Formandosi questa muffa sulla parete fredda esposta a nord mi hanno consigliato una pittura termo isolante che ho già acquistato (15 lt - 120 euro ...
Però mi sto fortemente chiedendo se non sia stato un errore e se non sia consigliabile riportarla al negozio per prendere al suo posto una buona pittura antimuffa.
I motivi che mi lasciano perplesso sono:
- Ho trovato su internet vari articoli che mostrano come in effetti la vernice termoisolante non faccia poi chissà quali miracoli.
- Il tipo do finitura della vernice è un po diverso da quello esistente, dunque non potrei pitturare solo delle aree ma dovrei fare tutta la parete e soffitto, e questa non era la mia intenzione
- Potrei dare tale pittura solo in alcune aree e poi rifinire tutta la parete dandoci sopra un'altra pittura murale magari sempre antimuffa?
- Non vorrei che nonostante la spesa, pitturare una vernice isolante sopra degli strati preesistenti di pittura murale sulla quale in seguito, per errore di un'imbianchino è stato verniciato a calce. Non vorrei che tutti questi strati di pitture differenti tra loro si sfoglino e che alla fine mi tocchi portare tutte le pareti all'intonaco raschiando tutte le varie vernici