Intonaco per esterno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
plcet

Intonaco per esterno

Messaggio da plcet »

Buongiorno,
dovrei rintonacare un pezzo di parete esterna che, credo causa neve dei vari anni, è venuta giù in un unico pezzo....parliamo di circa 250 cm x 30 cm di altezza.
Ho chiesto ad un amico che ha fatto il muratore e mi ha consigliato aggrappante e poi kc1.....esistono delle malte già predisposte per l' esterno?? Lo spessore del "caduto" sarà di circa 3 mm.
°°Giacomo°°

Re: Intonaco per esterno

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao
il kc1 va benissimo, ma a mio avviso il weber mix è ancora meglio...
comunque, per supefici così piccole, uno vale l'altro ;)
plcet

Messaggio da plcet »

grazie per la risposta.....ma l' aggrappante lo devo mettere comunque oppure va bene messo a secco??
in realtà io ho utilizzato diverse volte, all' interno il KD2 e devo ammettere che è veramente un ottimo prodotto, evoluzione del KC1, rinforzato con fibra di vetro (si vedono proprio i filamenti nella malta) e lega che è una bellezza.

Come mi consigli di procedere??
°°Giacomo°°

l'aggrappante (intendi tipo lattice) secondo me non serve se la superficie è ruvida (normale intonaco, mattoni, pietre etc)

togli tutto quello che viene via, picchettando a dovere,
lava bene con acqua e spolvera la muratura, non devono esserci frammenti in distacco
prima di procedere con l'intonaco assicurati che sia umida altrimenti spruzzi leggermente con un pennello o spruzzino,
dai una prima mano di sprizzo grezzo, più è grezzo e meglio è, lasci asciugare
il giorno dopo ci vai sopra con lo strato definitivo, aiutati con una tavola o una riga per livellare bene come il resto dell'intonaco esistente circostante

puoi anche provare a fare tutto in una volta se non è troppo spesso, ma io farei in 2 volte

ps anche la weber è fibrata ;) fai come reputi meglio :)
plcet

Messaggio da plcet »

beh giacomo, più preciso di così.... grazie mille per i consigli, credo che sei molto più preparato ed esperto di me, probabilmente lo fai di lavoro, quindi perchè non provare nuovi prodotti, tra l' altro consigliati??? :D cercherò in giro il weber mix e farò il lavoro, vediamo cosa ne viene fuori!!
Ovviamente documenterò il tutto ;)
°°Giacomo°°

di lavoro .. più o meno... controllo quello che fanno gli altri diciamo... quindi io per primo devo sapere come si fa :)
plcet

Messaggio da plcet »

°°Giacomo°° ha scritto:di lavoro .. più o meno... controllo quello che fanno gli altri diciamo... quindi io per primo devo sapere come si fa :)
ah ok :D appena mi decido a farlo vediamo come va....credo sia meglio che si asciughi bene la parte, visto ce la sera comunque la temperatura non è che sia proprio asciutta ;)
°°Giacomo°°

Se il muro è umido è anche meglio
Massi 80

Messaggio da Massi 80 »

Ciao plcet per rifare uno spessore di 3mm no. C'è bisogno di intonacare ma basta solo la pastina cioè in fine giusto il consiglio di pulire bene e lavare la parte se no con la polvere non lega e non va neanche spruzzato a grezzo quello si fa su pareti nuove o pareti dove hai buttato giù lo strato di circa 1cm 1,5cm. Di intonaco perché se spruzzi già quello ti riempie e 3 mm poi quando sta asciugando lo devi talocciare cioè col paramano lo allisci facendo in modo che esca tutto uniforme ma non è il tuo caso togli tutto quello che viene giù come ti hanno già detto pulisci e vai di finitura e fratasso buon lavoro
°°Giacomo°°

sicuramente intendeva 3 cm trattandosi di intonaco
plcet

Messaggio da plcet »

no no....lo spessore caduto non è più di 3-4 mm parlavo di kc1 o webermix o di kd2 perchè il precedente intonaco era comunque ruvido e non c' era il fino, anche perchè la tinta è tendente al grigio quindi pur se dovessi ripassare una vernice al quarzo, avrei già una buona tinta di base :D
Rispondi