La mia no, deve essere il termostato esterno impostato per farla accendere quando è vicino allo zero; ma la mia ha pure più di 20 anni.mariobrossh ha scritto:scusate ma le caldaie non hanno un sensore che le fa accendere
automaticamente quando la temperatura scende sotto lo zero ?
almeno la mia la mia è così
Caldaia Vaillant VCWI242EB con fiamma irregolare?
Moderatore: dalmos
Re: Caldaia Vaillant VCWI242EB con fiamma irregolare?
mariobrossh ha scritto:.... le caldaie non hanno un sensore che le fa accendere
automaticamente quando la temperatura scende sotto lo zero ?
Giusto. Ma mi sembra di avere capito che la casa non è sempre abitata e che d'inverno non sia sempre accesa, comunque anche se la fa andare può succedere che vada in blocco e se non c'è nessuno?????roby ha scritto: La mia no, deve essere il termostato esterno impostato per farla accendere quando è vicino allo zero; ma la mia ha pure più di 20 anni
Ciao a tutti.....Carlo
Si esatto... da quello che ho capito la mia caldaia in questione ha un dispositivo che la fa partire da sola prima che si ghiacci comunque appunto non vivendoci per una questione di sicurezza e di risparmio economico io spengo tutto...acqua luce e gas...
Chiedevo del vaso di espansione perché facendo le prove questa estate l'ho visto alloggiato in cima alla caldaia e mi chiedevo a cosa servisse...ci passa solo l'acqua dell'impianto di riscaldamento se ho capito bene?
Chiedevo del vaso di espansione perché facendo le prove questa estate l'ho visto alloggiato in cima alla caldaia e mi chiedevo a cosa servisse...ci passa solo l'acqua dell'impianto di riscaldamento se ho capito bene?
- ottobre_rosso
- Contatta:
Si tratta della funzione antigelo: al di sotto di una certa temperatura la caldaia entra in funzione onde evitare che l'acqua al suo interno ghiacci con i rischi che ne conseguono.
Se in inverno la spegni completamente sarebbe buona cosa svuotare il circuito di riscaldamento, a meno che non sia sicuro che la temperatura non scenda sotto i 0 gradi.
Se in inverno la spegni completamente sarebbe buona cosa svuotare il circuito di riscaldamento, a meno che non sia sicuro che la temperatura non scenda sotto i 0 gradi.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
- ottobre_rosso
- Contatta:
Dimenticavo... nel vaso d'espansione è presente da una parte aria compressa, dall'altra l'acqua del circuito di riscaldamento.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Ok di solito questa aria compressa va ricaricata con una pompetta per biciclette o il circuito e' sigillato?
Grazie a tutti per le delucidazioni..
Ma tutte le spiegazioni sull'antigelo?????ottobre_rosso ha scritto: Se in inverno la spegni completamente sarebbe buona cosa svuotare il circuito di riscaldamento, a meno che non sia sicuro che la temperatura non scenda sotto i 0 gradi.
Piuttosto sarebbe il caso di preoccuparsi dell'impianto sanitario, perchè in quello non si può mettere l'antigeo,
Quello si sarebbe da svuotare e mettere del'antigelo dentro tutti i sifoni di lavandini, doccia ,vasca e in particolare dei WC.
Ciao a tutti.....Carlo
- ottobre_rosso
- Contatta:
Io mi sono limitato a suggerire un'alternativa. Quella di scegliere se versare l'antigelo nel circuito di riscaldamento o svuotarlo è una scelta che spetta all'utente.Scintilla ha scritto: Ma tutte le spiegazioni sull'antigelo????
In cima al vaso d'espansione Dovrebbe esserci un tappino a vite, dovresti svitarlo e inserire il beccuccio della pompaArchimede ha scritto:Ok di solito questa aria compressa va ricaricata con una pompetta per biciclette o il circuito e' sigillato?
Assicurati che la pompa sia buona e abbia un buon manometro altrimenti ricarichi il vaso di un valore sballato,solitamente viene gonfiato con il compressore cmq.
Per quanto riguarda la pressione di precarica devi far fede al manuale della caldaia solitamente è di un bar.
Ok grazie..mi pare di ricordare di averlo visto infatti...ne riparliamo tra due mesi circa quando sarò lì a provare..nel frattempo grazie a tutti!
Ciao a tutti tra una decina di giorni sarò in Abruzzo e potrò iniziare a fare le prove che mi avete suggerito.. Spero di riuscire a risolvere con ciò che già mi avete detto, in caso non si trovasse una soluzione spero che possiate darmi qualche altro consiglio in quei giorni che sarò li cosi magari da riuscire a trovare il guasto prima di dover ripartire..
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Ciao a tutti sono finalmente di nuovo in Abruzzo e sto provando con la caldaia... Sintetizzo rapidamente il problema... La caldaia si accende e si spegne nell' arco di un minuto o poco più sia per le esigenze di acqua calda che di riscaldamento.. Questa cosa va avanti perennemente di continuo e mi avete detto che non e' normale...
Come mi avete consigliato ho aperto il tappo di ispezione della pompa ho provato a far girare ed era morbido.. ho così provato ad aprire l acqua calda e la girante e entrata in funzione senza problemi... Confermo l informazione che la pompa gira anche se i termosifoni sono spenti ma adesso che ho scoperto che non si tratta della pompa...cosa mi potete consigliare? Grazie
Come mi avete consigliato ho aperto il tappo di ispezione della pompa ho provato a far girare ed era morbido.. ho così provato ad aprire l acqua calda e la girante e entrata in funzione senza problemi... Confermo l informazione che la pompa gira anche se i termosifoni sono spenti ma adesso che ho scoperto che non si tratta della pompa...cosa mi potete consigliare? Grazie
Visto che nonostante le mie premure nessuno mi ha più cacato di striscio nonostante la piena disponibilità datami anche nei messaggi in privato, sono qui per chiudere il topic informandovi di aver felicemente risolto pochi minuti dopo aver dato l ultimo report della pompa... È stato l uovo di Colombo in quanto il problema.....non esisteva... Viste le premesse inutile spiegare i dettagli.. Comunque grazie lo stesso per le utili informazioni che siete riusciti a suggerirmi 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Caro Archimede secondo me non hai ben capito qual'è lo spirito del forum,
anzi di tutti i forum in generale, che non sono dei bancomat dove tu
passi prendi i soldi e vai, qui ognuno di noi ha la sua vita i suoi impegni e,
specialmente in questo periodo di feste, non tutti hanno la possibilità e il
tempo per collegarsi ad internet, se nessuno ti ha risposto questo non significa
che non c'era la volontà di farlo ma semplicemente che chi ha letto il tuo
messaggio non aveva una risposta per te, (come il sottoscritto) .
Mi dispiace che tu non voglia condividere con noi la soluzione del problema che
tra l'altro potrebbe essere utile anche ad altri utenti, ma questo conferma ancora
di più la mia considerazione iniziale.
Un caro saluto
anzi di tutti i forum in generale, che non sono dei bancomat dove tu
passi prendi i soldi e vai, qui ognuno di noi ha la sua vita i suoi impegni e,
specialmente in questo periodo di feste, non tutti hanno la possibilità e il
tempo per collegarsi ad internet, se nessuno ti ha risposto questo non significa
che non c'era la volontà di farlo ma semplicemente che chi ha letto il tuo
messaggio non aveva una risposta per te, (come il sottoscritto) .
Mi dispiace che tu non voglia condividere con noi la soluzione del problema che
tra l'altro potrebbe essere utile anche ad altri utenti, ma questo conferma ancora
di più la mia considerazione iniziale.
Un caro saluto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Caro Archimede, mi dispiace che tu abbia preso male il fatto che nessuno ti abbia risposto, ma purtroppo questo è solo un forum in cui le persone mettono in comune le proprie esperienze e cercano (quando possibile) di aiutare chi ha bisogno di informazioni per poter "fare da se" qualche lavoro.
Nessuno riceve compensi per questo se non qualche "grazie" ogni tanto, ma tanto basta per far si che parecchi amici vengano quì, quando hanno tempo, per cercare di dare qualche consiglio.
Tutta questa premessa per ricordare che se si ha necessità di risposte certe, è meglio rivolgersi a chi fa questo per mestiere, nel tuo caso ad esempio all'assistenza della Vaillant, dove potrai trovare persone competenti, preparate (e pagate) che sapranno senz'altro accontentarti, se invece vuoi provare a trovare qualche consiglio quì, ti prego di non rimanerci male se nessuno ha le competenze o il tempo o magari anche la voglia di risponderti, oppure se il tuo messaggio dopo un po' finisce in secondo piano e nessuno lo "caga" più, questo purtroppo fa parte del gioco.
Grazie per la comprensione.
Luciano
Nessuno riceve compensi per questo se non qualche "grazie" ogni tanto, ma tanto basta per far si che parecchi amici vengano quì, quando hanno tempo, per cercare di dare qualche consiglio.
Tutta questa premessa per ricordare che se si ha necessità di risposte certe, è meglio rivolgersi a chi fa questo per mestiere, nel tuo caso ad esempio all'assistenza della Vaillant, dove potrai trovare persone competenti, preparate (e pagate) che sapranno senz'altro accontentarti, se invece vuoi provare a trovare qualche consiglio quì, ti prego di non rimanerci male se nessuno ha le competenze o il tempo o magari anche la voglia di risponderti, oppure se il tuo messaggio dopo un po' finisce in secondo piano e nessuno lo "caga" più, questo purtroppo fa parte del gioco.
Grazie per la comprensione.
Luciano
Luciano