sverniciare bagno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
mariol'imbianchino

sverniciare bagno

Messaggio da mariol'imbianchino »

Buonasera dovrei tinteggiare il bagno della mansarda. La mansarda è alta circa 2,20mt e chiaramente nel corso di 13 anni ( questa è l'eta della casa) sopra la doccia la vernice ha iniziato a sfaldarsi. come mi consigliate di procedere? io avrei intenzione di bagnare con acqua calda e togliere con una spatola tutta la vernice del soffitto ( circa 4mtquadri) perchè se tolgo solo la parte sopra la doccia andando a riverniciare avrei degli scalini ed andando a coprirli con dello stucco ho paura che pur applicando una buona vernice traspirante lo stucco sotto vanifichi il tutto. che consiglio mi date? : Blink :
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: sverniciare bagno

Messaggio da mariobrossh »

rimuovi con la spatola quello che viene via poi stucca carteggia, dai l'aggrappante
e due mani di pittura apposita per bagni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:... dai l'aggrappante ...
In ambienti umidi come i bagni e le cucine è sconsigliato dare l'aggrappante: aumenta l'effetto condensa.
mariol'imbianchino

Messaggio da mariol'imbianchino »

In ambienti umidi come i bagni e le cucine è sconsigliato dare l'aggrappante: aumenta l'effetto condensa.
ho visto che vendono dei fissativi antimuffa. possono andare?
la domanda principale che io mi faccio riguarda lo stucco: andando a stuccare sopra la doccia lo stucco dopo non limita il potere traspirante della vernice? : Blink :
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Il problema è proprio la traspirazione delle tinte. Quando ero ragazzetto aiutavo mio zio imbianchino e mi ha sempre detto che nei bagni e nelle cucine non va messo il fondo isolante ed è buona norma utilizzare una tinta traspirante, anche perchè le lavabili avrebbero poca utilità visto la presenza delle maioliche. Se vuoi mettere un anti muffa puoi provare con un additivo da dare alle tinte (io l'ho messo da qualche anno e pare funzionare ancora).
Poi sinceramente gli anni sono passati, magari adesso ci sono soluzioni che io non conosco.
Ciao
P.S.
Per lo stucco non credo che avrai i problemi di cui dubiti.
Rispondi