Infiltrazioni dai lucernari dopo il gelo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Infiltrazioni dai lucernari dopo il gelo

Messaggio da giovanni »

Nel nostro condominio, dopo l'ultima gelata e la nevicata, molti lucernari hanno iniziato a gocciolare.
Il muratore ha già provveduto a quello di sua competenza: tegole, coppi, sistemazione converse sui camignoli,
stesura carta catramata dove necessario etc. etc. I risultati non sono stati però soddisfacenti.
Dopo l'intervento c'è stata una giornata di pioggia battente e in un appartamento ci piove come e più
di prima; in un altro lucernario condominiale, invece, dopo la pioggia non ci furono infiltrazioni.
C'è da dire che la giornata del temporale, però, la temperatura era sopra sui 10-13 gradi.
Difatti l'altro ieri, che la temperatura era nuovamente abbassata molto ed è piovuto, anche sotto il lucernario
che non aveva fatto versi abbiamo trovato la pozzetta in terra.
Il muratore non sa più cosa fare... e il mio dubbio è che con il grande freddo si sia setolata la cornice perimetrale dei
lucernari; e precisamente proprio nell'angolo fra la guaina orizzontale e quella verticale, che fascia la parte in legno
esterna.
Il ragionamento che faccio io è questo: ormai la setolatura si è creata e da se non va più via; quando è caldo la guaina
dilata e la fessura tende a chiudersi. Quando poi la temperatura si riabbassa vicino allo zero, la guaina si ritira e nuovamente
la fessura si riapre. In queste condizioni, quando piove, una volta il lucernario tiene e una volta non tiene.
Questa è la situazione attuale.
Ora la domanda che rivolgo agli addetti ai lavori è questa: qual'è la figura professionale in grado di riparare questa
guaina perimetrale dei lucernari (sempre ammesso che il male sia li)? In base a quello che ho letto in rete sul montaggio dei
lucernari, questa guaina a "cornice" viene posata dopo l'istallazione dei lucernari dalla ditta stessa che li monta. Questo mi porta
a pensare che agire sul telaio del lucernario non sia più un lavoro che può fare un muratore qualunque, ma che serva invece la
ditta che li installa.
Che ne pensate? Esperienze in proposito? : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Infiltrazioni dai lucernari dopo il gelo

Messaggio da mariobrossh »

avevo un problema simile con il canale di scolo tra le due falde
del tetto, il canale è stato creato con lastre di piombo rivestito
di cemento e poi passata la guaina, col tempo il cemento è saltato
e in alcuni punti la guaina si è fessurata, quindi io l'anno scorso gli
ho dato un'altra mano di guaina liquida ma il problema si è ripresentato
così quest'anno in autunno ho provato con la gomma liquida della bostik
che rimane sempre un po morbida anche d'inverno e di acqua non ne ho
vista più
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Re: Infiltrazioni dai lucernari dopo il gelo

Messaggio da giovanni »

Si, ho visto anche io la gomma liquida della Bostik e mi darebbe anche fiducia... il problema maggiore è che
non posso andare sul tetto. Se lo potessi fare comincerei a fare spazio intorno al lucernario e sono sicuro che
alla fine lo troverei il punto dove la guaina è setolata, e allora poi la soluzione verrebbe da se.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi