Decespugliatore Alpina TB 250 J...non parte!!

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
plcet

Decespugliatore Alpina TB 250 J...non parte!!

Messaggio da plcet »

Buonasera a tutti.....come da titolo, chiedo info su questo "problema" nel decespugliatore.
Dopo molti tentativi di accensione, mi sono armato di pazienza insieme ad un amico e abbiamo smontato pezzo pezzo il carburatore, soffiato in ogni ugello, alesato leggermente i vari aghi ed a quanto pare, la benzina arriva a bagnare la candela....voi direte "è la candela", invece no...lo dico perchè ho provato a metterci quella della motosega che è sempre partita a primo colpo, tiro la cordicella, sembra che parte, si spegne e, magicamente è finita la....non ne vuole sapere.

Pensate sia problema di elettronica??? No perchè ora che è successo, andando a rimettere la candela nella motosega, neanche lei è ripartita......faccio una domanda stupidissima....ma la candela, può andare in corto??? A questo punto non mi spiego come non si sia riaccesa la motosega, eppure prima partiva benissimo :(
Aiuto
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Decespugliatore Alpina TB 250 J...non parte!!

Messaggio da Capitan Farloc »

Una candela in corto? sarebbe la prima volta che la sento :shock:
Non è poi più partita la motosega? Non è che era semplicemente la candela bagnata?
Altrimenti una cosa che può succedere, è che la porcellana della candela (in genere la parte esterna) a seguito di un urto si possa incrinare e così perde di isolamento... beh, quello è considerabile al pari di un corto ;)
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

Grazie per la risposta.....
si, forse la domanda può sembrare stupida, però dopo questo "avvenimento" il dubbio mi è venuto, nel senso che non essendo ripartita neanche la motosega dopo averci rimesso la candela provata nel decespugliatore e poi rimessa alla motosega, mi ha lasciato perplesso.
Cosa intendi per candela "bagnata"????

certo che è un bell' arcano questo, abbiamo soffiato ovunque, sembra come se non avesse quel quid in più nella spinta, aria aperta, sembra che vuole andare ma poi si spegne e il "rumore" di avvio cambia totalmente. Abbiamo anche soffiato la marmitta, pensavo fosse tappata ma boh.
Che diavoleria può essere? alla fine la macchina è semi nuova, insomma se non ricordo male ha 3 anni massimo.
La frizione può entrarci in tutto ciò? perchè è consumata e vorremmo cambiarla, ma se non riparte, a che serve fare l' acquisto?
Capitan Farloc
Site Admin

No, no, la domanda non sembra affatto stupida, è solo che non penso possa accadere facilmente che una candela vada in "corto".
Per candela "bagnata" intendo dopo aver provato ad accendere il decespugliatore senza successo, la candela sarà rimasta bagnata con la benzina (o la miscela se il motore è due tempi) e se la metti così nella motosega, la candela potrebbe non funzionare... ma in questo caso basta asciugarla o aspettare che si asciughi.
Invece per la candela che non funziona più nella motosega, prova a vedere se la ceramica della candela appare fessurata, se la ceramica si spacca la scintilla potrebbe non avvenire più correttamente.
Tornando al decespugliatore, prova a svitare la candela e, lasciandola attaccata alla pipetta, appoggia la parte filettata sulla testata del motore in modo che faccia contatto col metallo della testata.
A questo punto mettiti in un ambiente in ombra, più buio è e meglio è, e (con attenzione per non prendersi la scossa) tira la cordicina dell'avviamento e controlla se tra i due elettrodi della candela si vedono le scintille.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Spesso è la bobina ad alta tensione.
Per vedere se scocca la scintilla,
Appoggia la candela sulla parte metallica del motore , con il cavo collegato e fai girare il volano come per mettere in moto,
vedi se la scintilla la fa o no oppure se forte o A stento.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
plcet

Messaggio da plcet »

tutte queste cose le ho provate....la scintilla la da, ma non ne vuole sapere, qualcosa che non va, ci vede essere per forza, ma non riesco a capire che cosa...in fondo è un meccanismo semplicissimo, non ha centraline ne niente boh!!
Capitan Farloc
Site Admin

Hai controllato/sostituito la membrana del carburatore?
So che queste macchine hanno un carburatore del tipo "a membrana" e questa con il tempo (e il non utilizzo) tende a rovinarsi.
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

buongiorno....ma la membrana del carburatore, non serve solo a "caricare" la benzina alla partenza, tramite l' apposita pompetta??
Capitan Farloc
Site Admin

No, non proprio...
https://it.wikipedia.org/wiki/Carburato ... a_membrana
Da quanto ne so, sulle apparecchiature che non lavorano in una posizione precisa, per poter far defluire la benzina dal serbatoio e portarla verso i "getti", non si può utilizzare la classica vaschetta con galleggiante che funziona con la forza di gravità ma c'è una specie di "pompa" a membrana (la membrana è mossa dalla depressione che si crea nel condotto di aspirazione) che regola il flusso di benzina.
Ripeto, non conosco bene questo tipo di carburatore (non ne ho mai smontato uno : Chessygrin : ), quindi prendi con le molle quello che ho detto, potrebbe non essere del tutto corretto, ma comunque mi dicono che se quella membrana non funziona correttamente il motore potrebbe non partire.
Luciano
plcet

Messaggio da plcet »

beh ma il carburante alla candela arriva....forse non è sufficiente, oppure dopo aver "pompato" all' avvio con l' apposito gommino, poi non riesce a spingere!! Ho trovato su internet un centro che vende tutti i pezzi e....dovrei ricomprare tutto il carburatore hihhihihihi
Non so, attualmente l' assistenza è off-line, magari più tardi provo a chiedere
Capitan Farloc
Site Admin

No, in genere vendono un kit con la membrana e le guarnizioni che vanno sostituite.
Luciano
Rispondi