compressore che non si ferma!!
compressore che non si ferma!!
Buongiorno....premesso che sono in procinto di acquistarne uno verticale lubrificato da 50 lt (motivi di spazio) ma quello che ho attualmente da 25, non smette mai di caricare e quando la raggiunge, inizia a funzionare la valvola di sicurezza.....è rotta? regolata male? che è successo? mi date un aiutino nel frattempo che non decido sul nuovo?? 
Re: compressore che non si ferma!!
- Allegati
-
- comp2.png (27.63 KiB) Visto 36210 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
interessante....e com è potuto succedere?? Si sarà allentato con il tempo??
Se è un pressostato tipo nema mignon come in figura, non ha la taratura del differenziale.
Prova a premere il tasto rosso, il motore si deve arrestare.
Disinserisci la spina di alimentazione elettrica, rimuovi il coperchio del pressostato,
controlla se premendo l'astina nera che comanda i contatti, che effettivamente si
aprano, controlla che non ci sia ruggine od impedimenti nei leverismi di azionamento.
Deve funzionare in questo modo: LINK
In basso vedi il movimento dei leverismi del comando dei contatti.
In questo topic trovi la posizione dei leverismi,
della molletta che comanda i contatti e come eventualmente riposizionarla
Eventualmente per regolare la pressione di intervento devi agire sul bullone (chiave da 10mm)
posto sulla parte alta del metallo che contiene la molla, vedi che c'è la freccia + -
Prova a svitarla 1 giro, chiudi il coperchio e prova se stacca
Eventualmente posta una foto.
Prova a premere il tasto rosso, il motore si deve arrestare.
Disinserisci la spina di alimentazione elettrica, rimuovi il coperchio del pressostato,
controlla se premendo l'astina nera che comanda i contatti, che effettivamente si
aprano, controlla che non ci sia ruggine od impedimenti nei leverismi di azionamento.
Deve funzionare in questo modo: LINK
In basso vedi il movimento dei leverismi del comando dei contatti.
In questo topic trovi la posizione dei leverismi,
della molletta che comanda i contatti e come eventualmente riposizionarla
Eventualmente per regolare la pressione di intervento devi agire sul bullone (chiave da 10mm)
posto sulla parte alta del metallo che contiene la molla, vedi che c'è la freccia + -
Prova a svitarla 1 giro, chiudi il coperchio e prova se stacca
Eventualmente posta una foto.
Ok grazie per le risposte... l' interruttore funziona, alzo e abbasso ed il compressore si spegne/accende. Tempo fa avevo sostituito la piastrina apri/chiudi per il caricamento dell' aria, da quel momento (se non ricordo male, è passato diverso tempo) ha iniziato a darmi questo problema.
Sembra anche che carichi di meno l' aria, anche se come già dicevo prima, arrivato al massimo della carica, la valvola fa uno sfiato che dura alcuni secondi per poi continuare a ricaricare, risfiatare, ricaricare....insomma non blocca
Fondamentalmente non fa niente, nel senso che l' aria la carica ma si scarica anche subito (vabbè 24 lt) il problema di fondo, sono le mie povere orecchie e quel rumore che si mette alla testa hihihihiihihihih
ho trovato questo video che spiega molto dettagliatamente il funzionamento del pressostato, sabato se riesco provo a dare un' occhiata volante https://www.youtube.com/watch?v=5WNbxu9ufPs poi appena mi decido, procedo con il 50 lt
Sembra anche che carichi di meno l' aria, anche se come già dicevo prima, arrivato al massimo della carica, la valvola fa uno sfiato che dura alcuni secondi per poi continuare a ricaricare, risfiatare, ricaricare....insomma non blocca
Fondamentalmente non fa niente, nel senso che l' aria la carica ma si scarica anche subito (vabbè 24 lt) il problema di fondo, sono le mie povere orecchie e quel rumore che si mette alla testa hihihihiihihihih
ho trovato questo video che spiega molto dettagliatamente il funzionamento del pressostato, sabato se riesco provo a dare un' occhiata volante https://www.youtube.com/watch?v=5WNbxu9ufPs poi appena mi decido, procedo con il 50 lt
Confermi che scarica dalla valvola di sicurezza?
quando scarica vedi quanti Bar segna il manometro del serbatoio
Sicuro che non scarica dalla valvolina di sfiato del pressostato, se sfiata di li,
è la valvola di non ritorno che non tiene.
Che piastrina avevi sostituito?
quando scarica vedi quanti Bar segna il manometro del serbatoio
Sicuro che non scarica dalla valvolina di sfiato del pressostato, se sfiata di li,
è la valvola di non ritorno che non tiene.
Che piastrina avevi sostituito?
non so che valvola scarica.....nel senso che sento sfiatare, ma non mi soffermo a capire da dove 
comunque la valvola che ho cambiato è quella che va nella testata con delle linguette che aprono e chiudono per caricare.
Sabato mi soffermo a notare dove da il problema..... Pensi ci sia qualcosa di rotto oppure si può aggiustare senza dover sostituire qualcosa?
comunque la valvola che ho cambiato è quella che va nella testata con delle linguette che aprono e chiudono per caricare.
