Aumentare segnale parabola: come fare?
- °°Giacomo°°
Aumentare segnale parabola: come fare?
Buongiorno a tutti.
Ho installato una parabola piccola da 60cm, con illuminatore singolo collegato ad un digitale terrestre tivùsat
Per questioni di decoro del fabbricato (non sono ammesse antenne in facciata) mi sono posizionato lateralmente alla casa,
e dopo diverse prove e spostamenti millimetrici sono riuscito ad ottenere questi valori (che leggo nel menù del digitale terrestre)
Potenza: 70
Qualità: 90
Questi valori variano di qualche unità (69-70-71 e 86-88-92 per esempio)
Nonostante possano sembrare valori soddisfacenti a volte le immagini vanno a scatti, o si bloccano, specialmente in caso di maltempo rendendo impossibile guardare determinati canali.
La domanda è: esiste un modo per migliorare la ricezione?
Grazie
Ho installato una parabola piccola da 60cm, con illuminatore singolo collegato ad un digitale terrestre tivùsat
Per questioni di decoro del fabbricato (non sono ammesse antenne in facciata) mi sono posizionato lateralmente alla casa,
e dopo diverse prove e spostamenti millimetrici sono riuscito ad ottenere questi valori (che leggo nel menù del digitale terrestre)
Potenza: 70
Qualità: 90
Questi valori variano di qualche unità (69-70-71 e 86-88-92 per esempio)
Nonostante possano sembrare valori soddisfacenti a volte le immagini vanno a scatti, o si bloccano, specialmente in caso di maltempo rendendo impossibile guardare determinati canali.
La domanda è: esiste un modo per migliorare la ricezione?
Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Aumentare segnale parabola: come fare?
Suppongo che la risposta "Certo, basta aumentare il diametro della parabola" non sia quella che ti aspetti, vero?°°Giacomo°° ha scritto:...La domanda è: esiste un modo per migliorare la ricezione?...
Luciano
- °°Giacomo°°
:mrgreen: lo immaginavo... ma speravo fosse l’ultima opzione e che esistesse qualcosa in grado di amplificare il segnale ...
sono un sognatore
sono un sognatore
Ma perchè non puoi mettere un amplificatore?
- °°Giacomo°°
Esiste un amplificatore per segnale?
Scusate ma non ci capisco niente di antenne e similari
Se puoi spiegarmi a grandi linee come funziona te ne sarei grato
Scusate ma non ci capisco niente di antenne e similari
Se puoi spiegarmi a grandi linee come funziona te ne sarei grato
Puoi mettere un amplificatore per segnale satellitare come lo metteresti per il digitale terrestre. Ne esistono di diverse marche, tra le più quotate Fracarro e FAIT; per il tuo caso puoi cercarlo da palo (alimentatore interno). Non ho molta esperienza specifica e, purtroppo, adesso non posso navigare liberamente per cercare qualcosa online.
- °°Giacomo°°
Oggi pomeriggio sono passato in un negozio specializzato per prendere l’amplificatore di segnale.
Il titolare mi ha chiesto a cosa mi servisse.
Esposto il problema mi ha detto che è un problema di puntamento... risolvibile solo con attrezzatura apposita
Onestamente non mi ha molto convinto
Sembrava volesse per forza venire lui a fare questo lavoro
Per ora quindi niente di fatto
Il titolare mi ha chiesto a cosa mi servisse.
Esposto il problema mi ha detto che è un problema di puntamento... risolvibile solo con attrezzatura apposita
Onestamente non mi ha molto convinto
Sembrava volesse per forza venire lui a fare questo lavoro
Per ora quindi niente di fatto
- Capitan Farloc
- Site Admin
La "attrezzatura apposita" a cui fa riferimento è un misuratore di segnale tipo questo:
http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&CO ... 58.6190.00
Che ti consente di fare quello che hai fatto tu ma direttamente vicino all'antenna.
Il costo non è proibitivo (sicuramente più basso del costo di un intervento del tecnico) io quando mi sono montato la parabola l'ho comprato e devo dire che è molto utile.
http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&CO ... 58.6190.00
Che ti consente di fare quello che hai fatto tu ma direttamente vicino all'antenna.
Il costo non è proibitivo (sicuramente più basso del costo di un intervento del tecnico) io quando mi sono montato la parabola l'ho comprato e devo dire che è molto utile.
Luciano
- °°Giacomo°°
Ciao Capitano
Il finder ce l’ho e l’ho usato altrimenti non ce l’avrei mai fatta nemmeno a puntarla come è ora
Il tecnico ha parlato di una strumentazione più complessa di tipo professionale che permette un puntamento più preciso della parabola e dell’illuminatore
Io posso solo dire di aver provato per un’ora buona ma non ho mai raggiunto valori migliori di quelli attuali
Il finder ce l’ho e l’ho usato altrimenti non ce l’avrei mai fatta nemmeno a puntarla come è ora
Il tecnico ha parlato di una strumentazione più complessa di tipo professionale che permette un puntamento più preciso della parabola e dell’illuminatore
Io posso solo dire di aver provato per un’ora buona ma non ho mai raggiunto valori migliori di quelli attuali
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non sono molto esperto sull'argomento, quindi prendi quello che ti dico con il beneficio del dubbio, ma...
- A quanto ne so, l'illuminatore deve essere posto nel punto definito come "fuoco" della parabola, e quindi mi sembra che abbia un montaggio fisso stabilito in fase di fabbricazione senza nessuna possibilità di regolazione.
- Non capisco apparecchiature più complesse cosa possano darti in più oltre alla potenza del segnale... magari da che parte devi spostare la parabola per puntare meglio il satellite? Dubito che "un'ora buona" di tentativi non possano aver dato gli stessi risultati
- A quanto ne so, l'illuminatore deve essere posto nel punto definito come "fuoco" della parabola, e quindi mi sembra che abbia un montaggio fisso stabilito in fase di fabbricazione senza nessuna possibilità di regolazione.
- Non capisco apparecchiature più complesse cosa possano darti in più oltre alla potenza del segnale... magari da che parte devi spostare la parabola per puntare meglio il satellite? Dubito che "un'ora buona" di tentativi non possano aver dato gli stessi risultati
Luciano
-
mariobross
- Contatta:
Ciao, per apparecchiature più complesse, si intende un misuratore di campo che, oltre alla potenza del segnale, ti indica anche la qualità che varia a seconda di come posizioni l'illuminatore: più avanti, più indietro, inclinato ecc. oltre che allo spettro del segnale, la possibilità di impostare il tipo di impianto (scr o normale).....
L'altro Mario
- °°Giacomo°°
mario tu cosa pensi di tutto questo?
posso risolvere da solo ?
posso risolvere da solo ?
-
mariobross
- Contatta:
Se hai un impianto tradizionale ce la dovresti fare, mentre se hai un impianto SCR la vedo un po' più dura, ma non impossibile.
Toglimi una curiosità.. perché vuoi aumentare il segnale??? l'immagine è stabile o ti squadretta?
Toglimi una curiosità.. perché vuoi aumentare il segnale??? l'immagine è stabile o ti squadretta?
L'altro Mario
- °°Giacomo°°
Perché con tempo sereno non ho problemi ma con maltempo non vedo proprio alcuni canali :’(
Beh, questo succede anche con impianti fatti alla "perfezione"; nel tuo caso incide parecchio il diametro della parabole.°°Giacomo°° ha scritto:Perché con tempo sereno non ho problemi ma con maltempo non vedo proprio alcuni canali :’(