ma non gira.
Questa è la foto dell'etichetta della pompa. Si vede male ma così è: Dal poco che si vede, si capisce che la pompa è di 0.9 KW e ha un condensatore da 25 microF.
Questa è la scheda della pompa trovata in rete:
http://documentlibrary.xylemappliedwate ... 1531030065
La mia è quella a dx senza galleggiante. Visto che di condensatori esterni non ne ho trovati, può essere che quello dell'etichetta
sia incorporato nella pompa? Come in effetti si evincerebbe dal pdf linkato?
Fra l'altro il cavo della pompa ha 4 fili: nero-marrone-celeste e giallo verde, per cui farebbe pensare che il condensatore fosse esterno...
però il cavo che arriva dal presscontrol ha soli 3 fili: nero-celeste e giallo verde. E questo farebbe pensare al condensatore interno.
Oppure sono io che, misurando con il tester la continuità sui 3 fili del motore, ho mandato in corto il condensatore?
E, in questo caso, come faccio a verificare se il condensatore è davvero incorporato nella pompa e se è ancora buono?
Però se fosse così, perché metterci un cavo con 4 capi? E poi, se fosse davvero guasto, come faccio a cambiarlo, visto che la pompa
è tutta un blocco?
Riepilogando: come faccio a capire se il condensatore è dentro e se è ancora buono? Di certo so che attaccando sia il celeste e il nero
la pompa non parte, e neanche se attacco il celeste e il marrone. E se volessi fare una prova mettendoci un condensatore esterno?
Cosa succede se poi i condensatori sono due? Ah, controllando con il tester ho visto che conduce sia fra il celeste e il nero, fra il
celeste e il marrone e pure fra il marrone e il nero. Fra il marrone ed il nero non ne sono sicuro ma posso ricontrollare.
Che cosa dicono gli elettricisti?
Ah, guardando l'etichetta, sembra di intravedere sulla sx del condensatore una C che, a detta del pdf, starebbe a significare che
la pompa ha il condensatore integrato...