Restaurare parete mobile cucina in truciolato?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Restaurare parete mobile cucina in truciolato?

Messaggio da giovanni »

A causa di pregresse , e prolungate, infiltrazioni dal tetto il laminato dalla parte inferiore della parete è tutto gonfiato.
Le gocce d'acqua scendevano giù per la parete, e in fondo, dove se la facevano un po sotto, l'umidità ha insuppato
il truciolato e la lamina esterna si è staccata per una zona di 4 cm in altezza per 15 cm di larghezza.
Per cui presumo che va tirato giù il pensile, piallato il rigonfiamento e poi? La parete sarà di 25x80cm circa.
Fra l'altro sarebbe n lavoro per un mio vicino di casa... e a lui basterebbe rimediare alla meno peggio.
L'ideale sarebbe poterci reincollare nella zona ammalorata, un pezzo di laminato all'incirca dello stesso colore.
Praticamente (in teoria) io la vedrei così: togliere il rigonfiamento, sbassare la fascia bassa della parete di mezzo
mm ( o quanto è lo spessore del laminato) per un 5-6cm di altezza. Incollare la toppa nell'alloggiamento fatto nella
parete e fine del discorso.
Vediamo le difficoltà (almeno per me): spianare la gobba no problem, fare il bassofondo non la vedo semplice... ma
con un po di pazienza spererei di farcela. Il problema lo vedo nel trovare il laminato adatto e dello stesso colore.
Poi per l'incollaggio no problem: spalmo la colla a contatto nelle due parti, aspetto 10 minuti, appoggio il laminato
sulla parete e ce lo blocco per una giornata con due strettoi, mettendoci una tavola per distribuire lo sforzo.

Ora però dalla teoria, passiamo alla pratica... e qui pendo dalle vostre labbra. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Restaurare parete mobile cucina in truciolato?

Messaggio da mariobrossh »

il problema è proprio quello, a parte il colore riuscire a trovare il laminato
che usano in fabbrica che è come una pellicola sottilissima, forse in rete :?
quello che si trova in commercio sono i fogli di formica oppure se hai la fortuna
di trovarlo dello stesso colore i fogli di mdf o masonite da 4 mm nobilitati
che solitamente vengono utilizzati per fare le schiene nei mobili delle cucine,
un'altra soluzione potrebbe essere il bordino precollato ma la larghezza
massima è di 25 mm, in ogni caso per pareggiare la parte ammalorata ti ci
vuole una fresatrice in modo da scavare alla perfezione il pezzo alla esatta
profondità che ti serve in base al prodotto che riuscirai a trovare altrimenti
l'alternativa è sostituire tutto il pezzo ammesso che se ne trovi uno uguale.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il mio amico ha detto che gli basta non vedere la bruttura del truciolato gonfiato, per cui anche un pannello di masonite
di 4 mm andrebbe bene. Anzi meglio, perché per ritrovare il buono sul truciolato mi sa che ne devo mangiare un bel po.
Per il colore, se lo trovo anche più scuro va bene uguale.
Poi la fresatrice ce l'ho, ma non ho il banco fresa... E in mancanza di quello, stavo pensando di arrangiarmi
con il trapano a colonna: metto la fresa sul mandrino, fisso una tavola di appoggio fissata sulla sulla tavola del trapano e poi,
anche a passate di 1cm per volta, arrivo a levare quanto basta per togliere la parte gonfiata. Fra l'altro la parete opposta
è ancora perfetta, per cui se l'appoggio sotto lo faccio abbastanza largo e lungo, l'operazione non dovrebbe essere particolarmente difficile.
Poi per l'appoggio di fianco, basta che faccia un listello con due asole all'estremità, e spostarlo dopo ogni passata.
Oppure, e ancora meglio, mettere subito la battuta nel punto dove deve finire la fresatura, e poi quel materiale
lo levo pian piano anche senza battuta.
Pensi che possa andare?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

giovanni ha scritto:Il mio amico ha detto che gli basta non vedere la bruttura del truciolato gonfiato, per cui anche un pannello di masonite
di 4 mm andrebbe bene. Anzi meglio, perché per ritrovare il buono sul truciolato mi sa che ne devo mangiare un bel po.
Per il colore, se lo trovo anche più scuro va bene uguale.
Poi la fresatrice ce l'ho, ma non ho il banco fresa... E in mancanza di quello, stavo pensando di arrangiarmi
con il trapano a colonna:
metto la fresa sul mandrino, fisso una tavola di appoggio fissata sulla sulla tavola del trapano e poi,
anche a passate di 1cm per volta, arrivo a levare quanto basta per togliere la parte gonfiata. Fra l'altro la parete opposta
è ancora perfetta, per cui se l'appoggio sotto lo faccio abbastanza largo e lungo, l'operazione non dovrebbe essere particolarmente difficile.
Poi per l'appoggio di fianco, basta che faccia un listello con due asole all'estremità, e spostarlo dopo ogni passata.
Oppure, e ancora meglio, mettere subito la battuta nel punto dove deve finire la fresatura, e poi quel materiale
lo levo pian piano anche senza battuta.
Pensi che possa andare?
assolutamente non puoi mettere una fresa per fresatrice che è fatta per girare a 20.000 giri
su un trapano a colonna, se hai la fresatrice ti basta un pannello di legno o di metallo che ti faccia
da prolunga alla base della fresatrice come puoi vedere in questa foto, il resto non c'è bisogno che te
lo spieghi ;)
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (78.97 KiB) Visto 3449 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok mario, allora mi organizzo in tal senso.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao mario, ancora una cosa: tutto considerato forse l'ideale sarebbe sostituire tutto il pannello laterale; dici che ci si può fare?
Cosa mi consigli: di fresare/segare i due punti di congiunzione per tutto lo spessore... oppure?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

ma è un mobile in truciolare al quale vuoi sostituire un fianco ?
di solito quelli commerciali hanno la colla solo nelle spine quindi
prima prova a battere con un mazzuolo di gomma e una grossa tavola
sul fianco dal lato interno vicino alla giunzione se noti che si allontana
facilmente continua così altrimenti cerca di infilare una spatola
affilata in corrispondenza delle spine e poi con un colpo secco le tranci di netto
oppure se riesci a creare un piccolo spazio ci infili o la lama di una sega giapponese
o quella di un seghetto da ferro ma è più dura
20160127_092220.jpg
20160127_092220.jpg (82.14 KiB) Visto 3430 volte
20160127_092351.jpg
20160127_092351.jpg (64.74 KiB) Visto 3430 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Conclusione.
Grazie alle istruzioni di mario, sono riuscito a portare felicemente a termine la sostituzione del pannello del pensile.
Fortuna a voluto che al brico sia riuscito a trovare un pannello sia del solito spessore che del solito colore.
Naturalmente ho dovuto prendere un pannello più grande già fatto e poi farmelo ritagliare alla misura voluta.
Ora, per la felicità del mio vicino di casa, il pensile è nuovamente operativo nella sua cucina accanto agli altri;
e devo dire che il colore è talmente uguale che nessuno si immaginerebbe mai che quel pannello laterale sia
stato rifatto. : Bash :
Ancora un ringraziamento sentito a mario, senza il quale di sicuro non ce l'avrei fatta. : Guru :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Felicissimo per te Giovanni : Thumbup : : WohoW :
Rispondi