Sabato mi soffermo a notare dove da il problema..... Pensi ci sia qualcosa di rotto oppure si può aggiustare senza dover sostituire qualcosa?
Certo che si può riparare, basta sapere di preciso da dove sfiata
per non infierire su componenti sani
per non infierire su componenti sani
eccomi qui.....buonasera 
ieri ho osservato attentamente i movimenti del compressore, ho tolto il coperchio di plastica dell' interruttore, poi ho aperto nella parte bassa la valvola per far togliere la condensa ma il problema persiste....nel senso che la molla del pressostato non sale e non fa scattare la molla di arresto, quando la pressione arriva a 6 bar la valvola di sfiato entra in azione, fa un leggerissimo sfiato, scende sotto i 6 per poi ricaricarsi e risfiatare appena superati i 6 bar......su cosa dovrei agire?
ieri ho osservato attentamente i movimenti del compressore, ho tolto il coperchio di plastica dell' interruttore, poi ho aperto nella parte bassa la valvola per far togliere la condensa ma il problema persiste....nel senso che la molla del pressostato non sale e non fa scattare la molla di arresto, quando la pressione arriva a 6 bar la valvola di sfiato entra in azione, fa un leggerissimo sfiato, scende sotto i 6 per poi ricaricarsi e risfiatare appena superati i 6 bar......su cosa dovrei agire?
- Allegati
-
- DSC_0025.JPG (62.25 KiB) Visto 36178 volte
-
- DSC_0024.JPG (69.98 KiB) Visto 36178 volte
Il pressostato è tarato in fabbrica a 6 Bar quindi se la valvola di sicurezza a 6 Bar
scarica, è probabile che sia starata.
Prova a svitare mezzo giro alla volta il bullone che vedi in primo piano sopra
al castello in metallo che contiene la molla, il pressostato dovrebbe intervenire e
disinserire il motore prima sello scarico della valvola di sicurezza.
(conta quanti giri sviti in modo da poterlo ripristinare)
Se il pressostato interviene, rimuovi la valvola di sicurezza e sostituiscila
con una di pari caratteristiche, è probabile che si sia starata
scarica, è probabile che sia starata.
Prova a svitare mezzo giro alla volta il bullone che vedi in primo piano sopra
al castello in metallo che contiene la molla, il pressostato dovrebbe intervenire e
disinserire il motore prima sello scarico della valvola di sicurezza.
(conta quanti giri sviti in modo da poterlo ripristinare)
Se il pressostato interviene, rimuovi la valvola di sicurezza e sostituiscila
con una di pari caratteristiche, è probabile che si sia starata
in realtà, ho segnato con un pennarello 2 punti su quel bullone, ma non ho agito perchè pensavo di fare "danno".... quindi dovrei svitare ed allentare la molla del pressostato? scusa, domanda mia di curiosità...ma se svito, non vado ad allentare la molla pertanto il compressore deve caricare ancora di più per far scattare lo spegnimento? Che poi, forse non si vede neanche, ma io non ho notato alcun movimento da parte della molla del pressostato, come se non si schiacciasse....booooooo 
guarda le frecce, avviti aumenti, sviti diminuisci
oooooooooook proverò...quindi tu pensi che abbassando il pressostato, il compressore dovrebbe staccare prima dei 6 bar, impedendo alla valvola di sicurezza di scattare giusto??
altra cosa che ho notato è lo scarico dell' aria, non la regge più nella bombola, piano piano si sente sfiatare...secondo me è la valvola di sicurezza che è proprio partita perchè se la premo a "chiudere" sembra fermarsi il soffio
altra cosa che ho notato è lo scarico dell' aria, non la regge più nella bombola, piano piano si sente sfiatare...secondo me è la valvola di sicurezza che è proprio partita perchè se la premo a "chiudere" sembra fermarsi il soffio
Se sfiata dalla la valvola di
sicurezza, sostituiscila
sicurezza, sostituiscila
ok...le caratteristiche sono riportate sulla valvola stessa? non credo che una vale l' altra!!
So di un negozio di zona che tratta compressori, forse potrei trovarlo li, non credo che ce ne stanno 1000 tipi o sbaglio?
altra domanda....se mi confermi che i 6 bar sono la carica massima del compressore, che range ha?? da 4 a 6?
PS: che caratteristiche deve avere un buon compressore da 50 lt?? oltre ovviamente a quello con carica a cinghia..... lubrificato??
che mi consiglieresti?? vorrei prendere un verticale per motivi di spazio...aiutino
So di un negozio di zona che tratta compressori, forse potrei trovarlo li, non credo che ce ne stanno 1000 tipi o sbaglio?
altra domanda....se mi confermi che i 6 bar sono la carica massima del compressore, che range ha?? da 4 a 6?
PS: che caratteristiche deve avere un buon compressore da 50 lt?? oltre ovviamente a quello con carica a cinghia..... lubrificato??
che mi consiglieresti?? vorrei prendere un verticale per motivi di spazio...aiutino