compressore che non si ferma!!

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Re: compressore che non si ferma!!

Messaggio da plcet »

Buongiorno,
ieri ho smontato la valvola di sicurezza, oggi andrò in un centro proprio di aria compressa sperando di reperire il pezzo, credo che alla fine, basta verificare dimensione della filettatura e taratura uguale. Sembrerebbe che sui libretti d' uso, viene indicato 8 bar come pressione anche se ho notato che quanto arriva intorno ai 6 bar, il compressore inizia a camminare hihiihhihihi
Vabbè quello che c' era mi faccio ridare sperando di risolvere, almeno dopo un paio di minuti di carica, mi riposo le orecchie :D
Poi se continua, ma dubito, andiamo avanti con le sostituzioni, fermo restando che prenderò appena possibile il 50 lt
plcet

Messaggio da plcet »

di nuovo saluti :D
Sono stato nel centro di aria compressa e non avevano nulla al di sotto dei 12 bar.
mi ha consigliato di svitare il controdado della valvola, far fare un quarto di giro alla volta, andando così a "stringere" la valvola e provare se riesce a staccare. Mi ha rassicurato sul fatto che il compressore non può scoppiare, quindi già mi sento più tranquillo (lo fa di mestiere, non credo mi abbia detto una cavolata)
Comunque per curiosità, sono stato dal merlino ed ho trovato questa valvola che sembrerebbe essere tarata a 8.5 bar, mentre la mia, almeno da come si legge sta tarata a 8.0

Una cosa mi viene in mente....ma se entra in gioco il pressostato quando la carica ha raggiunto il suo, la valvola di sicurezza non dovrebbe essere tarata su una pressione maggiore? Rimane sempre di sicurezza o no?
Comunque queste sono le foto...la mia è quella con il cappuccio giallo, l' altra ovviamente è ancora in scatola :D
Aiuto.
Allegati
DSC_0039.JPG
DSC_0039.JPG (111.03 KiB) Visto 6230 volte
DSC_0041.JPG
DSC_0041.JPG (112.03 KiB) Visto 6230 volte
DSC_0040.JPG
DSC_0040.JPG (113.8 KiB) Visto 6230 volte
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Da quanto leggo non hai provato ad diminuire la taratura del pressostato
lasciando la vecchia valvola di sicurezza e vedere come si comporta.
A questo punto metti la valvola nuova e vedrai che funziona,
il pressostato stacca a 6 bar e la nuova valvola apre sicuramente ad 8,5
(se non interviene il pressostato)
plcet

Messaggio da plcet »

Eccomi....reduce dal week end nel quale ho provato a fare le modifiche consigliate :D

Allora, ho osservato nuovamente tutti i dettagli di lavorazione del compressore.....prima, la valvola non sfiatava a 6 bar ma sfiatava a 60 psi. Ho provato a seguire il consiglio del tecnico del centro di aria compressa ed effettivamente, stringendo la valvola di sicurezza, il compressore ha raggiunto i 6 bar (questa volta ne sono certo) :D. Una volta raggiunta tale pressione, non ha effettuato alcuno sfiato come faceva prima, ma non riusciva a mantenere la pressione, perdendo semplicemente aria, non permettendo al compressore di aumentare di pressione :D

Il pressostato, confermo di non averlo toccato. Penso che posso procedere con l' acquisto di quella valvola che ho postato, nonostante i 0.5 bar in più dichiarati oppure diventa una cosa "pericolosa"???
Aspetto tue risposte :D

PS: mi stavo preoccupando che non rispondevi più...spero nulla di che ;)
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Pensavo che l'avevi già acquistata
metti tranquillamente quella, 0,5 bar sono nulla
plcet

Messaggio da plcet »

Benissimo....no, non l' avevo acquistata perchè ho fatto il primo tentativo con la vecchia, ma credo sia proprio andata....con quell' anello è carina da tenere come portachiavi hihiihiihhihi
Nel week end la sostituisco e vediamo a che punto arriviamo, l' ho acquistata questa mattina, incrociamo le dita, almeno ho comunque un compressore funzionante :D
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

per il portachiavi usane una da due pollici

: Chessygrin :
plcet

Messaggio da plcet »

hihihihi sarebbe di un 500 litri??? hahahahaha
Grazie comunque per le risposte, sabato penso di rimontare la valvola e vediamo che fa, se non scoppia tutto, ci sentiamo per eventuali altri problemi (speriamo di no) :D
plcet

Messaggio da plcet »

eccoci qua......novità, ho sostituito la valvola di sicurezza, il compressore carica carica carica carica, arriva a 7,5 e carica carica carica, ma non stacca :D Ho svitato di un giro il pressostato e finalmente stacca, solo che ci vogliono 5 minuti per caricare.....il perchè??? ho sentito uno sfiato vicino la testata del motore, può essere che si è allentato qualche dado viste le vibrazioni. Prossima volta smonto la scocca di plastica e provo a stringere tutti i dadi sperando di eliminare gli sfiati, in quel caso credo che guadagnerò tempo di carica ed anche tenuta di pressione una volta spento.
Rispondi