Antine in Legno
Moderatore: mariobrossh
Antine in Legno
Eccomi pronto hihihihihi....io invece mi ci sono "impazzito" un pò di più perchè le antine sono molto piccole, parliamo di 15 cm l' una in larghezza...son piaciute così ed ho proceduto così.
Iniziamo dal telaio.....2 aste di lamellare di abete da 27, fresata a gradino e sede per le cerniere a mezzo collo.
Iniziamo dal telaio.....2 aste di lamellare di abete da 27, fresata a gradino e sede per le cerniere a mezzo collo.
- Allegati
-
- DSC_0042.JPG (40.74 KiB) Visto 5087 volte
-
- DSC_0043.JPG (43.75 KiB) Visto 5087 volte
-
- DSC_0044.JPG (47.15 KiB) Visto 5087 volte
Re: Antine sotto lavabo
ecco il telaio pronto
- Allegati
-
- DSC_0045.JPG (38.35 KiB) Visto 5087 volte
-
- DSC_0046.JPG (57.18 KiB) Visto 5087 volte
-
- DSC_0047.JPG (60.23 KiB) Visto 5087 volte
Re: Antine sotto lavabo
per i coprifilo, ho semplicemente preso anche qui del lamellare e ne ho fatto 3 strisce da 4 cm con taglio a 45°
Per le antine, esssendo molto piccole e non potendo realizzare l' intelaiatura da 4 cm, ho preferito prendere un pannello di lamellare da 14 mm di qualità selezionata e sempre del lamellare da 7 mm per realizzare delle cornicette da mettere intorno e far sembrare che ci sia il telaio, quindi spessore totale dell' antina siamo sui 21 mm.
Ho già provato le antine in sede e ci vanno bene, però per evitare problemi dopo la verniciatura, ho piallato ancora di 1 mm sia lateralmente che sotto. Ora sto verniciando...ho già dato la mano di tinta ed una mano di turapori, seguirà finitura e montaggio (se tutto va bene questo week end)
Per le antine, esssendo molto piccole e non potendo realizzare l' intelaiatura da 4 cm, ho preferito prendere un pannello di lamellare da 14 mm di qualità selezionata e sempre del lamellare da 7 mm per realizzare delle cornicette da mettere intorno e far sembrare che ci sia il telaio, quindi spessore totale dell' antina siamo sui 21 mm.
Ho già provato le antine in sede e ci vanno bene, però per evitare problemi dopo la verniciatura, ho piallato ancora di 1 mm sia lateralmente che sotto. Ora sto verniciando...ho già dato la mano di tinta ed una mano di turapori, seguirà finitura e montaggio (se tutto va bene questo week end)
- Allegati
-
- DSC_0048.JPG (51.46 KiB) Visto 5087 volte
-
- DSC_0064.JPG (61.81 KiB) Visto 5087 volte
-
- DSC_0065.JPG (64.14 KiB) Visto 5087 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Antine in Legno
Bravo ottimo lavoro e molto gradevole esteticamente
personalmente però non gradisco i telaietti riportati
e non ho capito qual'era la difficoltà di fare dei normali
telai con pannellino interno
domanda : quanto hai lasciato sotto tra antine e pavimento ?
p.s. ho diviso gli argomenti per avere più visibilità
personalmente però non gradisco i telaietti riportati
e non ho capito qual'era la difficoltà di fare dei normali
telai con pannellino interno
domanda : quanto hai lasciato sotto tra antine e pavimento ?
p.s. ho diviso gli argomenti per avere più visibilità
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
non ho fatto i telai perchè a mio avviso il pannello centrale sarebbero stato ancor più ridotto..... solo il fondello della cerniera più i 4-5 mm dal bordo si ruba 40 mm, quindi avrei dovuto fare dei montanti almeno da 5 ed ho preferito così, non per altro...è la prima volta che realizzo delle antine di questo genere, ho sempre preferito anche io montanti e pannellino centrale (che poi sinceramente io, avrei fatto una sola antina, vista la dimensione ridotta, parliamo di 60 x 30 circa) però hanno voluto così ed ho fatto così 
Sotto avevo lasciato circa 4 mm, come faccio di solito, però poi ho eliminato altri 3 mm per paura che andasse a toccare il pavimento (quella prova non l' avevo fatta allora mi sono anticipato
tanto di sede sopra ho oltre 10 mm quindi sto tranquillo) 
PS: hai fatto bene a spostare il topic
Sotto avevo lasciato circa 4 mm, come faccio di solito, però poi ho eliminato altri 3 mm per paura che andasse a toccare il pavimento (quella prova non l' avevo fatta allora mi sono anticipato
PS: hai fatto bene a spostare il topic
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ottimo lavoro
, ma quello che mi è piaciuto di più è il tuo laboratorio, mooooolto luminoso e con una vista mozzafiato

Luciano
A chi lo diciCapitan Farloc ha scritto:Ottimo lavoro, ma quello che mi è piaciuto di più è il tuo laboratorio, mooooolto luminoso e con una vista mozzafiato
![]()
![]()
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin