Eliminare rischi per gas lasciato acceso

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nisalfe
Contatta:

Eliminare rischi per gas lasciato acceso

Messaggio da nisalfe »

Amici vecchi e nuovi buongiorno e serena domenica! Mi affaccio di nuovo sul forum dopo alcuni anni di silenzio. Mi fa piacere vedere che, tanti amici di allora sono sempre impegnati e pronti ad aiutare tutti. Anche io necessito ora di aiuto . Mio nonno, diciamo così, inizia a dimenticare il gas acceso con tutto ciò che significa in termini di pericolo. Quale è lo strumento utile in casi del genere da installare sul piano cottura o sulla condotta interna del gas? Grazie agutti e a Mariobrosh in particolare vedendolo già pronto, come tantissime volte nel passato, a darmi illuminanti suggerimenti. Buona domenica.anche ate Capitan Farloch, grande ideatore e amministratore del sito. Nisalfe detto Franco o Francesco : Wink :
Francesco
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Eliminare rischi per gas lasciato acceso

Messaggio da mariobrossh »

Ciao Francesco e ben "risentito" :)
credo che una buona soluzione sia quella di acquistare un piano cottura
moderno con termocoppia che chiude il gas in caso di spegnimento della fiamma,
un'alternativa potrebbe essere il piano cottura ad induzione perché :
Il piano in vetroceramica circostante rimane freddo;
Evita il rischio del pericolo di fughe di gas e i rischi connessi alla fiamma libera,
compreso il rischio incendi e scottature.
La maggior parte di questi piani si spegne automaticamente nel momento in cui il liquido arriva al piano cottura.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ragà ,a questo punto penso che io possa fare le valigie !! : Sad : : Sad :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

scusate dottò volevo collaborare :oops:
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

"Ben risentito" a te, Mariobossh egrazie pr il suggerimento. dalmos, ben risentito anche a te. Credo che non ci siamo per quanto infelice possa essere stato io nel presentare il problema che, però, incomincio a credere che non abbia soluzione. In realtà, quando mio nonno mette una pentola sul fuoco e dimentica di spegnere il gas al momento opportuno, il cibo all'interno si incenerisce, la pentola diventa di fuoco e il piano cottura potrebbe prendere potenzialmente fuoco con questa massa di acciaio diventata incandescente. IL gas, aggiungo, continua a bruciare perchè liquidi non ne sono usciti dalla pentola (pensiamo ad una cipolla che frigge o una salsa che cuoce) e il rientro del nonno potrebbe essere traumatico.
Tutto ciò premesso credo che, almeno che non ci sia un orologio contaminuti che attivi una valvola che a sua volta spenga il gas, niente si può fare; oppure bisogna mandare il nonno in Bulgaria ( o Romania, non ricordo più) per una sostanziosa cura di Gerovital per la riattivazione delle cellule neuronali. Giusto?
PS Mario, forse ti saranno fischiate le orecchie in più occasioni: quando scendo in Calabria,almeno due volte l'anno, per ben quattro volte dunque, arrivato sotto la rocca di casa tua ti rivolgo un caloroso saluto con il connesso gesto di mano, incomprensibile per chi viaggia come. : Wink :
Francesco
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mariobrossh ha scritto:scusate dottò volevo collaborare :oops:
: Lol : : Lol :

Mario non lo avuta con te! È stata una battuta !
Alla richiesta nominativa : Thumbup :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

dalmos ha scritto:
mariobrossh ha scritto:scusate dottò volevo collaborare :oops:
: Lol : : Lol :

Mario non lo avuta con te! È stata una battuta !
Alla richiesta nominativa : Thumbup :
:lol: :lol: : Thumbup :
mariobrossh
Moderator Maximo

nisalfe ha scritto:"Ben risentito" a te, Mariobossh egrazie pr il suggerimento. dalmos, ben risentito anche a te. Credo che non ci siamo per quanto infelice possa essere stato io nel presentare il problema che, però, incomincio a credere che non abbia soluzione. In realtà, quando mio nonno mette una pentola sul fuoco e dimentica di spegnere il gas al momento opportuno, il cibo all'interno si incenerisce, la pentola diventa di fuoco e il piano cottura potrebbe prendere potenzialmente fuoco con questa massa di acciaio diventata incandescente. IL gas, aggiungo, continua a bruciare perchè liquidi non ne sono usciti dalla pentola (pensiamo ad una cipolla che frigge o una salsa che cuoce) e il rientro del nonno potrebbe essere traumatico.
Tutto ciò premesso credo che, almeno che non ci sia un orologio contaminuti che attivi una valvola che a sua volta spenga il gas, niente si può fare; oppure bisogna mandare il nonno in Bulgaria ( o Romania, non ricordo più) per una sostanziosa cura di Gerovital per la riattivazione delle cellule neuronali. Giusto?
PS Mario, forse ti saranno fischiate le orecchie in più occasioni: quando scendo in Calabria,almeno due volte l'anno, per ben quattro volte dunque, arrivato sotto la rocca di casa tua ti rivolgo un caloroso saluto con il connesso gesto di mano, incomprensibile per chi viaggia come. : Wink :
ebbene si molte piastre ad induzione hanno il timer link :D
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Spero ti sia utile: LINK
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

nisalfe ha scritto:...Buona domenica.anche ate Capitan Farloch, grande ideatore e amministratore del sito...
Grazie Franco, ben trovato e buona domenica anche a te...
L'unica cosa che posso aggiungere è che se tuo nonno è portatore di un PaceMaker, l'utilizzo del piano cottura è sconsigliato perchè il campo elettromagnetico generato potrebbe influire con il funzionamento dell'apparecchio.
P.S.
Capitan FARLOC (senza H) :lol: :lol: :lol:
Luciano
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Ciao Luciano, ti ringrazio per il suggerimento. Credo che mi debba arrendere. I nostri Esprti non riescono a trovare soluzioni, peraltro non facili. Grazie a tutti. Alla prossima!
Francesco
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Mi sono sbagliato. L'amico Cabestano mi ha dato un ottimo suggerimento. Vedo come applicare l'indicazione al caso che mi riguarda. Grazie a Cabestano e a tutti.
Francesco
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ciao Francesco, felice di leggerti.
Al tuo problema non saprei rispondere, ma, il mio 'ingresso' è solo per salutare un 'vecchio' amico che da tempo non sentivo.
livio
ciao, livio
Rispondi