Caldaia ci mette molto a scaldare l'acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
andrispiz

Caldaia ci mette molto a scaldare l'acqua

Messaggio da andrispiz »

Buongiorno a tutti, da un giorno all'altro, circa una settimana fa la mia caldaia (ferroli) ha cominciato a metterci molto a produrre acqua calda.
Mi hanno detto che era un problema di pulizia della caldaia (sebbene abbia il filtro anticalcare) quindi ho chiamato quelli della termoidraulica che mi hanno fatto la pulizia con l'acido.
Anche dopo l'intervento il problema permane. Hanno detto che il problema sono i filtrini dei rubinetti ma mi sembra strano che da un momento all'altro tutti i filtrini (che peraltro ho pulito) si siano tappati.
Avete idea del motivo? vorrei richiamarli e dirgli che non si è risolto nulla.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Andrea
giovanni

Re: Caldaia ci mette molto a scaldare l'acqua

Messaggio da giovanni »

Si, io li richiamerei senz'altro. Ma i termosifoni scaldano regolarmente? Non è che per caso c'entra anche la valvola deviatrice a 3 vie e invece di
scaldare l'acqua ai rubinetti si scaldano i termosifoni? Hai provato a mettere il termostato ambiente molto basso, o mettere il commutatore ad estate per escludere del tutto il riscaldamento e vedere se i radiatori si scaldano ugualmente?
Comunque, che si riesca a capirci qualcosa noi al di qua del monitor mentre non ci hanno capito niente quelli dell'assistenza, avendo la caldaia
sotto gli occhi, la vedo dura... però non poniamo limiti alla provvidenza. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Ciao, grazie per la pronta risposta, i termosifoni funzionano bene, l'unica cosa è che non so se anche questi ci mettono di più a scaldarsi in quanto non me ne rendo conto, con l'acqua dei rubinetti è diverso...
Sicuramente non si scaldano i termosifoni accendendo l'acqua dei rubinetti. Pensavo ci potesse essere qualche problema noto che ritarda l'arrivo dell'acqua calda oltre alla pulizia della caldaia.
Speriamo vi venga qualche buona idea.
Grazie
Ciao
Andrea
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

Se fossero i filtrini avresti un calo nella portata dell'acqua.
Probabile colpevole? scambiatore secondario
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Quindi potrei richiamare e chiedere di controllare lo scambiatore secondario?
Grazie
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

Ti avranno pulito solo lo scambiatore primario. Quanto al secondario valuta se ti conviene sostituirlo.

p.s. qualora optassi per il lavaggio del secondario e chiamassi la stessa società io pretenderei il trattamento gratuito: il lavaggio precedente che hanno fatto sicuramente male non fa ma non ha nulla a che vedere col problema che lamentavi dal momento che il riscaldamento va bene
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Grazie, spero siano disponibili...
Ciao
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Buongiorno,
vi aggiorno sulla situazione, mi hanno detto che in realtà avevano ripulito lo scambiatore secondario, sono rivenuti e hanno constatato che il problema è in realtà nella valvola del gas che non è regolare nell'erogazione.
Dicono che va cambiata, mi hanno parzialmente chiuso l'acqua di carico della caldaia e ora effettivamente con pressione minore l'acqua calda arriva.
Pensate sia effettivamente questo il problema?
Ciao e grazie come sempre
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma il termostato ACS in che posizione sta? Hai provato ad aumentarlo gradatamente fino al massimo?
Ultima modifica di giovanni il mer 31 gen 2018 7:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
andrispiz

Messaggio da andrispiz »

Si, ho provato e lasciando aperto completamente l'acqua di carico non arriva mai acqua calda velocemente.
giovanni

Messaggio da giovanni »

A che temperatura hai messo il termostato e dopo quanto tempo arriva l'acqua calda?
Clare Boothe Luce
CHIVASSO

Messaggio da CHIVASSO »

Ciao ANDRI dimmi che caldaia è della Ferroli il modello e il tipo .IO ho lavorato 41 anni in caldaie ferroli e joannes ecc ecc ti potrei aiutare se ti va dagli interventi che ho visto che sono stati fatti ,mi dispiace dirtelo ..... mA REMAVANO ALLA GRANDE .FIDATI DIMMI IL MODELLO CIAO
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scusa CHIVASSO ma questa non l'ho capita :?
CHIVASSO ha scritto:...........mi dispiace dirtelo ..... mA REMAVANO ALLA GRANDE .
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
CHIVASSO

Messaggio da CHIVASSO »

Ciao Mario : remare alla grande vuol dire che non sanno cosa ha la caldaia e vanno a tentativi fidati fino a quando trovano il guasto ho dicono al cliente : e sa la caldaia è vecchia se vuole la cambiamo IN 40 ANNI SAI QUANTI NE HO VISTI .Purtroppo le caldaia di adesso hanno un mucchio di elettronica e per farla funzionare ha bisogno di tanti sensori tipo i vecchi termostati a olio di una volta.La stragande maggioranza degli idraulici sono vecchi e non sono aggiornato sul funzionamento delle caldaie di nuova generazione NON prliamo poi di quelle a condensazione ,dove per capire dove è il guasto ci va il compiuter tutto qui.Ecco perchè ho chiesto il modello ciao
CHIVASSO

Messaggio da CHIVASSO »

deduco che la caldaia funzioni dinuovo : Thumbup : meglio cosi : Chessygrin : : Chessygrin :
Rispondi