due cavi , già qui mi è puzzata , perché hanno già montato un altro lampadario e volevo vedere
se quello in questione era OK per riusarlo , io purtroppo sono intervenuto per altri lavori .

Ragazzi ringraziandoVi , appena ho le foto le metto e vediamo una Vostra opinione e logicamente grazie mille in anticipo : Thumbup :

Buona Serata
Ciao
Tugnela75
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

tugnela75 ha scritto:...
- si il cavo metallico è sul soffitto lasciato dai muratori infatti , dato che io lo trovato già smontato risulta fosse per tenere il lampadario .
- il cavo è completamente metallico ( tutto di metallo completamente pieno ) ...
Tugnela75
Quindi è un tondino piegato?
tugnela75

Messaggio da tugnela75 »

Ciao Roby ,
scusami se non mi sono spiegato bene , un pezzo del fil di ferro è sul lampadario e che attaccato un cavo alle lampada , l'altro è sul soffitto murato insieme un cavo elettrico .
Come vi ripeto appena posso vi metto le foto , scusate e grazie mille per le Vostre opinioni . : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Buona Serata
Ciao
Tugnela75
Rispondi