Supporto lampada pantografo da tavolo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Supporto lampada pantografo da tavolo

Messaggio da JackOnFire »

Ho esigenza di mettere una lampada pantografo in un tavolo di spessore più grosso rispetto a quello massimo gestibile dal gruppo supporto in dotazione.
Questo è il supporto in plastica della lampada
DSCN2476_2.JPG
DSCN2476_2.JPG (113.79 KiB) Visto 3758 volte
e questo è uno schema del profilo del tavolo
scrivania profilo.JPG
scrivania profilo.JPG (9.57 KiB) Visto 3758 volte
Il problema è il bordo curvo, che è largo 27mm e alto 45mm, mentre lo spessore del tavolo è solo 19mm. Il supporto in plastica è accoppiato ad una piccola barra filettata ma questa è troppo piccola per coprire la larghezza del bordo curvo e quindi non va bene.

Per risolvere, all'inizio avevo pensato di prendere un morsetto da banco, una di quelle "C" tanto per capirci, e far saldare un pezzetto di tubo sulla parte superiore che facesse da alloggiamento alla base della lampada. In ferramenta però mi hanno detto che quello che avevano era molto probabilmente in lega di ghisa e sarebbe stato molto difficile effetture la saldatura, sia per il materiale sia perchè lo spessore era molto esiguo (a memoria direi sui 5mm e mi pare neppure perfettamente piatto).
Poi ho pensato ad una barra filettata, in sostituzione di quella in dotazione, da piegare a "L", inserendone una estremità nel foro apposito del supporto in plastica. La parte della "L" verso il basso si può unire tramite un dado ad una barretta forata che si ancora alla parte inferiore del bordo curvo del tavolo. Per migliorare l'ancoraggio avevo pensato di mettere un supporto di legno dietro il bordo curvo (e cioè sotto il tavolo) agganciando quindi l'altra estremità di questa barretta al legno di supporto. Il mio principale dubbio è che tale sistema non sia sufficientemnte rigido; in altre parole si sconocchia / non regge.
Altra soluzione sarebbe di approntare una base di supporto ma la tengo come secondaria.

A parte forare il tavolo (che non intendo fare poichè è una scrivania di valore), avete altre idee?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Supporto lampada pantografo da tavolo

Messaggio da mariobrossh »

ma il supporto con cosa si dovrebbe ancorare al tavolo con un morsetto ?
puoi mettere una foto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il supporto della lampada ha quattro fori che immagino siano fatti per poterlo fissare con delle viti.
Ovviamente non ti dico di bucare il tavolo : Chessygrin : ma potresti fissare il supporto ad una piastra di metallo un po' più larga del supporto stesso (con viti a testa conica che quindi non sporgano da sotto), e poi fissare la piastra con due morsetti da banco.
Certo in questo modo l'estetica non sarebbe il massimo (intendo i due morsetti "a vista") ma come vantaggi avresti poco lavoro, niente saldature e costi minimi... ;)
Luciano
JackOnFire

@Capitan Farloc
semplice ed efficace come l'acqua calda... mi fai sentire come una "spina" davanti un capitano!

ho approntato momentaneamente una cosa del genere con quello che mi trovavo in garage e sembra reggere
DSCN2479_2.JPG
DSCN2479_2.JPG (90.14 KiB) Visto 3749 volte
magari metto uno spessore di legno tra tavolo e piastina così sono certo che non se ne riga la superficie. credo bastino solo 2 bulloncini per la piastrina e un "morsettone" per il tavolo, anche se credo ne prenderò 2 più piccoli perchè questo mi sembra un po' sprecato così.

anche se può andar bene così, la mia intenzione sarebbe di sbarazzarmi del supporto in plastica perchè lo ritengo di un materiale inadeguato sul lungo periodo, quindi altre idee alternative sono ben accette. forse componendo, come fossero dei lego, delle attaccaglie da ferramenta si potrebbe ottenere un gruppo che funzioni come il supporto di plastica però io faccio un passo indietro e vi cedo la parola :)

@mariobrossh
il supporto stesso in plastica era un elemento del gruppo morsetto. ecco un'immagine in cui si capisce che ruolo aveva il supporto
lampada 11wg23.jpg
lampada 11wg23.jpg (53.88 KiB) Visto 3749 volte
JackOnFire

Purtroppo ci sono pessimi aggiornamenti alla vicenda: uno dei bracci della lampada si è staccato da uno dei perni rendendola inutilizzabile.
braccio rotto DSCN2541_2.JPG
braccio rotto DSCN2541_2.JPG (126.55 KiB) Visto 3718 volte
Lo faccio presente in questo stesso thread anche se il problema è di natura differente rispetto a quello indicato nel titolo per evitare frammentazione di argoenti. Comunque se i moderatori ritengono che ne debba aprire uno apposito lo farò.
Vorrei quindi chiedervi aiuto su come approntare una riparazione della lampada. Io avevo pensato di praticare 2 fori sul braccio identici a quelli che si sono rotti e poco sopra questi. Invece di risistemare il tutto com'era prima, avevo pensato di rinforzare questo cardine posizionando 2 piastrine forate sopra i nuovi fori così da abbassare gli attriti su di essi (credo che sia più facile da vedersi che a spiegarsi)
piastrina DSCN2545_2.JPG
piastrina DSCN2545_2.JPG (99.29 KiB) Visto 3718 volte
piastrina DSCN2546_2.JPG
piastrina DSCN2546_2.JPG (107.19 KiB) Visto 3718 volte
In aggiunta e sempre per rinforzare, avrei anche pensato di eliminare la parte in plastica dove passa il perno sostituendola con un dado e delle rondelle, così il braccio dovrebbe stare ben vincolato tra le rondelle di questo dado (interno) e le piastrine forate (esterne) e credo che così dovrebbero alleggerirsi le forze di trazione a livello dei nuovi fori. Idea sbagliata? Migliorabile? Ne avete altre (oltre cestinare la lampada)?
Capitan Farloc
Site Admin

Mi sembra buona l'idea di fare due buchi sull'asta un po' sopra a quelli ormai andati, tieni conto che però in questo modo il braccio si accorcia e quindi potresti avere dei problemi con il movimento e/o con la forza applicata dalle molle... però un tentativo secondo me lo puoi fare, tanto peggio di così : Chessygrin :
Luciano
JackOnFire

Ho trovato il tempo di effettuare la sistemazione e, come avevo anticipato a parole, questo è il risultato visivo:
DSCN2576_2.JPG
DSCN2576_2.JPG (102.56 KiB) Visto 3687 volte
DSCN2577_2.JPG
DSCN2577_2.JPG (95.24 KiB) Visto 3687 volte
l'unica aggiunta a quanto avevo anticipato è quel secondo foro sul braccio parallelo, perchè altrimenti il movimento risultava essere penalizzato. Diciamo che a distanza di un paio d'ore la nuova configurazione sembra reggere, dite che una settimana ci dura :) ?
Scherzi a parte, quando ho dovuto praticare i fori avevo preventivamente preso il trapano poi, come al solito faccio, ho preso un cacciavite a punta per definire un primo solco-guida per la punta sulla superficie. Con un certo stupore mi sono accorto che il braccio si è forato usando solo la punta del cacciavite come fosse una lattina di cocacola! Immagino sia alluminio, quindi questa riparazione non credo che renderà la struttura eterna :) ma quello che voglio chiedervi è: mi consigliate una BUONA lampada da tavolo a pantografo, cioè che non sia debole come una confezione di grissini come questa?
Capitan Farloc
Site Admin

Bel lavoro : Thumbup :
Luciano
Rispondi