frigorifero ignis funziona troppo
Moderatore: dalmos
Re: frigorifero ignis funziona troppo
Non si prova come fai tu ! Si deve ghiacciare la sonda con sprai congelante per vedere se funziona ,ma io penso che se lo porti a zero si deve spegnere il frigo ,altrimenti è inutile fare tante ipotesi .c’è qualcosa che non va ,hai mica fatto spezzare la sonda ,e questa l’hai posizionata bene nell’evaporatore
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
La sonda l'ho stortata leggermente, non e' spezzata, la parte eccedente l'ho arrotolata formando dei cerchi di + o - 10 cm la parte finale l'ho inserita nel supporto della ghiacciaia intera al frigor ( se ti ricordì quei piccoli frigoriferi alti come una lavatrice a 1 porta che quando l'aprivi si vedeva quel cassettino per fare il ghiaccio)
Il dubbio che mi viene e che magari il termostato universale che ho preso non sia adatto per quei frigoriferi cosi piccoli
Ciao e grazie
Il dubbio che mi viene e che magari il termostato universale che ho preso non sia adatto per quei frigoriferi cosi piccoli
Ciao e grazie
nitro52
Che termostato hai montato ? Se ha il tasto centrale per lo sbrinamento è il termostato giusto ,però potrebbe avere dei problemi ,in quanto a zero deve spegnere con o senza temperatura . Ma dove sta la staffa della sonda la cella è ghiacciata come il davanti .? Prova a toglierlo e a mettere la sonda a contatto di una parete di congelatore e vedi se a minimo il contatto si apre
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Si il termostato che ho montato ha il tasto per lo sbrinamento , come del resto il suo originale inoltre e' la stessa marca "Ranco" , a zero come ho detto non spegne, la sonda l' ho inserita nella ghiacciaia interna al frigo, la ghiacciaia e' tutta ghiacciata ugualmente
Domani proverò a mettere la sonda a contatto con la parete ghiacciata come hai detto
Ciao
Domani proverò a mettere la sonda a contatto con la parete ghiacciata come hai detto
Ciao
nitro52
Ho ri montato il termostato verificando che la sonda fosse bene a contatto con il fondo della ghiacciaia , e ora funziona tutto correttamente
Grazie Dalmos per le utilissime informazioni
Ciao
Grazie Dalmos per le utilissime informazioni
Ciao
nitro52
solitamente i termostati dei frigo attaccano (chiudono i contatti) a 4/5°C
lo stacco cioè l'apertura dei contatti che fa fermare il motore avviene ad una temperatura variabile ma comunque sotto lo zero e dipende dalla regolazione. questo permette al frigo di fare dei cicli di funzionamento che mantengono la temperatura media costante.
Se il frigo è parzialmente scarico può non raggiungere la temperatura di stacco.
Per temperatura si intende non dell'aria o degli alimenti ma la temperatura della serpentina nel punto in cui è collocata la sonda del termostato.
lo stacco cioè l'apertura dei contatti che fa fermare il motore avviene ad una temperatura variabile ma comunque sotto lo zero e dipende dalla regolazione. questo permette al frigo di fare dei cicli di funzionamento che mantengono la temperatura media costante.
Se il frigo è parzialmente scarico può non raggiungere la temperatura di stacco.
Per temperatura si intende non dell'aria o degli alimenti ma la temperatura della serpentina nel punto in cui è collocata la sonda del termostato.
Non discuto su quanto dici , e prendo le tue parole come oro colato.
Il mio problema era il non corretto posizionamento della sonda
Ciao nitro
Il mio problema era il non corretto posizionamento della sonda
Ciao nitro
nitro52
grazie hahah
comunque controllare la posizione della sonda era il primo suggerimento lunga vita al vecchio frigo
comunque controllare la posizione della sonda era il primo suggerimento lunga vita al vecchio frigo
Si grazie , ma poverino e' solo vecchio come anni ma come funzionamento e' ancora un ragazzino
Ciao
Ciao
nitro52