Compatibilità vecchie e nuove cerniere sportelli

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Compatibilità vecchie e nuove cerniere sportelli

Messaggio da giovanni »

Una vecchia signora mi ha chiesto se gli potevo cambiare le cerniere dei suoi pensili, perché con le molle snervate.
La cucina risale agli anni 50 , e vorrei capire se le nuove cerniere di commercio sono compatibili, o c'è da aspettarsi qualche sorpresa.
Gli ho fatto due foto, così si capisce bene la differenza fra i due tipi. Ho visto che l'incassatura sullo sportello in quelle
vecchie è D.40, mentre le nuove sono di 35, o giù di li. Però ho misurato l'interasse dei fori e, sullo sportello, è uguale a quelle
nuove; mentre la parte dentro il mobile, invece, è completamente diversa. Però i vecchi fori non si dovrebbero vedere. Come in
effetti non si vedono dalla foto:
vecchia:
Immagine

nuova:
Immagine

Quello che non mi convince è quella vecchia vite a taglio sulla cerniera nuova... sembra che l'abbiano recuperata dalla vecchia...
chissà perché, visto che la cerniera nuova ha già di corredo tutte le viti che gli servono?
Che ne dite, forse gli era caduta e l'avevano persa?
Lo so sono problemi per modo di dire.. però, visto che devo andare a lavorare in casa d''altri, non devo tralasciare il più piccolo
dettaglio. Anche per non fare figuracce, o viaggi inutili in ferramenta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Compatibilità vecchie e nuove cerniere sportelli

Messaggio da mariobrossh »

La tua ipotesi è esatta, comunque le cerniere con scodella da 40 esistono,
al posto tuo le sostituirei entrambi tanto, se non vai al brico, non le dovresti
pagare più di 2 euro l'una le Salice e metti viti 3,5 x 18 non quelle vitine che
si vedono in foto ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi