Ventilatore caldaia bloccato

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
manutentore

Ventilatore caldaia bloccato

Messaggio da manutentore »

Salve a tutti, ho una caldaia Immergas dove Ieri ho messo un po' di Svitol nella ventola del ventilatore che accennava a partire ma alla fine non si muoveva. La caldaia è ripartita.
Ora l'idraulico mi ha detto che ho fatto un errore mettendo lo Svitol Ma che dovevo mettere del grasso.
Secondo voi è così, e in tal caso che grasso bisogna mettere. Grazie a tutti : Wink :
dalmos
Moderator Maximo

Re: Ventilatore caldaia bloccato

Messaggio da dalmos »

Io penso una cosa , che in quel punto non c'è grasso che tenga o svitol che è ancora peggio perchè subito evapora o secca .
Visto le temperature in gioco , ma meglio il grasso sicuramente ,magari al silicone .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
manutentore

Dalmos Ti ringrazio tanto per il consiglio proverò con il grasso al silicone che tra l'altro ce l'ho nella cassettina. Ancora grazie : Smile :
manutentore

Ciao dalmos, effettivamente Avevi ragione nonostante gli abbia messo il grasso il ventilatore continua a fare un rumore come di cigolio. Ora alterna dei momenti di blocco con dei momenti in cui si sblocca.
Vorrei cercare il ricambio e sostituirlo, mi potresti dare una dritta su come lo si smonta, è complicato?
La caldaia è una Immergas Eolo mini se non sbaglio da 24 kilowatt. Ho fatto anche delle fotografie con il pannello aperto dove si vede il ventilatore in primo piano e anche tutta la caldaia ma non riesco a postarle Perché mi dice "errore File troppo grande".
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

manutentore ha scritto:... "errore File troppo grande".
Prova a ridurle con paint usando "ridimensiona".
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io ti direi di smontare le viti che lo fissano al comignolo e vedere se acquista spazio per estrarlo , altrimenti
Devi partire con lo smontaggio dalla canna fumaria poi il raccordo tra la canna fumaria e il ventilatore e alla fine smonti il ventilatore dal comignolo . Ha in genere tre bulloni . Attenzione alle guarnizioni in silicone ad alte temperature , saranno certamente indurite , maneggiale con cura , poi con il campione vai dal ricambista .
Portati i dati della caldaia con te . I codici di identificazione oltre al modello .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
manutentore

@robi. Ciao ti ringrazio per il consiglio Ho provato a ridurre il file fino a 100 x 50 pixel Ma continua a dirmi File troppo grande. ho anche fatto una foto nella foto con il telefonino abbassando al minimo la risoluzione Ma niente da fare.
@ Dalmos . Grazie : Wink : ho individuato le tre viti che lo tengono ancorato al comignolo per quanto riguarda il collegamento elettrico sembra avere uno spinottino/ faston il quale Sembra facile da scollegare, ovvero tirandolo solamente.
Ti vorrei chiedere due chiarimenti. Il ventilatore con la canna fumaria è raccordato soltanto ad incastro ?non c'è nulla da svitare giusto?
Di spazio comunque, come vedresti dalla foto, ce n'è poco quindi penso che devo procedere smontando prima la canna fumaria. Sopra il tetto della caldaia, all'inizio Della canna fumaria si vedono 4 vite sopra nella base di essa e poi lateralmente due grandi e due piccole. Mi sapresti dire quale vanno allentate? Inoltre vedo entrare dentro la canna fumaria ,da sotto, dove è attaccato il ventilatore anche il tubicino in gomma del pressostato come devo comportarmi con quello? Thanks
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per inserire le foto prova con quest'altro metodo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
manutentore

Immagine
Immagine
Immagine
manutentore

Perfetto,grazie mille Mario. Almeno adesso riusciamo a ragionarci su
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Devi svitare quelle in testa non laterali che servono per misurare i gas di combustione .

Oscar Wilde
manutentore

dalmos ha scritto:Devi svitare quelle in testa non laterali che servono per misurare i gas di combustione .
Capito ti ringrazio tanto,a te e tutti coloro che sono intervenuti : Wink :
Rispondi